Cibo “tipico” per modo di dire della Toscana, la fettunta è semplicissima da fare ma straordinariamente buona a patto che si abbia olio spremuto a freddo adesso, in questo periodo, sopratutto dopo una giornata a raccogliere le olive al freddo e (a volte)al gelo…
Ingredienti:
fetta di pane (integrale o come preferite)
aglio (da strusciare sopra la fetta se piace)
olio spremuto a freddo
sale q.b.
Procedimento:
Far tostare al fetta di pane , se vi è possibile sopra una stufa(la mia adorabile stufa :)) girarla sull’altro lato e quando pronta sfegare l’aglio sulla fetta , ungere con olio a piacere per gustare il sapore dell’olio nuovo… buonissima!!Ah! Il pane che ho usato io è il mio fatto con pasta madre che rende la fettunta ancora più buona…
mmh…
da notare il colore bello verde e la goccia…volendo anzi è meglio una fetta più alta….perchè dovrebbe essere croccante fuori e morbida dentro…ma è buonissima anche così 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Lau
Ciao a tutti!!! Sono Laura ho quasi 20 anni ( li compio a Settembre! ) sono passati ormai 4 anni da quando mi sono iscritta che ne avevo 16 wow come passa il tempo!!! (classe 1994).
Da novembre 2009 ho "deciso" di diventare vegetariana leggendo un libro "Il gusto della gioia" scitto da zoè Matthews una persona molto molto semplice che ho incontrato nella comunità dove vive: Ananda non so se qualcuno la conosce... Comunque i miei genitori o meglio mio padre non vuole assolutamente... ma spesso e volentieri mangio quello che voglio anche se a volte... lasciamo stare. La mia scelta è sempre spesso sul vegan perchè credo che sia quella più "completa" e quindi cerco di evitare latticini e uova... il latte la mattina non lo prendo mai. Mia madre è mia complice e gliene sono molto grata perchè mi capisce e comprende tutte le motivazioni, mentre mio fratello e mio babbo (dato che sono toscana: Montepulciano, prov di Siena... codice fiscalle =D) mio fratello in parte ma il mi babbo non mi capisce molto.
Bè, mi sembra ovvio che mi piace moltissimo cucinare... troppo e faccio sempre esperimenti con ingredienti ovviamente vegan e dolcificanti di ogni genere (lo zucchero non lo uso mai... o solo se strettamente necessario). Ok bado alle ciance, inizialmente le ricette che posterò saranno ispirate dal libro perchè credo siano molto buone (alcune buonissime specialmente creme ed integoli) e le voglio mettere a disposizione di quelli che non hanno il libro, credo che Zoè ne sarà felice come ho detto è una persona molto semplice e neanche un minimo orgogliosa (vi consiglio di aquistarlo anche se costa un pochino), non prendetela che io adori questa persona ma è quella che mi ha guidato in questa scelta... ok cmq al più presto farò esperimenti e li posterò. Con GIOIA, baci Laura
Avevo sentito parlare ma non la conoscevo. Buonissima.
Le cose semplici sono sempre le più buone… 😀
che bontà…quando hai del buon pane, un ottimo olio e una stufa a legna…..il risultato è garantito!
si,si, che meraviglia, ogni ingrediente di questa ricetta parla da sè!
Che meraviglia! Un colore spettacolare!
Woowwwwwwwwwwwwwwwwww Mamma mia che fameeeeeeee e l’ultima foto con la goccia dell’olio!!!!!!!! Fameeeeeee Queste sono le cose che mi piacciono 😉
che c’è di più slurposo????? semplicità, sapore e qualità! ^__^
come vorrei una stufa… sigh… mi consolerò con una fettunta, adoro le bruschette! 🙂
evviva la fettunta! Io l’olio toscano fresco (del suocero) l’ho portato fin quassù in Ticino! Così non sento troppo la nostalgia dei sapori e dei (buonissimi) profumi di questa terra davvero splendida!
Goduria!
Le cose semplici e toscane son sempre le meglio, ghghgh!