Un’altra farifrittata! Ma sono così buone… prendete questa ricetta come il mio personale ringraziamento all’inventore della farifrittata, meriterebbe un monumento!Ingredienti:
2 patate di medie dimensioni
1 porro
1 tazza e 1/2 di farina di ceci
3 cucchiai di olio evo (più quello necessario per ungere la teglia)
sale
Procedimento:
Preparare la pastella con la farina, l’acqua ed il sale. Coprire e far riposare almeno 4 ore. Come insegna Chicca io l’ho fatta riposare tutta la notte in frigorifero. Lavare e pelare le patate e tagliarle a fettine alte 3 millimetri circa; affettare il porro a rondelle. Far insaporire patate e porro a fuoco dolce in un tegame con l’olio per 15 minuti circa. Salate le verdure e fate scaldare il forno a 200°. Mescolate la pastella di ceci alle patate, mettete in uno stampo ben unto di olio ed infornate. Fate cuocere per circa 35 minuti; la farifrittata è pronta quando in superficie forma una bella crosticina che tende a spaccarsi. Buonizzima!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Hai ragione Ila la farifrittata è una delle cose più buone che ci siano e con la sua vrsatilità la farina di ceci è la numero uno assieme a tutte le farine che come dico io sono magiche 😉
Si, si condivido con Chicca! E poi sarà che quando inforno e sforno sono felicissima! 😀
Questa me l’ero persa! Anche io abbino sempre porri e patate (come mi insegnava la mia nonna), ma ‘ste farifrittate non mi vengono mai granché. Buone solo se sono molto sottili, altrimenti rimangono gommosette 🙁
Io solo a pensare alle farifrittate sbavo! E come dice Cri la coppia porri-patate è sempre vincente! Non so perchè non ti convincano le farifrittate, Cri, so solo che questa mi è riuscita vermante gustosa… forse perchè stavolta non sono stata troppo parsimoniosa con l’olio come al io solito? Mah… dovremmo chiedere a Chicca, ormai le farifrittate sono uno dei suoi cavalli di battaglia!
Una ricetta stupenda ma soprattutto gustossima un grazie per avermela svelata!!!