Ne ho mangiato un po’ a pranzo ma non sono riuscita a finirla tutta… colpa della fretta. Comunque l’ho messa in un contenitore per poterla finire stasera durante l’intervallo di scuola, ma l’ho offerta alla mia prof. (vegana anche lei) e a tre compagne di classe… l’hanno gradita tanto! ed io ero supercontenta!
Ingredienti per una persona:
60 gr. di farina di ceci (+ qualche cucchiaio di semolino)
200 gr. di zucca
4-5 cipolline borettane
olio
sale
pepe
un pizzico di:
zenzero,curcuma, pepe, menta, prezzemolo, basilico, salvia e rosmarino.
Procedimento:
Disponete la zucca tagliata a pezzetti e le cipolline tagliate a rondelle su una teglia ricoperta di carta forno. Versatevi un filo d’olio, sale, pepe e fate cuocere a 18o°C finchè zucca e cipolline saranno cotti.
Nel frattempo preparatevi la pastella con farina di ceci, acqua e sale, aggiungendo tutte le spezie sopra elencate.
Dopo aver fatto riposare la pastella per almeno un’ora, aggiungete la zucca con cipolline già cotte. Rimestate incorporando il tutto. Ungete il fondo di una padella antiaderente, ponete questa sul fuoco, versatevi la pastella e fate cuocere a fuoco basso, 10 min. per lato.
Buonissima!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonissima pure questa concita!
Scusa Concita, per non sbagliare, quanta acqua?
Ciao a.lisa,
io vado a occhio, q.b. per ottenere una pastella nè troppo fluida ma nemmeno troppo densa 😉
wow, e ci credo che l’hanno gradita! 🙂
Concita!ne gradirei una fettina (o fettazza 😉 ) anche io volentieri!!! grazie!!
bella, sottile e compatta come piace a me! 😀
…e poi con la zucca!!! 😀
volevo chiederti un’info:
non ho mai fatto “una frittata” perchè non riesco a trovare la farina di ceci, secondo te, se usassi qualche altro tipo, come ad esempio la manitoba, o la fecola…riuscirei cmq a realizzarla???
grazie Concita!!!!
buona giornata!!!
ovviamente che dire… che gola!!! la faccio stasera che ho della zucca dell’orto surgelata!
La zuccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
sbav sbav sbav
Grazie mille dei complimenti 🙂
A Nello: devi assolutamente trovarla la farina di ceci, per fare la farifrittata ci vuole per forza, il suo gusto, la sua consistenza… altrimenti che farifrittata sarebbe? 😛
Prova negli ipermercati… io la trovo anche alla sma. Mia madre mi dice che si trova anche all’Eurospin. Comunque si trova anche al mercato, dai signori che vendono legumi sfusi, frutta secca, olive ecc… Devi assolutamente provarla 😉 son sicura che ti piacerà 🙂
è completa come nutrimento! Io l’accompagnerò con un insalata mista.
Grazie!
Uffaaaaaa, perché in questa casa le farifrittate piacciono solo a me?????
vorrei essere la tua prof 😉
Concita purtroppo i supermercati qui in zona (Decò,Dìperdì,sisa,sidis) non ce l’hanno 🙁 ho provato anche nel negozio di commercio equo e solidale ma niente. Poi in passato provai ad andare in un negozio di macrobiotica, mi dissero che sarebbe arrivata. Sono tornato una 10ina di volte e niente 🙁 ma da dove deve arrivare dall’America???? màh
Ho girato anche per le drogherie e coloniali, niente da fare.
L’ultima spiaggia sarnno i “fruttivendoli + assortiti” che manco a farlo apposta non si trovano nel mio quartiere 🙁
Il guaio è che non potendo girare per altre zone della città, mi sbrigo nei negozi vicino casa 🙁 che fanno davvero pietà sull’assortimento O__o
..la devo trovare, perchè da quanto ho capito è indispensabile per alcuni tipi di piatti, come ad esempio la tua farifrittata 😀
complimenti ancora, e grazie per le tue ricette sui vegformaggi. Mi sto trovando davvero bene 😀
Questa deve essere buonissima, amo la zucca, la farò
al più presto. Grazie Concita, una otima idea.
