Sarebbe meglio farla al forno (come di solito faccio le farifrittate) ma avevo fretta e l’ho cotta in padella.
Ingredienti:
- farina di ceci
- salsa di pomodoro
- acqua
- sale
- pepe
- olio evo
Tempo di preparazione: 30 minuti (oltre al tempo di riposo della farina di ceci)
Difficoltà: *
Preparazione: unite la salsa di pomodoro alla farina di ceci, amalgamate bene, aggiungete una bella macinata di pepe, aggiustate di sale e unite un po’ d’acqua per rendere il composto più fluido e far idratare bene la farina di ceci. Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto per il tempo necessario affinché la farina si idrati bene e versate il composto in una padella antiaderente unta con un velo di olio girando la farifrittata fino a quando non sarà cotta.
Note: dosi a piacere.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mmmmmmmmmmmmh, ne sento il profumino fin qui !!!!
Ti ho lasciato un commento sul blog dove mi hai “linkata”… Grazie ! 😉
Grazie a te!
Ma che ideona, la salsa nella pastella WOW!!!
le tue foto mi fanno sempre venire un accidente (in senso positivo), se mi trovassi di fronte ad un cotanto piattino così ben preparato e impiattato…mi commuoverei davvero, fortunata la tua dolce compagna!!!!!
Ciao Francesco, sai che mi manca la fari con la salsa di pomodoro, credo piacerebbe a Teo 🙂 Ci sarete tu e Carla alla sagra? Un salutone a tutti e due 😛
Francesco, mamma mia quanto tempo! Fede ed io ci trasferiamo per qualche mese a Palermo.. dobbiamo salutarci: di nuovo tutti al Bliss dai!! 🙂
Ciao Francesco, ho scoperto oggi il tuo blog, è molto bello. Si capisce che sei una persona molto raffinata. Complimenti…anche per la farifrittatina 🙂
L’avevo già letta nel tuo blog e mi spira parecchissimo!!! 🙂
Chissà che buona… la vedrei bene con una bella insalata… mi torna fame!
@ Mauschen: è vero, mia moglie è fortunata. 🙂
Ma sono fortunato anch’io, tra le altre cose cucina molto bene.
Ormai è diventata più brava di me a fare la farinata!
@ Chicca: speriamo proprio di esserci, mi dispiacerebbe perdere un’occasione così ghiotta (e non solo per le pietanze).
@ Nicole: certamente, ci sentiamo per mail.
@ Eleonora: grazie 😳
Troppo gentile, arrossisco!
@ Mimi: 🙂
@ Pippi: pensa, anche oggi abbiamo mangiato farinata.
Che bontà. Adoro la farifrittata, da provare questa
con la salsa di pomodoro. Complimenti.:-)
Bellissima, non sono molto brava con questa pietanza, riesco a farla a malapena mangiabile, e a mio marito non piace… Proverò a fare anche questa… Ma credo di sbagliare qualcosa… Sono tutte così belle e invitanti, piacciono a tutti, non possiamo essere noi che non la amiamo, deve essere assolutamente che sbaglio qualcosa…
La tua é bellissima!
questa idea è veramente buonissima! mi piace!
Buona Francesco!!! Ma insommaaaaaaaaa, fatti vedere più spesso!!!
Ciao a tutti, sono una new entry..ho provato a fare una farifrittata (con le zucchine), ma è venuta un pò stopposa, non sapeva di molto..forse il fatto che non ho lasciato riposare la farina di ceci con l’acqua ha condizionato il risultato?
grazie mille
@ Claudia: la farifrittata (come la farinata) è facilissima da fare ma, secondo me, è anche facilissima da sbagliare.
Pensa che mia mamma, spezzina purosangue e ottima cuoca (non solo dei piatti della tradizione spezzina), ha chiesto a me come farla!
Sicuramente il tempo di ammollo influisce (più la farina si idrata, meglio viene) ma anche la fluidità della pastella, la vera farinata, quando la inforni, è molto liquida.
Ultima cosa, secondo me è fondamentale dosare bene il sale, si fa presto a farla troppo o troppo poco salata (in quest’ultimo caso ha un gusto quasi “punitivo”).
Prova e fammi sapere come vanno gli esperimenti. 🙂
Grazie mille per la risposta! si sicuramente il sale l’ho sbagliato(salata troppo poco)..poi io non l’ho messa in forno ma l’ho fatta in padella..ci riproverò, come dici tu spesso sono le ricette apparentemente più semplici quelle che vanno curate di più!
grazie e buona giornata!
@ Claudia: questa l’ho fatta anch’io in padella ma la preferisco al forno. Se l’hai salata troppo poco ci credo che non ti piaceva. 🙂
L’ho appena fatta… A mia discolpa va detto che è la prima ricetta vegana che preparo… Ho avuto un po’ di problemi con la cottura si è un po’ attaccata, ma ne ho assaggiato un pezzettino e sembra davvero buona!!! Ora aspetto il fidanzato per provare!
@ Paola: fammi sapere cosa ne pensa il fidanzato.
Io sono di parte, adoro farinata e farifrittata (soprattutto al forno). Quella che preferisco è la farinata, quella classica, la più semplice di tutte, cotta al forno (magari a legna).
http://www.veganblog.it/2009/02/11/farinata-cecina/
E’ un piatto povero della tradizione spezzina, semplice ma nutriente e gustoso.
Ciao! Dunque, da buona genovese adoro la farinata, che mi riesce piuttosto bene… Al fidanzato la farifrittata è piaciuta, anche se forse mancava un po’ di sale, e poi al forno forse viene meglio che in padella! Comunque come primo esperimento non mi lamento! Ps come primo ho fatto delle penne alla crema di fave e tofu… Niente male!
E allora: w la farinata!
Direi che la tua cena è stata un successo. 🙂