Da un paio di mesi mi sono accorta che nello scaffale giapponese all’Esselunga, proprio sotto alla salsa di soia, c’era questa cosa meravigliosa: gli udon. Sono buonissimi e oggi a pranzo li ho fatti in maniera semplice e veloce.
Ingredienti:
olio
aglio
150 g di fettuccine
2 carote
germogli di soia
salsa di soia
Procedimento:
Ho diviso 1 spicchio d’aglio e fatto soffriggere con poco olio, tagliato le carote per la lunghezza a listarelle e fatte ammorbidire un po’ lasciandole però croccanti. Portata ad ebollizione l’acqua ho buttato la pasta (senza sale) e mentre cuoceva ho lavato i germogli di soia e li ho aggiunti in padella con le carote, dopo 2 minuti ho fatto insaporire con abbondante salsa di soia. A questo punto le fettuccine erano pronte, le ho scolate e aggiunte al condimento per farle insaporire. Spento il fornello, impiattate e prima di essere divorate.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mai provate queste fettuccine giapponesi! Ma che sapore hanno?
Ciao Ramozz! Scusa non ti ho ancora dato il mio caloroso “benvenuto”!! 😀 😀 Bella la tua ricetta degli udon, semplice ma gustosa…aglio a parte mi hai fatto venire voglia, anche se la dovrò fare con i soba (sempre giapponesi, ma senza glutine). 😀
Immagino il sapore!!! 🙂
@Annarella Ciao! Sono molto simili alla nostra pasta ma hanno un gusto più delicato.
@Terri Grazie! Ovviamente sono buoni anche senza il soffrittino di aglio. Per i soba invece vorrei sapere dove posso trovarli, ho un’amica celiaca così posso dirle di non portare la sua pasta quando la invito a cena!
mi piacciono tanto le fettuccine giapponesi!..ben venuta..in ritardo..sorry
@Malafemmena Io ci sono andata sotto!
@Ramozz: anche se un po’ dispendiosi sono al NaturaSì. O nei negozi bio un po’ forniti. Si trovano anche dei maccheroncini di puro saraceno o simili, e se la tua amica può mangiare anche il mais ci sono anche mais-saraceno. Nella grande distribuzione non si trovano facilmente. 😀