VOGLIO imparare a fare le farifrittate. Mi vengono sempre male ma la prossima volta proverò questa. M’ispira troppo. PS Complimenti anche alla profe !!!!
che bella, di solito le faccio molto spesse e in forno oppure sottilissime tipo omelettes…proverò questa via di mezzo!
Che voglia di farifrittata mi sta venendo… Mmmmmmmm !
Avrei voluto essere al posto della prof e delle compagne 🙂
Che carini e gentili siete… mi coccolate con tutti i vostri complimenti, grazie mille ancora 🙂
La tua ricetta è bellissima e la voglio provare al più presto. Però c’è una cosa: mia madre ha coltivato delle zucche che pesavano tutte più di 25 chili, poi le ha raccolte, pulite e dato che erano una quantità esagerata le ha congelate. Il problema è che quando le ha usate per fare gnocchi secondo delle ricette che le avevano dato, la zucca è rimasta acquosa e non è venuto proprio niente se non una pappa informe. Adesso io domani vorrei fare questa ricetta, ma non vorrei finire anche io con la pappa. C’è qualche accorgimento che posso seguire?
Ciao Maria Grazia, ti rispondo di corsa… colgo l’occasione per salutare e abbracciare tutti tutti, scusate se non posto nessun commento, il problema è che sono continuamente di corsa, ma quando posso vi leggo sempre. (i lavori per la mostra procedono abbastanza bene 😉 ) Dunque, per quanto riguarda la zucca se la cuoci in forno dovrebbe mantenersi abbastanza asciutta… prova! Ciao 🙂
Stasera voglio provare a fare la ricetta che avevi postato tu, ho pensato di mettere del latte di soia nella pastella e dato che non ho farina di ceci in casa di provare con la farina integrale. Poi vi farò sapere
Maria Grazia, la farina di ceci per la farifrittata è fondamentale, non la puoi sostituire con la farina integrale!
Allora stasera si parte per la ricerca della farina di ceci!
Grazie, avrei fatto un danno!
@ Maria Grazia
ciao omonima! (io però sono tutta attaccata)
ho trovato ricette di farifrittata anche con altre farine (es. farro), ho provato una volta con farina integrale ed era buona (mi pare proprio con la zucca).
Puoi anche mescolare farina di mais alla farina di ceci (io faccio metà e metà), così riduco un po’ il costo della farifrittata e colore e sapore escono buoni.
😉
@ Concita
ciao! ho letto il messaggio sul tuo avanzamento lavori per la mostra! brava!
sei andata alla mostra che ora sta al Castello sforzesco sulle antenate di Venere? è arte preistorica ma te la consiglio (ingresso gratuito). Se non avessi il braccio ingessato sarei venuta a Milano!
😉
Si siamo omonime ma io sono staccata! la mia mamma ha voluto di proposito due nomi. Stasera voglio sperimentare! domani poi vi dico. Spero che la zucca non risulti troppo acquosa. E ‘il problema della scongelazione. Ma d’altronde mamma aveva sei zucche da venti chili l’una che doveva fare? mi perfezionerò in zuccologia!
Alla fine l’ho fatta e il sapore era squisito. Anche perchè lo confesso…. sono caduta clamorosamente e ci ho messo dentro lo stracchino fatto al modo di Conchita… L’unica cosa è che la zucce era troppo fibrosa e non era un granchè da mangiare. La prossima volta proverò a frullarla…..
certo che sei proprio brava!
Ottima, ieri sera provata, solamente con aggiunta di peperoncino piccante.
Grazie della squisitissima ricetta…