Potrebbe sembrare un piatto poco estivo, ma mangiato a temperatura ambiente e anche leggermente fresco, si può consumare anche in questi mesi, ricordandoci che i fagioli freschi si raccolgono tra luglio e settembre, per cui lo possiamo annoverare nelle prelibatezze estive! Come forse potrete vedere sbirciando tra le mie ricette, i fagioli sono molto presenti, sono infatti fonte di adorazione a casa nostra, sia da parte mia che da parte del mio tesoro, per cui almeno 1 volta o 2 la settimana compaiono nella nostra vegantavola!
Ingredienti:
fagioli borlotti lessati e salati
pomodori freschi
radicchio
basilico
cipolla
olio evo
peproncino
Procedimento:
In una bella padella si mettono l’olio, il peperoncino, la cipolla e 1 parte del basilico, si lascia soffriggere per qualche minuto e si aggiungono i pomodori freschi tagliati a pezzi (se siete bravi saranno privi della buccia e dei semi, io non lo sono stata!!), dopo circa 5 minuti si aggiungono i fagioli scolati, il basilico e si lasciano stufare con il coperchio per altri 10 minuti, si spegne, si aggiunge infine il radicchio e si lascia cuocere solo con il calore a pentola chiusa. Pronto da servire ad una temperatura ragionevole dopo almeno 1 oretta buona!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Non ho mai provato i fagioli col radicchio.. grazie Barbara per quest’ideuzza.. adoro i fagioli!!
Anche io consumo i legumi anche d’estate! Grazie per l’idea Barbarella!
mi ispirano tantissimo…bella ricettina!!
Anch’io devo provare questa ricetta, non li ho mai fatti con il radicchio, grazie!
In realtà i fagioli si prestano ad essere consumati con qualsiasi verdura, una delle mie ricette preferite è quella con i funghi porcini e i semi di anice, appena posso la posto. Baci a tutte!!
Eccomi qua dalla verde Sicilia 🙂 Ragazze siete come sempre tutte fantastiche, non prendetevela se non commenterò tutte le ricette che sono come sempre una più buona dell’altra……….Babi questi fagioli sono molto invitanti 🙂
Il radicchio è rimasto crudo, nonostante lo abbia lasciato nel calore molto a lungo! Ho poi provato a cuocerlo per un bel po’, ma niente. Strano, visto che quando faccio il radicchio in tegame si cuoce in breve tempo.
Molto particolare che il radicchio sia rimasto crudo…il radicchio lo accompagno spesso sia con i legumi che con i cereali e lo aggiungo sempre per ultimo a fiamma spenta per evitare che poi si spapoli…ma non è mai rimasto crudo….però mi è successo con dei pisellini che dopo un’ora di cottura erano ancora crudi…incredibile!!!
Misteri…vegetali! 😀 o culinari?! 😀
Grazie della risposta 🙂