Farifrittata di ceci e verdurotte
- 100 g farina di ceci
- 4 cucchiaini di verdurine sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- piccola zucchina
- sale
- poco zenzero in polvere
Talmente semplice…
Mettere la farina di ceci, lo zenzero, il i 4 cucchiaini di verdurine sott’olioed il sale in una ciotola, aggiungendo dell’acqua e mescolando con una frusta (in foto quella che mi ha regalato il mio piccolino!) per eliminare grumi.
Coprire e mettere in frigo per 4/5 ore almeno.
Al momento della cottura mettere una padella dal fondo pesante (meglio antiaderente) sul fuoco e, quando è bollente, versarvi la farifrittata aggiungendovi fettine di zucchina tagliate sottilssime con il pelapatate.
Quando si è formata una buona crosticina girare la farifrittata dall’altro lato e farlo dorare…
Buonissima anche fredda !!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Anch’ io questa sera l’ho fatta…con frigitelli, cipolle e pomodorini…era ottima!! a vedere questa…mi vien voglia di mangiarmene ancora…mmmmm… che meraviglia la farina di ceci!!! ^_^
Frittatona, eh? 😀
Mi stuzzica l’idea delle verdurine sott’olio 😛
ciao a tutti!!
allora preciso che ho iniziato a pensare di essere vegana da una settimana, lo so è tardi ma meglio che non arrivarci mai! sto ancora cercando di capire come sostituire gli alimenti e la mia prima farfrittata è stata un disastro ora sto provando a fare questa che mi sembra semplice.. vorrei chiedervi, ma nella padella devo metterci olio o burro vegan? di solito anche da non vegan non ho mai soffritto nè fritto, nè tantomeno usato il burro che mi fa paura.. questa farifrittata la prima volta mi si è spappolata del tutto, forse ho sbagliato le dosi di acqua o forse perchè non ho messo nulla nella padella antiaderente?
ciao Sabina! di solito a me basta darci una passata con un pezzo di carta da cucina macchiato d’olio, e fai scaldare bene la padella prima di versarla. E’ importantissimo il riposo (almeno un’oretta direi) della farina di ceci dopo che la mischi con l’acqua, e la consistenza. prova a coprirla con un coperchio così il calore si diffonde meglio.
con una buona antiaderente spesso non serve neanche ungerla.
ma tutti i problemi li risolveresti usando il forno..
però non ti scoraggiare!! facci sapere e documenta..
Grazie Eleonora!! direi che stasera sono stata più fortunata il piatto è venuto bene e anche il contorno!! (zucca al forno) ho passato un filo d’olio sulla padella giusto per non distruggerla come la prima volta!!! se sapevo mettevo tutto al forno, la prossima volta provo..
ho fatto la foto al piatto se capisco come postarla la metto subito!!