Continuo con le ricette tipiche ieri mi sono spazzolato questa meraviglia: Fave bianche con le cicorie! E’ un piatto tipico pugliese…dei contadini…Qui a casa mia abbiamo imparato a cucinarlo dal bisnonno vi scrivo la ricetta!
Ingredienti:
- fave secche
- aglio
- cipolla
- olio extr.
- pane
- verdure a piacere (tipo cicorie selvatiche sarebbe l’ideale)
Preparazione:
- Mettere a bagno le fave secche la sera e la mattina pulirle dalla scorza e cuocerle nell’acqua salata. Bisogna colarle almeno due volte e aggiungere ogni volta acqua calda. Alla fine salarle, aggiungere uno spicchio d’aglio e mezza cipolla e completare la cottura…deve diventare una purea…se cè troppa acqua potete mettere sopra una o due patate tagliate a fettine sottilissime o un pugno di riso…così faceva il mio bisnonno!!Se la purea non viene potete passarla con il passaverdure!
- Mondate e lavate la verdura e lessatela in acqua salata;
- Tagliate il pane raffermo a dadini e friggetelo nell’ olio bollente…mischiatelo con le fave condite con l’olio a crudo accompagnate dalle verdure e mangiate tutto caldissimo!
Ce chi si fa un pastone unico mischiando nel purè le verdure e il pane…io mangio tutto separato!fatto stà che come lo mangiate mangiate è buonissimo!
Se venite in Puglia dovete mangiarlo per forza!
Fave e Foje sarebbè fave e verdura…ma per come si mangia questo piatto tutto mischiato è diventata anche un espressione del dialetto quando si fa un pasticcio…o per dire che una cosa è incasinata si dice “hai fatto fave e foje!”
Buon Appetito a tutti! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma dai.. Anche tu questo piatto… Super telepatia.. L’ho preparato pari pari anche Vale.. Che bellezza.. W la puglia ancora una volta!! 😉
hahaha che roba! E anche lei l’ha messa sta mattina! Ma la devo togliere?O possono esserci due ricette?
Ma certo che possono esserci entrambe, ognuna col suo stile e poi lasciatemi dire sono sapori troppo invitantiiii 😀
La veg-telepatia ha colpito ancora… 😉
non togliere nulla please! guarda che meraviglia questo piatto…
la Puglia mi chiama, sono secoli che non ci vengo 🙁
questo piatto farà la gioia del mio papà….devo assolutamente comperare le fave poi domani mi cimento…..ha un aspetto cosi invitante che ho già fame,anche se ho appena fatto merenda!!
ci possono stare alla grande… Due meraviglie che seppur uguali, fanno comprendere quanto siano boneeeeeeeeee
è decisamente il mio piatto preferito, e queste foto lo rendono ancora più invitante!!!
Noo che meraviglia! Mi piacciono tantissimo le fave 😀 Sebbene abbia avuto qualche problema di coriacità con quelle secche…. Ma… ora capisco: il tutto stava nel togliere la buccia, grazie per avermi illuminata x)
bellissimo piatto e anche le foto che rendono strepitosissimamente l’idea!!!
MERVIGLIOSO!!! ben venga anche questa ricetta!!
Non la conoscevo…ma benvenuta nuova ricettina sfiziosa!!
Che bella ricetta e che bella presentazione! Non mi piace molto la cicoria… mi obbligavano a mangiarla da piccola ed era amaaaaraaaa 🙁 ma il tuo piatto é talmente invitante… con i crostini di pane così ben dorati… ma la cicoria é solo cotta al vapore? Non é saltata con un etto di margarina Beh é proprio un bel piatto, sa di salutare, tradizionale, semplice e genuino! 🙂
Piatto invitante, molto invitante!!!!!!
Telepatia con Vale!
Adoro il purè di fave, io lo preparo diversamente, http://www.veganblog.it/2008/12/09/pure-di-fave/ è la mia ricetta.
Pizza io ho scritto verdura apposta!la puoi fare con la verdura che vuoi!Anche a me non piace la cicoria 😛 infatti quella nel piatto è scarola al vapore saltata poi in padella con aglio e capperi e olio a crudo!gnam!
No, guarda, questo è molto meglio del mio. Ho dimenticato il pane, mannaggia a me!
non sono mai stata in puglia ma a forza di sperimentare i piatti che postate voi pugliesi mi sento in un trullo!
Da buona salentina, le fav e cicorie sono il mio piatto preferito!
Ogni famiglia ne conserva una ricetta, ma sono tutte strepitose! L’ingrediente fondamentale è l’olio evo a crudo e del buon pane. Le cicorie devono essere di campagna, amare per contrastare cn il dolce delle fave, ma in qst periodo non si trovano nei vampi, quindi si possono sostituire cn altre verdure o accompagnate con dei filetti di melanzane fritti ripassati in padella cn olio, aglio, basilico e peperoncino! Oppure…con chicchi di uva malvasia!
Qamar anche tu salentina? Oddio i filetti di melanzane!devo provare 😛
Sì sì e orgogliosa di esserlo perché abbiamo una cultura culinaria basata sui prodotti della terra e le ricette per noi sono infinite!
Provale cn i filetti di melanzane fritti (solo per qualche secondo) e ripassati come ho scritto prima e…poi mi dirai!
Dov’è il tuo ristorante???
A Gallipoli!ma non è un ristorante vegano!però ho fatto mettere le “vv” nel menù questo cè per esempio! 🙂
Alicetta sei un genio assoluto, fai delle presentazioni di una bellezza pazzesca, adoro adoro adoro adoro al cubo i tuoi piatti. Questa ricetta pugliese me la pappavo pure io nel mio periodo leccese, buonissimaaa!!! Bravissima Alicetta!!! 😀
Fantastico Alice, questo piatto per me è una vera libidine, sono le cose che prediligo…le verdure selvatiche poi sono una vera leccornia…bravissima come sempre belle le foto 🙂
Che meraviglia. Complimenti 😉
grazie a tutti per i mille complimenti che mi fate ogni volta!:P
EEEEEEEEEEEEEE ho cucinato una cosa che piace a Chicca!!!!!!!!!!!!!!
Ahhhh! Si, la scarola la preferisco!!! Ma diciamo che se mi presentano la cicoria non faccio mica la schizzinosa eh! La mangio lo stesso 😉
Solita telepatia 😀 Il 2 giugno eravamo da amici e io spiegavo della ricetta pugliese! Eccola qui..grazie per averla condivisa 😀