A colpo d’occhio sembra veramente una vera frittata ma questo è il miracolo della farina di ceci:-)
Ingredienti:
150 g di farina di ceci
acqua
1 bel pugno di coste, solo la parte verde
1 bella cipolla
peperoncino o pepe
noce moscata
Procedimento:
Preparate la pastella che deve essere molto liquida, aggiungete 1 pizzico di sale, se vi piace noce moscata e pepe. Lasciate riposare e preparate la verdura: fate soffriggere leggermente la cipolla e aggiungete le coste che avrete precedentemente sbollentato, una volta pronte tritate il tutto finemente lasciatele raffreddare e aggiungetele alla pastella, potete cuocerla in forno o in padella io in questo caso ho usato la padella, scaldate bene ungendo con un po’ d’olio, deve cuocere molto bene fino a formarsi una bella crosticina, per girarla aiutatevi con un coperchio, muovetela spesso, veramente gustosa e saziante proprio per l’alto valore nutritivo della farina di ceci.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
Una domanda:
se la faccio in padella (la farinata), con una padella in rame, per scongiurare il rischio che si attacchi, è meglio friggere un po’ l’olio prima di immergerla dentro?
Poi non so perchè ma la farina di ceci non la trovo più nè all’esselunga e nè alla ipercoop.
L’avevo fatta anch’io con le cipolle ma in forno, in una teglia bassa, ed era buonissima.
Proveremo in padella prima o poi…
Ciao!
Una curiosità:
per farla nella padella in rame e non farla attaccare è consigliabile scaldare prima l’olio?
Grazie.
Ciao Chicca! Posso chiederti dove si compra la farina di ceci?
Io ho scoperto solo recentemente la farina di ceci. Ora devo limitarmi nel mangiarla 🙂 Personalmente compro la farina di ceci marca libera terra. La vendono ad esempio alla coop di Vicenza. Invece non l’ho trovata a quella di Padova. Hanno anche un sito http://www.liberaterra.it/ e sembra che sia possibile ordinarla anche online.
Visto che è la prima volta che scrivo ne approfitto per fare i complimenti alla curatrice di questo blog!!! E’ stata una piacevole sorpresa ed ora sto provando un po alla volta le ricette proposte (ho già fatto la pasta di farro, i dolcetti di cocco e la “pasta” crudista di zucchine) .
La padella deve essere sempre calda prima di mettere l’olio, che non deve essere tantissimo ma deve ungere bene tutta la padella! La Farina di ceci io la trovo sia nel negozio bio dove vado solitamente o anche al super della catena Iper.
Sono felice che Tullio sia un nuovo membro della famiglia di Veganblog e che abbia già sperimentato qualcuna delle nostre ricette, spero ti siano piaciute 🙂 un salutone a tutti
Adoro la farina di ceci, non capisco come faccia a non piacere al mio ragazzo. La vendono anche on-line su Tibiona.it.
Ciao Sereva volevo chiederti dei prodotti Tibiona sono andata a vedere il loro sito e devo dire che è veramente interessante, anche i prezzi sono interessanti soprattutto sulla quantità, si trovano anche farine che non si trovano facilmente dipo quella d’orzo, miglio e amaranto, cosa ne pensi delle loro farine? Non ho mai acquistato nulla tramite internet e vorrei essere sicura del prodotto, grazie mille per la risposta che mi darai, un salutone!
Quando non si trova la farina di ceci è segno che le scorte stagionali sono terminate.
La farina di ceci è infatti un prodotto stagionale e soggetto quindi a momenti di poca disponibilità sul mercato, per fortuna.
complimenti per il blog!!
Sono andata a “recuperare” questa ricetta xchè ho comprato della farina di ceci sabato al naturasì e volevo provarla! Ho ridotto le dosi xchè faccio delle mono-porzioni (in casa mia mangio vegan soltanto io… per il momento!) ed è venuta buonissima! La prossima volta xò penso che la farò un pò più altina! grazie per questa ricettina!
Grazie a te Loira per averla provata….i miei uomini che sono onnivori adorano le farifrittate con la farina di ceci, prova quindi a proporla anche non in monoporzioni 🙂 Salutone