Cari amici, sono finalmente tornata negli States e, adesso che mi sono sistemata, spero di tornare ad essere più presente su VeganBlog! Come tutti sanno mi trovo in terra di muffin e, nonostante le ricette qui si sprechino, vorrei proporvi il mio esperimento più recente.
Sono un amante del cioccolato fondente e amarognolo, ma questi vanno oltre le aspettative perché – convintissima di aver comprato le gocce di cioccolato all’85% – mi sono invece ritrovata tra le mani una bomba al 100%!! Dunque ho preparato di proposito un impasto poco dolce, per ottenere una merenda cioccolatosa ma non stucchevole (poi va a gusti: a me piacciono!).
Ingredienti (per 4 muffin):
- 1 cup (120 g circa) farina integrale
- 1/2 cup (120 ml) latte di soia
- 2 tbsp (30 g circa) semi di lino macinati
- 1/2 cup (120) applesauce (cioè composta di mele)
- 1/2 bustina lievito
- gocce di cioccolato fondente a piacere
- agave a piacere (a seconda di quanto dolce si vuole)
Il procedimento poi è il solito dei muffin: mescolare gli ingredienti secchi e unirli a quelli liquidi, in ultimo aggiungere le gocce e versare negli stampini. Io stavolta ho usato gli stampini di silicone per risparmiare la carta. Cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bello che tu abbia messo le misure “europee”! Grazie! Anche a me piace il cioccolato fondente e più è amaro più è buono (il 90% penso sia sublime!!!)
Ma sono bellissimi!!
😛
C’è una cosa che non ho capito: l’applesauce è una composta di mele, e basta (cioè mela cotta frullata), oppure alle mele aggiungono qualcos’altro?
Perchè l’avevo trovata anche in un ricettario in inglese, e non l’avevo capito!
Ciao Annalina, questi tuoi muffin sono molto belli e come Loira ti ringrazio per aver messo le doppie dosi 😛
Sì, l’applesauce è fondamentalmente fatta da mele cotte e frullate. Poi si trovano diverse varianti (più o meno cremosa, con cannnella, etc), ma io (quando non la faccio) prendo quella normale non zuccherata. Per capirsi, è come la passata di mele Melinda che vendono negli scatolini rotondi. Ho visto che su molti siti vegan americani viene usata come dolcificante, e l’ho provata. Il risultato non è male, ma certo non bisogna aspettarsi muffin zuccherosi! Il fatto è che io oramai non consumo praticamente più zucchero, e col passare del tempo ci si abitua ad un altro tipo di sapore dolce (come quello della frutta, ma anche della verdura come le cipolle o le carote cotte), e i dolci tradizionalmente fatti mi sono diventati stucchevoli!
Mmmmm…che buoni questi muffins…ne vorrei mangiare uno adesso..gnam..gnam!!! ^^
stupendi!!
Adoro i sapori della terra dei muffin…la sett scorsa quando ho fatto il pandolce di babi da ricetta usa..ho usato la cinnamon comprata negli states…mi semmbrava di essere la…secondo me la cannella loro ha un sapore diverso..secondo te sono io che sn matta? Questi muffin devo farli…
Ops…oddio, sinceramente non ho mai notato particolari differenze riguardo alla cannella, ma la prossima volta che torno in Italia ci farò caso! 🙂 Tra l’altro la scorsa settimana ne avevo fatti alla mela e cannella, ma non ho avuto modo di fotografarli. Comunque è un’altra accoppiata vincente! (in realtà io la cannella spesso la metto anche in quelli al cioccolato, perché mi fa impazzire!)
evviva finalmente una ricettina dolce e golosa senza zucchero!!!!
grazie da provare!
chia
Mi piacciono molto questi muffin, belli integrali e anche senza zucchero. Great!
Ah ecco! Grazie Annalina!!
Riguardo al dolce, è vero, lo sto notando anch’io.. 😉
Belli i muffin: ne ho assaggiati due a NY…ma questi…questi…..ah, ti ricordi mica il link alla tua (pens fosse tua )ricetta in cui indicavi a cosa corrispondono cups, spoon…?????
Sai che non mi ricordo? Io di solito lo cerco di volta in volta (su google: 1 cup flour in grams, etc), perché essendo misure di volume e non di peso variano a seconda dell’ingrediente. Per i liquidi invece sono fortunata perché abbiamo dei contenitori graduati con le fluid oz da una parte e i ml dall’altra, quindi mi limito a guardare là. Comunque se cerchi in internet ci sono vari siti con tabelle di conversione…Sindrome da mal d’America? 🙂
Di’,ma se li facessi tutti insieme,formando una bella torta,verrebbero uguali come sapore?
Grazie 😉