Ciao a tutti, cari amici/e di Veganblog! Sono molto contenta in questo periodo: a breve sosterrò il test di psicologia, ho già pagato la caparra per la mia prima casina tutta sola, i miei problemi di salute stanno un po’ migliorando ed ho due nuovi coinquilini favolosi, due adorabili micini! Inoltre l’orto sta continuando a produrre a pieno regime e tra pomodori, zucchine, insalatine varie e soprattutto… melanzane sono in paradiso! Dato che però non si può vivere di sole verdure, o almeno è ciò mi dicono, ogni tanto ci vogliono un po’ di proteine e per non ricorrere sempre a soia e co. questa volta vai di ceci! Mi ispiravano tanto i falafel, non c’è blog in cui non si trovi una ricetta, ma io ovviamente non potevo seguirla così com’è! Aglio e cipolla per me sono un tabù, il cumino è troppo forte, il prezzemolo non mi piace, friggere è assolutamente bandito… Che resta dei falafel?! I ceci ed il sesamo! Ed eccovi quindi la mia versione rivisitata, con le immancabili melanzane!
Ingredienti (per 6 falafel):
50 g di ceci ammollati 24 ore con alga kombu
1 melanzana piccola
1 cm di zenzero
1 cucchiaio di succo di limone
1 puntina di bicarbonato
1 cucchiaio di lievito alimentare
semi di sesamo
Procedimento:
Nulla di più semplice: vi serve solo un frullatore! Prima tagliate a fette la melanzana e ponetela per 1 ora in uno scolapasta cosparsa di sale e con un peso sopra affinchè perda il suo liquido di vegetazione, poi sciacquatela ed asciugatela bene. Scolate i ceci, lavate bene anche loro e mettete tutti gli ingredienti, tranne il sesamo, nel frullatore. Frullate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo ma grossolano. Mettetelo in frigo per 2-3 ore. A questo punto formate le polpettine con le mani e passatele nel sesamo. Mi raccomando, non aggiungete farina che non è necessario! I falafel si compattano grazie alla pressione esercitata dalle vostre manine! Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Ottimi serviti con una salsina fatta con yogurt di soia, succo di limone, sale e foglie di menta tritate. Buon appetito! Ed ecco il mio cucciolo che fa un riposino!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Complimenti! Io adoro aglio, cipolla, cumino e prezzemolo, ma questa versione con le melanzane mi sembra davvero molto appetitosa e leggera! La proverò senz’altro!! 🙂 un bacino sul musetto al tuo micio fusacchiante! 😉
Una chicca imperdibile questa tua ricetta! Io poi adoro le melanzane ed i ceci mi piacciono un sacco! 😀
Il tuo mcio é proprio adorabile 🙂 🙂 🙂 …
…tenerissimi tu e il tuo micetto 🙂
Con i 50 g di ceci usati ti sono venute fuori tutte quelle belle polpettine?
Vado matta per i ceci, ne mangerei un pentolone
la ricetta mi piace,anch’io non amo particolarmente il cumino…
ma aglio e cipolla ummmmmmm!
Veramente interessante questa versione di falafel! Brava 🙂
Si cara Niki, con 50 g di ceci secchi ho ottenuto 6 polpettine!
Li ho preparati per cena… yummy, yummy. Troppo buoni!!!
Anziché preparare le polpettine ho fatto 2 burger giganti
Nel composto ho aggiunto cipolla a pezzetti, polpa di zucchina e basilico… 😉
Caspiterina, mi sa che mi è presa la burgermania 😆
Grazie per questa buonissima ricetta!