Fagottini con zucchine

Per questa ricettuza mi sono ispirata al libro “Il tofu e la cucina vegetariana” una risorsa di idee per fare il tofu come antipasto, primo piatto, secondo e dolce… e varie idee per il temphe… veniamo alla ricetta.
Ingredienti (per 4 persone):

8 ‘fette’ di pane carasau o gallette di riso (diam. 22 cm)
4 zucchine medie (500 gr circa)
200 gr tofu
3 cipolle non tanto grandi
1 spicchi d’aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
salsa di soia

Procedimento:
Mondate le cipolle e sbucciate l’aglio. Tritateli finemente, lavate, spuntate e grattugiare le zucchine grossolanamente ed infine tagliate il tofu a bastoncini. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella abbastanza ampia, unite il tririo di aglio e cipolle ed una presa di sale o salsa di soia. Fate appassire le verdure a fiamma bassa per 5 minuti rimestando spesso. Aggiungete le zucchine, rimestate bene e fate andare ancora 10  minuti sempre a fiamma bassa,rimestando ogni tanto. Unite il tofu quasi a fine cottura e rimestare bene. Se si desidera si può anche cuocere il tofu in un altra padella con la salsa di soia come ho fatto io in modo che di dori per bene. Bagnare il pane carasau o la galletta di riso con un pò d’acqua in modo che si ammorbidisca quanto basta per poterla modellare, non bagnatela troppo altrimenti si rammolla diventa pappa e non se ne fa niente. Adesso farcite la sfoglia di pane con un cucchiaio e mezzo del ripieno e chiudete come per fare gli involtini primavera.
Ci capite… spero questo è il mio quadernino dove annoto le ricette anche e soprattutto le vostre 🙂 nel primo passaggio quello cerchiato è il ripieno , poi si chiude il fagottino  sopra il ripieno, si chiude ai lati e si riruzzola per chiudere, quarto passaggio (nel disegno quella parte è tratteggiata perchè negli involtini va bagnata per far aderire la pasta). Dopo aver fatto i fagottini accendete in grill del forno , foderate una teglia con la carta da forno, distribuirci i fagottini e spennellarli con l’olio (io me ne sono dimenticata).Fate dorare gli involtini sotto il grill per5 minuti (dipende dalla potenza del vostro grill). Girateli e fate arrosolare dal’altra parte se residtete e accompagnateli con la salsa di soia.
Questo è il libro e il mio quadernino 😀 Nota nutrizionale: ricco di proteine vegetali, il tofu è particolarmente indicato in estate perchè ha la propietà di raffreddare il corpo in modo armonioso e quindi ci fa sopportare meglio la calura estiva.

Il ripieno…

Una bella crosticina da sgranocchiare… sisi erano proprio buoni… :mrgreen: alla possima!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottima ricetta!! Complimenti la proverò sicuramente!!!

    Reply
  2. buonissimi! adatti per l’aperitivo! 😀

    Reply
  3. uau sono stupita nell’utilizzo del pane carasau come sfoglia! complimentoni!

    Reply
  4. Questa è una ricetta bellissima, te la copio subitissimo! putroppo non un quadernino carino come il tuo, io scrivo tutto nella mente! Brava davvero!

    Reply
  5. Gustosissimi!!!! Bellissimi, sei stata bravissima 🙂

    Reply
  6. Hai preparato un piatto davvero buono Lau! Complimenti, con il pane carasau, è davvero una bella alternativa alla sfoglia 🙂 🙂 E poi il tuo quadernino degli appunti è bellissimo 🙂

    Reply
  7. non so quanti me ne potrei sgranocchiare!! Brava!! Sono proprio quei fagottini che piacciono a me, un bel ripieno morbido ma la sfoglia sottile e croccantina..!! 😀 Comprerò presto il carasau credo, vedo che si può utilizzare per moltissime cose!! 😀

    Reply
  8. Ottima riuscita!!! 😛

    …e che simpatico il quadernetto con le ricette e i vari passaggi :mrgreen:

    Complimenti 😉

    Reply
  9. l’ho letto anch’io quel libro..ti è venuta benissimo la ricetta!!!complimenti..è veramene bello il piatto..e chissà che buono!!che simpatico il quadernino;)

    Reply
  10. Stupendi i fagottini ed il tuo quadernino…io ormai non posso più tenerlo perché un raccoglitore grande ad anelli non mi basta, allora tengo tutto sul pc, così faccio prima a cercare le ricette…però il fascino della carta scritta a mano è innegabile 😀

    Reply
  11. che buoniiiii, complimenti !!!! 🙂

    Reply
  12. è la prima volta che leggo il tuo profilo (o se l’ho fatto prima non mi ricordavo), ti ammiro parecchio sai cosa vuoi e vedi solo la meta da raggiungere…complimenti continua così!

    Reply
  13. mmmmm…. buono, soprattutto il ripieno!!!!
    Ma che quadernetto: anche io ho sempre voluto averne uno, ma mi dimentico di annotare. Il mio ricettario è la barra preferiti di internet explorer

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti