Salve a tutti!. Dopo un po’ di assenza vi propongo un tortino che ha riscosso successo… semplice e molto gustoso.
Ingredienti:
150 g di farina 0 (oppure farro o riso)
60 g di farina di castagne
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina di semi di carrube
latte vegetale q b (oppure yogurt di soya bianco)
poco rum per aromatizzare (a chi piace!)
lievito per dolci
aroma vaniglia
1 mela
zucchero di canna (per spolverizzare)
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, a questo punto unire il latte vegetale e gli aromi. Impastare fino ad ottenere un composto morbido. Preparare uno stampo per torte foderato con carta forno, versare l’impasto e disporre sopra le fettine di mela. Per concludere spolverizzare con zucchero di canna e infornare a 200° per 20 minuti. Risulterà un dolce morbido, molto profumato e gustoso!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sembra veramente ottima!! Poi chissà che delizia con la farina di castagne… *.* complimenti Sissy 🙂
Mmmmmmh…. il connubio mela-castagna mi esalta 😆 !!! Questa me-la-pappo subito eheheh !!!
Ecco che inizia il periodo “farina di castagne”…il mio periodo preferito!!! Evvai!!!! 😉
Non trovo la farina di carrube (non l’ho mai assaggiata, non so che sapore abbia). Come posso sostituirla? Con la farina di castagne o con quella di riso, che, fra l’altro a me piace molto?
Fatta stamattina. io ho usato farina di riso e farina di castagne…. slurp slurp e essendo intollerante alle mele ho messo delle pere. devo dire che non è niente male 🙂
La prossima volta la rifarò con della farina di farro.
Mi piace l’idea di una torta senza grassi.
grazie sono contenta che la mia idea vi sia piaciuta! certo le pere ci stanno benissimo così come, secondo me, anche delle fettine di banana. @Laura anche io l’ho trovata dopo un po’ di tempo che la cercavo in un’erboristeria che si occupa anche di alimentazione biologica ma dato che la farina di carrube ha quasi il sapore del cacao (molto i la utilizzano come alternativa light al cioccolato fondente!)puoi sostituire tranquillamente con un cucchiaio di cacao amaro in polvere e avrai lo stesso effetto!
Buonissima! Una torta energetica, ma povera di grassi, ottima per gli sportivi visto che le castagne sono ricche di carboidrati e potassio, non dimentichiamo anche che contiene tutte le vitamine del gruppo B… B9 (o acido folico) in particolare, utile per le donne in gravidanza per preservare la salute fisica del feto e la preziosissima B12!
Ciao Alice, scusami se chiedo.. Perché dici che nella torta c’è B12? 🙂
Buonasera, l ho provata stamattina ed ho messo una bustina di lievito e latte qb come scritto ma il risultato non è stato meraviglioso… A parte il poco sapore Mi bruciava la gola dal troppo lievito e ho dovuto farla cuocere 30 minuti. Suggerisco di scrivere sempre le dosi precise di ogni ingrediente… Grazie