Sì, so che questi colori non sono belli e invitanti come quelli del Venere in crema, ma vi assicuro che il sapore è assolutamente all’altezza di quello dell’altra ricetta! Volevo provare a fare l’hummus con i ceci che vengono dai campi grandissimi dei miei zii nella Maremma… e vi dico, ma vi dico, che questi ceci sono assolutamente meravigliosi (meglio di una fetta di torta!! ;))
Ingredienti:
80 g di farro
150 g di ceci
sale, pepe qb
succo di limone qb
1 cucchiaio di acqua
1 goccio di olio evo
Procedimento:
Prima di tutto mettete a cuocere il farro, la cui cottura è un pò lunghetta :). Mentre il farro cuoce in acqua bollente (il mio, preso al negozio bio, ha cotto circa 25 minuti), voi occupatevi della crema di ceci. Prendete i ceci lessati, aggiungeteci 1 cucchiaio dell’acqua in cui si sta cuocendo il farro, mettete sale, pepe, limone e frullate per bene con un frullatore ad immersione. Ora l’hummus è pronto! Io non ho messo aglio perchè lo preferisco senza :). Appena il farro sarà cotto, scolatelo, impiattatelo e guarnitelo con il vostro hummus. Per dare un tocco di gusto in più, aggiungete un giro di olio evo e voilà! E’ pronto per essere mangiato :D.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi pare ottimo!! 😉
Anche a me 🙂 gnammm!!!
sembra ottimo 🙂 il farro non l’ho mai preso devo rimediare 🙂
a me il farro non piace molto ma la cremina di ceci mi attira molto!!!
Slurp! Pure io spesso uso l’hummus come condimento per i piatti di cereali…è una delizia 😀 Se poi avevi i ceci freschi, meglio ancora (immagino…)!
L’hummus lo adoro letteralmente! Sul farro non l’ho mai provato ma è ottimo di sicuro 😛
Accostamento perfetto, adoro sia l’hummus che il farro, aggiungerei giusto un pò di aglio e pepe
e la salsa di sesamo?L’ho in casa ma non ricordo il nome,buona e nutriente,completa proprio per riceta l’Hummus
Grazie a tutti!! 😀 😀
@ivano: la crema tahin non ce l’avevo, quindi l’ho fatto senza :)devo rimediarla, ma mi risulta un pò difficile trovarla!
@Olivotta: il pepe c’era, l’aglio non mi fa impazzire, e poi non mi regolo mai con le dosi, quindi preferisco evitarlo 🙂
Per il resto…grazie grazie grazie mille a tutti! 😀
anch’io amo l’hummus!
Per aggiungere l’aglio c’e’ una ricetta vegetariana facilmente trasformabile in Veg si chiama “aioli'” in italiano magari ha parecchie versioni dialettali non ho a mano la ricetta so’ dov’e’ ma la devo cercare vi e’ l’aggiunta di prezzemolo che gia’ uccide l’odore di aglio poi basta levare il “cuore” dell’aglio per levarne il gusto e magari i vantaggi….