Torno con un dolce… ecchennovità!!! Io ho sempre detestato i dolci, ultimamente invece mi danno soddisfazione, a cucinarli e a mangiarli… periodi ballerini, cambiamenti, rinnovamenti. E’ la primavera, bisogna adeguarsi. Questa ricetta nasce quando il mio capo: “è tanto che non mi fai un dolce, e… fuori fa freddo e… piove… potresti accendere il forno!!!” A casa, apro la dispensa e scopro di essere rimasta senza farina bianca, con un solo cucchiaio di farina integrale e 3 kg di semola di grano duro… Un dolce di semola di grano duro? Ehhhhhhhh se ve lo steste chiedendo… Sì ci ho provato… Risultato: “indimenticabile”. Lei (il mio capo) adora il cioccolato, e avevo del cioccolato in casa (che strano eh… dopo Pasqua…). Così per lei, niente ripieno, ma glassa di cioccolato croccante (fatta semplicemente fondendo il cioccolato nel microonde). Bando alle ciance e veniamo alla ricetta.
Ingredienti (per 12 muffins):
200 g di semola di grano duro
50 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1/2 tazza di Vin Santo (o altro vino liquoroso)
1/2 tazza (anche meno) di olio di mais o di oliva, ma delicato
150 ml circa di acqua tiepida
3 cucchiai di marmellata senza zucchero
Procedimento:
Mescolare le farine con lo zucchero e il lievito, in una ciotola a parte miscelare vino, olio e acqua. Unire i due composti e mescolare bene ma non troppo a lungo. Accendere il forno a 180° e riempire gli stampini che avete scelto (precedentemente unti se non sono di silicone) con 1 cucchiaio di composto. Al centro disporre su ognuno un cucchiaino di marmellata e ricoprire con il resto dell’impasto. Infornare per circa mezz’ora. Questa ricetta è versatilissima, al posto del vino potete usare del latte vegetale aromatizzato, invece della marmellata potete mettere un quadratino di cioccolato fondente, all’impasto potete aggiungere uvetta, pinoli, mandorle… che dire? Buona colazione!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mmmm, sembrano buonissimi!!! Con la semola di grano duro non avrei mai pensato di fare dei muffins, complimenti!
a quanto equivale mezza tazza?
@mammafelice: nemmeno io ci avrei mai pensato… ma di necessità virtù 😉
@violetta: le dosi dei liquidi sono indicative, diciamo comunque tra vin santo e olio circa 130/150 ml
Ciao Erbaviola 🙂
Considera che la mezz’ora è indicativa, dipende dalla grandezza dei muffins e dal forno, però è più o meno il tempo necessario per la cottura dell’impasto. Per avere il cioccolato cremoso ti consiglio di preparare una crema e non metterci solo il cioccolato. La crema deve essere un po’ liquida quindi con della panna di soia o di riso (2 cucchiai per 100 g di cioccolato e 1 cucchiaino di maizena – sto andando molto a “naso” visto che non l’ho mai fatta) il tempo di cottura è lo stesso appunto perchè altrimenti rischi di mangiare la farina cruda… e si sa che non fa proprio bene 🙂 se fai un tentativo fammi sapere!!!
Li ho fatti ieri, con marmellata biologica di lamponi, una goduria indescrivibile! Davvero buoni, complimenti, le mie figlie ringraziano! 🙂
A quando la prossima invenzione? 🙂
Stefania, leggere queste cose mi riempie di gioia!!! Soprattutto se ci sono di mezzo dei bambini 😉
Per la prossima invenzione… dipende tutto dall’ispirazione, mi siedo e aspetto che arrivi. Grazie!!!