Quando si tratta di dolci, una delle migliori combinazioni è burro d’arachidi e cioccolato. Devo ammetterlo, non ero una grande fan del burro d’arachidi, proprio era impensabile per me anche solo paragonarlo alla nostra Nutella… o sbaglio?! Ma ho cominciato ad apprezzarlo e ha cominciato a piacermi vedendolo utilizzato in così tante ricette vegane, qualcosa di buono dovrà avere no?! E queste fette di caramello, simili allo Snickers, sono veramente una delle cose migliori che abbia mai preparato, sono incredibili! I 3 strati si fondono perfettamente creando la miglior combinazione di sapori e consistenze: la base è simile a un biscotto di mandorle e burro d’arachidi, lo strato al caramello è dolce e cremoso e la crosta è croccante cioccolato. Spaziale! Come tutti i miei dolci, anche questo è super salutare. Ogni morso darà al vostro corpo nutrienti, vitamine e minerali, così che vi sentirete forti, in salute e senza sensi di colpa! Infatti le mandorle e il burro d’arachidi hanno la giusta quantità di proteine per darvi una carica di energia; i datteri sono ricchi di ferro e fibre e il cacao è uno dei più potenti antiossidanti che esista. E ora, cominciamo a prepararli!
Ingredienti per la base
200 g di mandorle
200 g di datteri medjool, denocciolati
2 cucchiai di burro di arachidi
Ingredienti per lo strato al caramello:
300 g di datteri medjool, denocciolati
6 cucchiai di burro di arachidi
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di sciroppo di acero
1/2 cucchiaio di olio di cocco
Ingredienti per la crosta al cioccolato:
60 g di olio di cocco
2 cucchiaio di polvere di cacao
60 g di sciroppo di acero
1 cucchiaio di burro di arachidi
Procedimento:
Rivestite una teglia da plumcake di carta da forno e mettetela da parte. Preparate la base. Mettete le mandorle nel robot da cucina e tritate fino a che non diventano della consistenza di una farina granulosa, poi aggiungete i datteri e i burro d’arachidi e frullate nuovamente fino a che il composto non diventa appiccicoso. Prendete il composto e versatelo sulla teglia e pressate con le dita creando la base della torta. Mettete poi in freezer per raffreddare. Preparate lo strato al caramello. Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e frullate fino a che il composto non diventa liscio e cremoso, poi aiutandovi con una spatola versatelo uniformemente sopra la base. Rimettete poi in freezer a raffreddare. Preparate lo strato al cioccolato. Mescolate la polvere di cacao, l’olio di cocco sciolto, lo sciroppo d’acero e il burro d’arachidi mescolando bene. Una volta che la salsa al cioccolato è omogenea, versatela sullo strato al caramello e rimettetela poi in freezer a raffreddare per 1-2 ore. Conservate in un contenitore in frigo per 2 settimane ed in freezer fino a 1 mese.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Maguardaguardaguarda 😯 !!! TUMP @#**^°\•# ……… Con questa ricetta mi hai mandato a gambe all’aria!!!
Sei il top dei top 😉 !
Bacio 🙂
Devo smetterla di guardarlo altrimenti addento lo schermooooooooooo!!!! Lo voglioooooooooo adessoooooooooo! E’ libidine più libidinosa che io possa desiderare, sei STRA MEGA SUPER IPER EXTRA TURBO POWER-BRAVAAAAAAAAAAAAA!
o-mamma-mia
È un sogno?
Mitico!!! Ma non ho l’olio di cocco.. che ci metto? 🙂
Cioè: fantastici! Con i datteri… idea meravigliosa 😀
*W* caspitina…. :-Q_______ super brava!!!
………………………………………………………..questa era la bavetta!!!!! 😀 😀 😀