Adoro gli asparagi fatti in ogni maniera , è proprio una golosità di cui tutta la famiglia, mio figlio compreso, ne è completamente ghiotta.
Non avevo mai mangiato quelli selvatici, e visto che un amico di mio marito ce ne ha regalati un mazzetto, volevo che si sposassero ad una pietanza senza che ne perdessero le qualità. Ho così pensato di utilizzarli in una farifrittata e devo dire che il risultato è stato ottimo! Provare per crederee spero possa essere di vostro gradimento. Vi auguro un bruon proseguimento di giornata!
Ingredienti:
Farina di ceci
Acqua ( o latte di soia come preferite)
Asparagi selvatici ( o qualsiasi altra verdura di stagione)
Pomodori
Scalogno
Olio
Sale q/b
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina di ceci e pian pianino aggiungete l’acqua. Mescolate bene affinchè non ci siano grumi e aggiungete del sale. Lasciate riposare per 20 mn.
Nel frattempo pulite , mondate e scottate in acqua bollente gli asparagi e saltateli in padella con dello scalogno e dei pomodorini. Trascorso il tempo di posa unite le verdure al composto e mettetelo in una teglia che avrete unto con dell’olio.
Mettete in forno a 180° per 30 minuti quando la superfice si sarà dorata spennelate con dell’olio. Contnuate la cottura per altri 10 mn a 120°.
Sfornate e buon appetito!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Gli asparagi selvatici, il loro sapore, non hanno nulla a che vedere con quelli comprati. Io li preferisco di gran lunga, ne faccio a meno e quando posso vado con mia madre a prenderli ( grazie a lei e mio padre so riconoscere la pianta e coglierli!!! ). La farifrittata è il miglior abbinamento per godere di questi straordinari asparagi!!
E’ vero Mimi , è la prima volta che li ho assaggiati e devo dire di esserne rimasta deliziata…. ne voglio ancora!!!Mi piacerebbe portare anche il mio bimbo a coglierli , così li gusterà ancora di più .
Devo dire che , si , la farifrittata ne ha esaltato il sapore! 😉
E’ uno dei piatti migliori, sei stata bravissima!! Scusa , per la fretta, come al solito, ho commesso degli errori od orrori ortografici!!!
Wow!
Anche mia mamma, tutte le volte che li trova in campagna da noi, mi porta gli asparagi selvatici.
Mi piacciono moltissimo, io li mangio anche da soli, bolliti oppure li utilizzo per condire la pasta.
Pensa che la farifrittata con asparagi selvatici (solo quelli, senza altri ingredienti) è stata parte della mia cena di domenica sera (insieme alla pizza, fatta in casa anche quella) e ne ho tenuta un po’ per il mio lunchbox di lunedì.
buona! la farò questo weekend!
Ecco vedi io dove lo trovo un amico che mi regala gli asparagi 🙁 Quando c’era la mia mamma lei adorava andare a raccoglierli e ne portava delle gran borsate, io non sò neanche in che direzione diregermi per cercarli 😛 La tua farifrittata è favolosa 🙂
me la faccio presto, bravissima Lucry
Che invidia gli asparagi selvatici! ottima idea per una cenettina…
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmh…
… quante delizie che mi perdo, io non so proprio cosa siano gli asparagi selvatici !!! 😉
Ciao a tutti 🙂 Ottima idea questa farifrittata, la faccio spesso (mai con gli asparagi però, proverò assolutamente), consiglio due cose: 1 aggiungete all’impasto la farina di riso ( io ad esempio faccio 80% farina di ceci e 20% farina di riso) 2 fatela nella padella antiaderente, il risultato è il medesimo e si fa in 5 minuti.
PS Aggiungo sempre anche il curry, a parer mio viene buonissima.
che bella. Complimenti lucry!!!!
le tue “torte salate” sono una meglio dell’altra 😛
Che delizia questa farifrittata!!!!!!!!
io non li ho mai mangiati e devo rimediare! questa farifrittata è molto bella!
uhu!!! Che visione incredibile!!! Che spettacolo!!! Ma sei laureata con la lode in farfrittalogia???Stupenda stupenda stuuuupeeeendaaaa!!!!
Non ho mai fatto la farifrittata – che è uno dei miei cibi preferiti – con gli asparagi, di quelli selvatici, poi, non so assolutamente nulla.
Volevo solo chiedere a Dindo perchè usa anche la farina di riso.
Grazie e buona giornata a tutti.
gli asparagi selvatici mi mancano….chissà che saporino hanno!!!
Mamma mia che bellezza! E chissà che bontà. Non ho mai pensato di usare la farina di ceci per farci una “frittata”, io faccio la consueta farinata , ma così….Però, scusa la mia pignoleria, quanta farina di ceci e quanta acqua si usa?