Farfalle col peperoncino bidone!

Durante il viaggio dalla Sicilia verso la Puglia, per andare da Paola, in Calabria attratti da peperoncini appesi da tutte le parti ci siam fatti attrarre da quel meraviglioso rosso! Ho chiesto espressamente se erano peperoncini piccanti e mi è stato risposto di sì… e io ci son cascata e tutta contenta mi son caricata questa bellissima collana di peperoncini… che peperoncini non sono, ma semplici peperoni appena appena più saporiti del normale :). Arrivati da Paola dove abbiamo approfittato per mettere al fresco tutte le nostre mercanzie portate dal profondo sud, avvisati della fregatura presa anche da loro abbiamo deciso di assaggiare i soggetti in questione scoprendo che di piccante non c’era nulla :). Va bè nulla di male, la prossima volta prima di pagare addenterò un peperoncino per verificarne la piccantezza :). Però attenzione calabresi non mi fregate più io voglio il piccanteeeeee… Veniamo alle farfalle ora che erano comunque buonissime!
farfalle stampa 36
Ingredienti:

pasta (formato che preferite, meglio corta)
zucchine
peperoni
peperoncino
cipolla rossa
salvia
aromi a piacere
curcuma o curry

Procedimento:
Non dovete fare altro che saltare zucchine e peperoni in una bella padella larga dove avrete fatto imbiondire 1 bella cipolla con della salvia e del peperoncino piccante, stemperando anche un pochino di curcuma o curry, io ho usato il curry. Lessate la pasta lasciandola al dente, versate in padella e mantecate portando a cottura, se necessario mettete 1 filo di olio a crudo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. cavoli, a me sembrano appetitosissimi!!!!!

    Reply
  2. eheheh mi sento chiamata in causa in quanto calabra 😀
    1)sì ti hanno fregato,ma magari non l’han fatto di proposito :D, ci sono anche i peperoni piccanti “affriati” come si dice da noi,mia nonna li fa sempre 🙂
    2) andrebbero fatti essiccare meglio e poi mangiati così:
    quando t’avanza la pasta col sugo rosso (e qualunque verdura ti piaccia),per riscaldarla,fai soffriggere i peperoni secchi aperti in due (prima togli l’interno),con dell’aglio…poi quando l’olio s’è insaporito,togli i peperoni,e li metti da parte condendoli con del sale,fai saltare la pasta nell’olio,e poi la mangi sgranocchiando contemporaneamente il peperone che intanto sarà diventato croccantissimo 🙂
    idem quando si fanno le verdure saltate in padella,tipo spinaci o scarola e fagioli 🙂
    una delissia!!!

    Reply
  3. (ah tra parentesi la ricetta m’ispira da morire,ma non son uscita a comprare nulla e la mensa è chiusa…quindi dovrò ordinare tofu e riso al cinese 🙁 )

    Reply
  4. Scusa Chicca ma sto sghignazzando! Vabbeh, ti sei fatta fregare! Le farfalle sembrano faovolse e seguirei pure il consiglio di argie, così la prossima volta ci posti un piatto riscaldato a quel modo e ci fai rosicare a tutti 😉

    Reply
  5. uh sìsì st’estate farò le foto che sicuramente mia nonna mi scalderà la pasta così e la posto 😛
    sembra una cavolata ma ti giuro che è più buona del giorno prima!!!!
    (oh comunque il cinese non ha il tofu,le pizzerie son chiuse e quelle aperte non fanno la pizza a pranzo…morirò di fame 🙁 )

    Reply
  6. Ciao Chicca ebbene sì ti copierò anche questa ricetta ha un aspetto fantastico,per questa sera per me e Antonio è proprio ideale(adoriamo i piatti con il curry)

    Reply
  7. Ciao Ale, è stato veramente un piacere sentirti ieri sera 🙂
    Fammi sapere se Antonio gradisce………….ci si sente, un abbraccio!

    Reply
  8. Che ridere ragazzi! Argie anche a noi hanno venduto peperoni rossi spacciati per piccanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂 Però diciamo che sono buoni lo stesso e questa pasta di Chicca ne è la prova!!!

    Reply
  9. piccanti o non piccanti a me hanno fatto venire voglia di pasta già a quest’ora (ma va’?????)! che bello che sei tornata a postare le tue belle ricette Chicca con tanto di spiegazioni buffe ma pur sempre dettagliate!

    Reply
  10. Ciao Chicca buonissima questa ricetta ieri sera io e Antonio ne abbiamo mangiato una quantita’ industriale oggi la propongo al mio papà con la curcuma
    Ci sentiamo,un abbraccio.

    Reply
  11. Bel piattino, Chicca, molto invitante…! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti