Dato che, dopo averlo assaggiato, non mi è piaciuto, ho pensato di provare ad autoprodurmelo… Il risultato è che almeno qualche boccone l’ho mangiato, quindi meglio del precedente, no? Comunque la ricetta è da perfezionare sicuramente, e poi io mi sa che non metterei le lenticchie, ma un altro legume..
Ingredienti:
50 g di lenticchie secche
1 cipolla piccola
1 rametto di rosmarino
2 melanzane lunghe
1 bustina di glutine di frumento da 120 g
brodo vegetale per far bollire la palla
4 cucchiai di farina manitoba
1 spicchio di aglio
poco prezzemolo
sale
Procedimento:
Lessare per circa 1/2 ora lenticchie secche, cipolla e rosmarino. Far appassire in forno per circa 1 ora 2 melanzane lunghe. Frullare insieme le lenticchie e le melanzane cotte, aggiungere l’aglio, il prezzemolo ed il sale e mettere in una ciotola o in un’impastatrice. Aggiungere la bustina di glutine di frumento e man mano che si impasta anche la manitoba ed ottenere una palla come quella che si ottiene facendo il seitan. Dopodichè aggiungere al brodo vegetale in una pentola e far bollire per circa 40 minuti. Io l’ho preparato con funghetti e fagiolini e sono riuscita a mangiarlo parzialmente, non so perchè ma queste preparazioni come il seitan ed il muscolo di grano non mi entusiasmano… comunque non demordo e proverò altre combinazioni, ed inoltre sicuramente piacerà a coloro che gradiscono il suo omonimo confezionato… Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
AAArgh!! Cosa ho combinato? Heeeeeeeelp!
io vedo qualche spazio di troppo (che san sauro eliminerà) ma vedo soprattutto una ricetta spettacolare!!! non ho mai provato il muscolo e non impazzisco per il seitan (lo uso ma cammuffato) e questo spunto me lo salvo per provarlo al più presto. bravissima vale!!!
Grazie Silvia, però dato che anche io non impazzisco per il seitan ci tengo proprio a sapere se ti piace, o cosa modificheresti, perchè l’ho mangiato e quindi è già un miracolo, però dire che mi piace è un’altra cosa..
Però potrebbe essere uno spunto per un’invenzione di crocchette veg per cani, perchè il mio l’ha gradito molto invece..
Un bacione Silvia, ho messo giusto in freezer degli yogurt di soya per provare le tue ricettine gelatose..Poi ti dirò..
L’aspetto sembra buono, ma poi il muscolo di grano in effetti da che cosa sa? Io nella mia limitata esperienza vegan ho provato una volta a farmi il seitan in casa e e’ uscita una cosa spugnosa immangiabile, immagino che quello che si compra sia un po’ meglio… ma il muscolo di grano è simile al seitan? Quante cose devo imparare…Anche il tofu…l’unica volta che l’ho preso sapeva di cartone anche dopo che ho cercato di insaporirlo un po’…. 🙁
Forse sbaglio marca…
Pamela, io ho ordinato il pacco di muscolo di grano e devo dire che non vedevo l’ora di finirlo. Mi sembrava che alcune cose avessero solo nomi diversi ma stesso sapore; altre cose invece (tipo le bistecche fiorentine, che di fiorentina non avevano nemmeno le dimensioni!) erano altamente insapore. Quindi sono rimasta un po’ delusa. Nel negozio in cui mi servo, tuttavia, ci sono i salumi (anche quelli non sono fantastici perché sembrano plastificati) che sto comprando ogni tanto perché invece il mio ragazzo li gradisce. Alla fine la conclusione è che i gusti sono gusti, ma il seitan per me è molto meglio!
Per il tofu, c’è questo post: http://www.veganblog.it/2009/02/02/marinare-il-tofu/
provaci perché è facilissimo e funziona! Inoltre puoi cuocerlo insieme alle verdure o ai sughi. Mangiato puro non è granché…io ogni tanto lo friggo in fettine sottili.
Io trovo che questo esperimento sia fantastico invece cara Valep, anch’io non ho mai assaggiato il muscolo di grano e sinceramente da quando ho imparato a fare il seitan che in casa gradiscono tutti non credo sia una cosa indispensabile provarlo, se capita lo assaggero ma credo che anche eliminando seitan, tofu, muscolo di grano e affini abbiamo talmente tanto da mangiare 🙂 Brava e continua a sperimentare!
Grazie Chicca, io la penso esattamente come te! Sto cercando di assaggiare seitan e compagnia bella, però se devo dire la verità, ci sono altre cose che mi piacciono molto di più.. In fondo credo che chi sceglie di non mangiare carne non abbia bisogno di propinarsi cose che assomiglino per forza a quell’alimento che, in fondo, si sta evitando..
Certo, non è il massimo dire queste cose proprio su un mio esperimento per imitare proprio la carne, ma diciamo che cercherò di sperimentare soltanto per il gusto di trovare nuovi sapori, ma non certo per risentire quel gusto che, in fondo, dopo tanta astinenza non mi sembra più così accattivante..
Un bacione Chicca!!
E grazie a tutti per i commenti!!
Io il muscolo di grano invece lo mangio sempre e mi piace tanto!!! Però se riesco questo tuo esperimento, sai che risparmio! grazie Vale!
Paola me lo farai assaggiare quando vengo il muscolo di grano 🙂
@TINe: Grazie per le dritte! provero’ sicuramente la marinatura e pure la frittura… per me qualsiasi cosa diventa buona se si frigge… 😛
Certo, Chicca, quando venite a luglio ve lo faccio in tutte le salse!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Paoletta, sei sempre molto gentile.. bacio anche a te!
Vale e provare magari con la farina di ceci ? Io ci sto pensando da un pò…
Cosa dici ???
ma ‘sto muscolo d grano che sapore e consistenza ha? ho sentito dire a troppi che non piace e allora sono curiosa di sapere….bacio!!!!!!!!!!
Elettra: può essere un’idea niente male, dato che il prossimo avrei voluto farlo con i ceci.. sulla ricetta c’era anche una quantità minima di farina di soia, che io non avevo e quindi non ho messo.. vedi, a pensarci prima potevo sostituirla con quella di ceci.. Grazie mille, se lo provi tu poi posta la tua versione, se no se riesco entro la settimana ci riprovo..
Ciao Francesca, sai che non riesco a spiegarti che sapore ha? Io trovo che non sa quasi di niente.. ma probabilmente sono io che non ho valorizzato meglio il tutto nella ricetta.. comunque mi sembrava avesse lo stesso sapore, ma più decente, ed infatti l’ho mangiato.. più che altro non credo all’abbinamento lenticchie-melanzane.. sembra che uno annulli il sapore dell’altro..
Certo che ora ne sai di più, eh?! Se mi legge Vale, poi voglio fare la scrittrice.. bah!
Bacetto anche a te! Ma dove li prendete gli smiles, che ve li voglio mettere anche io?
Ok ! 😉
Salve a tutti.
Domani vorrei farlo, ma se invece di ciò, polverizzo 50g di lenticchie rosse a cui aggiungo 50g di farina di ceci (non avendo quella di soia)… faccio una pappetta ed aggiungo i 120g di glutine? E poi continuo come ha fatto valep79?
Ciao Simone, prova la tua ricetta, poi dicci com’è venuta.. anche io devo sperimentare per migliorarla, secondo me la tua idea è buona.. Ciao!
Rieccomi!
Ho fatto il muscolo di grano o almeno credo, non avendolo mai mangiato… ma domani vado a comprarlo e vediamo se è identico, anche se non credo molto.
Ho polverizzato 50g di lenticchie rosse, aggiunto 50g di farina di ceci ed aggiunto acqua per fare una pappetta che ho lasciato riposare 10 minuti, non che qualcuno me lo avesse chiesto, ma io sono così lento in cucina ahuahau, beh adoro cucinare perchè mi rilassa 🙂
Dopo ho versato i 120g di instant seitan/glutine di frumento, aggiunto dell’altra acqua ed ecco formato l’impasto! Più lo si lavora e meglio è! Infatti dopo circa 10 minuti di lavoro energico fra le mani… ecco che viene simile al seitan. L’ho cotto nel suo brodo per circa 30 minuti (ho fatto le salsiccette) anche se dopo circa 10 minuti erano a galla, ma ho voluto comunque prolungare la cottura.
Risultato? Salsiccette più morbide, dentro un color giallo.
Ho voluto provare questo impasto perchè io adoro il seitan, lenticchie e ceci… quindi pensavo che il gusto, in un certo modo si triplicasse, ma invece sembra si sia diviso ahuahu… (aspettate sforno la torta di yogurt e amarena di Eddy 😀 )
In conclusione, non è male… ma io preferirei il seitan, domani provo il muscolo di grano originale e vediamo un pò le impressioni.
Buona Domenica
Complimenti Simone!! Alla fine ognuno ha i suoi gusti, a me il muscolo di grano non fa impazzire e volevo vedere se a casa veniva meglio.. invece non mi piace tanto comunque.. Però l’importante è provare ad assaggiare e a fare quello che ci ispira, se non è il muscolo di grano sarà il seitan o altro.. Hai fatto una foto? magari posta la ricetta!!
Qui puoi vedere http://www.veganblog.it/2009/07/02/il-mio-esperimento-sul-muscolo-di-grano/ 😉