La farifrittata mmmhhhh… che buona in tutte le sue versioni! Dato che adesso possiam farci la “mozzarella” perchè non provare anche con questa versione?
Ingredienti (per 2 persone):
90 g di farina di ceci
3 cucchiai di farina di grano saraceno
1/2 peperone rosso (se grande, altrimenti 1 piccolo)
50 g di mozzarella vegana
timo
erba cipollina
menta
prezzemolo
curcuma
sale, pepe
olio evo
Procedimento:
In un piatto mescolare la farina di ceci con la farina di grano saraceno (io metto la farina di grano saraceno, perchè ammortizza un pò il sapore troppo “cecioso” e tiene di più l’impasto in padella al momento della cottura), sale, pepe e curcuma. Aggiungere pian piano dell’acqua finchè si otterrà una pastella cremosa, non troppo liquida ma nemmeno troppo densa, se fatta cadere da un cucchiaio deve fare il “nastro”. Mettere da parte e farla riposare per circa 1 ora. Nel frattempo pulire il peperone, tagliarlo a listarelle sottili, metterlo in padella con olio, sale, pepe, timo, menta ed erba cipollina e farlo saltare a fuoco vivace. Mentre cuoce, tagliare la mozzarella a cubetti (se fatta da 2 giorni tagliarla viene più facile). Aggiungere le listarelle di peperoni e i cubetti di mozzarella alla pastella e amalgamare il tutto. Riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, versarvi il composto della farifrittata e livellarlo. Prima, per qualche minuto, tenete la fiamma un pò alta, poi abbassate e proseguite la cottura… circa 8-10 minuti per lato. Servire. Eccola qua… gnam gnam 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ti quoto: GNAM GNAM!
Ho appena finito nell’insalata mista l’ultima mozzarella fatta con la tua ricetta e ora corro a rifarne! 😀
wow, che frittata appetitosa!!!! Ma io ho un problema con le frittate di ceci, e cioè che se lascio riposare la pastella (come indicato nelle varie ricette qui) poi quando vado per cuocerla mi diventa troppo morbida e si spappola, non legandosi come dovrebbe..mentre una volta, per mancanza di tempo, non la feci riposare affatto, e venne bella solida…forse dipende dal fatto che la farina di ceci non la compro ma la ottengo io con bimby macinando i ceci secchi?
Wow, sembra da urlo!
E’ stupendissimisssssima!!!!
è molto molto bella, complimenti!
la mozzarella che intendi tu, qual’è esattam tra tutte le versioni di formaggio che hai propostp!? Devo trovare il coraggio di mettermi e provarci..ho paura di fare un super casino…qualc di immangiabile…
🙁
Non avevo mai pensato di fare la farifrittata in padella, bell’idea!
mmmhhh, Concita, questo sarà il mio pranzo di domani (nella versione asparagi e mozzarella): ho appena fatto (prima volta!) la mozzarella… non l’ho assaggiata perchè si deve raffreddare ma così a occhio mi sembra una svolta ancora più epocale di quella del formaggio.
sei un genio!
😀 grazie 1000 a tutte, davvero! 😀
mammafelice l’hai fatto anche tu… che bello !! 🙂
@chiaretta: la mozzarella vegana è la prima da me proposta
http://www.veganblog.it/2009/05/03/mozzarella-vegana/
infatti concita…scusa…l’avevo immaginato esattamente nel momento in cui avevo schiacciato “invia commento” :–))
era gia nei preferiti da quel momento!!
scusaaaaaaa
Lo sò lo hanno già detto….beh te lo ridico: sei un mito in cucina 🙂 Anche questa va nei preferiti 🙂
finalmente ho provato la mozzarella e posso dire che è ancora meglio del formaggio veg! :0 è più simile al formaggio perchè ha una consistenza pastosa e filamentosa (data dalla fecola) che il formaggio veg non ha. il formaggio veg è più simile a un budino, la mozzarella a una besciamella solida. non so se ho reso l’idea: comunque provatela, ne vale la pena e bastano 10 minuti (io ho sostituito il burro veg con la panna ed è venuta benissimo).
silvia..se mi dici che basta cosi poco..mi vien voglia di provarci….ma ci credi che ho troppa paura di fare un macello???
mi sembra comlicatissimo…
è facilissimo, davvero: non puoi sbagliare. buttati! 😀
Concita, cosa darei per essere invitata a cena o a pranzo da te!!!!!!
ma che bel piatto…mio marito piacerà molto!!!da provare….
Cara Concita, l’ho provata stasera: è squisita! Grazie.
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAA