Buona Domenica amici! E’ arrivato l’autunno: per certi versi è un mese triste perché segna la fine dell’estate e ci ricorda che abbiamo l’inverno alle porte… nella mia famiglia invece settembre è il mese dei festeggiamenti: Flavio e Giulia festeggiano il compleanno e noi l’anniversario di matrimonio. E’ il mese più intenso… 😉 Festeggiamenti a parte, nel nostro giardino ci sono troooooppi fichi! Non so più come utilizzarli… così ho provato a farci una torta. E’ molto delicata e non è zuccherata (come piace a Niki :mrgreen:). Davvero buona! Eccola.
Ingredienti:
200 g di fichi freschi
50 g di uvetta passa
100 g di noci
100 g di mandorle
3 cucchiai di fiocchi d’avena
5 cucchiai di farina (ho usato la semintegrale di tipo 2)
zenzero in polvere
cannella in polvere
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
Procedimento:
Ammorbidire l’uvetta in acqua calda poi cuocerla pochi minuti in un pentolino con i fichi e poca acqua. Nel frattempo tritare noci, mandorle e scorza del limone in un mixer. Versare nel frullatore anche i fichi con l’uvetta (e tutta l’acqua) e frullare pochi minuti. Unire poi tutti gli altri ingredienti. Se il composto risulta troppo asciutto unire poca acqua calda abbastanza da farne una crema densa. Versare in una tortiera e cuocere a 180° per 1/2 ora.
Il punto:
Oggi il mio Abele lavorava ed io a casa ho cucinato. Ho preparato il ragù di verdura e il dado vegetale. Nel frattempo ho giocato con i bambini a briscola… 😀 Hanno scoperto da poco le carte da gioco e si divertono tantissimo a sfidare la mamma imbranata :roll:. Appena posso cerco di trascorrere del tempo con loro, crescono in fretta e nessuno mi restituirà la loro infanzia spensierata e felice… Già mi sento in colpa per il fatto che lavoro e al pomeriggio non posso esserci. Mi piacerebbe molto poterli portare al parco e far loro trascorrere del tempo con gli amichetti… Ma non pensiamo alle cose tristi… Vi auguro una bella Domenica! Noi oggi andiamo a trovare degli amici che si sono appena trasferiti in una nuova casa… A presto!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che meravigliaaaaa *.* noi purtroppo di fichi quest’anno non ne abbiamo mangiati tanti 🙁 …ma una torta di fichi deve essere buonissima 😛 tantissimi auguri per i festeggiamenti di settembre 🙂 anche noi festeggiamo il compleanno!!…però l’autunno non ci rattrista perché lo amiamo tanto 🙂 un bacio :*
A noi i fichi ce li hanno fulminati api e calabroni,meglio loro che a marcire….peccato però :(!Anche noi anniversario,domani 7 anni.Allora auguri a tuttiiiii.ps-lievito nulla?sembra così soffice…
Mia dolce Veronica… augurissimiiiiiii a Flavio e Giulia!!! 🙂
e tanti cari auguri anche a te e al tuo Abele!!! 🙂 Quanti anni di matrimonio festeggiate? Noi ne abbiamo fatti 24 a Maggio 😉
Si i figli crescono in un lampo. Mio figlio ha compiuto 18 anni da poco… sembrava ieri fosse piccino… ma sono meravigliosi a ogni età! 😆
E questo dolce! Sarà buonissimo e direi anche che è un capolavoro… sei bravissima! Io non sono una cima con le torte, è mamma la tortaia di casa! 🙂 🙂
E poi è poco dolce come piace a me
Non amo i fichi però 🙄 o perlomeno non stravedo per loro, ma una fettina l’assaggerei volentieri! Se poi la dividerei in tua compagnia con un bel caffettino sarebbe perfetta!
Felice pomeriggio cara… 🙂
@Giopepi: Buon anniversario per domaniiiiiiiiiiiii!!!
Un bacione! 🙂 🙂
Che bella !!! 🙂
E’ una torta proprio golosissima e per me che adoro i fichi… stra-speciale !!!
Ne vorrei una bella fettozza proprio ora che sto andando nel bosco… 🙄
Braverrima!!! : mrgreen:
Augurissimi Veronica e Gio! *_*
Questa torta è fantastica! Devo farla assolutamente per la mia mamma che adora i fichi (e per me, visto che è senza lievito *_*)
Complimenti! 😀
Augurissimi!
E con questa torta avrete festeggiato alla grande!bellissima e io adoro i fichi secchi!
ho scritto secchi ma volevo dire FRESCHI! ma comunque come li metti li metti i fichi sono una stra delizia!!!
😀
A U G U R I !!! 😀
Grazie a tutte!!
Enricannalisa: siete dei dolci fiorellini…. auguri anche per il vostro compleanno allora…. anche se magari in ritardo!
GIOPEPI: AUGURISSIMI per i 7 anni…..non ho messo lievito, è soffice forse per la presenza della frutta.
Niki: dolce fatina grazie! anche io non amo mangiare i fichi freschi, per questo ne faccio torte oppure taaaanta marmellata. 🙄 Quest’anno abbiamo festeggiato 16 anni di matrimonio… li abbiamo festeggiati con un fine settimana in hotel con centro benessere… che spasso!! per la prima volta senza bambini… che relax….
Lali se potessi spedirti un pò di fichi… ne ho ancora una ciotola grande e non ho ancora deciso come usarli!
Miss nothing e Nica : grazie…. la prossima volta provo a farne dei biscotti….
Che buoniiiiiiii i fichi!!!!! In estate ho decimato l’alberello di una mia amica, davvero a rischio indigestione!! Peccato non averli a portata di mano per farci questa bella torta… Per le scorpacciate dovrò aspettare l’anno prossimo, al supermercato costano una fortuna!
Che buoniiiiiiii i fichi!!!!! In estate ho decimato l’alberello di una mia amica, davvero a rischio indigestione!! Peccato non averli a portata di mano per farci questa bella torta… Per le scorpacciate dovrò aspettare l’anno prossimo, al supermercato costano una fortuna! 🙂
…Wow! che bellezza festeggiare così 😉
Mille baciottolini Vero… e felice giornata!
Kiss! 🙂 🙂
Mi ero persa questa delizia! Poca farina, niente lievito e un sacco di frutta, i fiche poi… e’ mia subito!!! O meglio appena arriveranno i fichi, verso aprile credo. E intanto me la segno 🙂 Proprio brava!
Oddio Veronica questa me l’ero proprio persa.. sublime!!! 🙂
Mi fa piacere che ti ispira…