La prima volta che avevo fatto questo dessert avevo usato il latte di riso e non avevo usato nessun dolcificante per la crema, questa volta invece ho usato il latte di avena ed ho aggiunto 1 cucchaio di succo d’agave alla crema. E’ venuto buono, dal sapore molto delicato l’unica cosa che cambierò la prossima volta saranno le coppette, per una migliore riuscita conviene usare quelle tonde e più larghe e il dessert farlo a strati cioè 1 strato meno spesso di crema di riso, 1 di frutta 1 altro di crema di riso, ancora frutta e cioccolata finale che volendo potrebbe essere anche in scaglie. Per variare la ricetta si può sostituire le mele con la stessa quantità di pere che si sposeranno ottimamente con il cioccolato fuso.
Ingredienti (per 4 persone):
100 g di riso integrale
2 mele golden grandi
1 banana
2-3 cucchiai di zucchero di canna integrale per le mele al forno
1 cucchiaio di succo di agave per la crema
70 g di cioccolata fondente
30 ml di panna di soia
½ litro di latte di riso (o altro)
acqua calda
Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi non troppo spessi dopo aver eliminato chiaramente il torsolo, porle in una teglia rivestita con carta da forno, spolverarle con lo zucchero di canna e infornare per 20 minuti a 180°. Passare il riso al mixer riducendolo a granelli fini e versarlo in una casseruola piccola con il latte di riso; portare sul fuoco e cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo poco alla volta acqua calda fino alla sua cottura (a mio gusto non deve essere comunque troppo liquido) e un po’ di dolcificante (succo d’agave) se piace più dolce comunque consiglio di assagiarne un pochino prima di dolcificare. Appena il riso sarà stracotto frullarlo con il minipimer aggiungendo il succo d’agave se vi piace più dolce (io non l’ho frullato perché macinando il riso con il macinaffè è diventata praticamente una farina) e farlo raffreddare (il composto deve risultare piuttosto fluido). Sciogliere il cioccolato tritato finemente a bagno maria aggiungendo un po’ di panna (facoltativo) e girare fino a rendere il composto omogeneo. Tagliare la banana a rondelle e le mele cotte a pezzetti e comporre le coppette alternando tutti gli ingredienti e terminando con una gocciolata di cioccolato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Salve, sono elena.Avevo bisogno di sapere se la panna che spesso trovo tra gli ingredienti è quella per cucinare o quella dolce da montare.
Grazie e soprattutto complimenti per la ricetta.
ciao volevo fare i complimenti a stella!questa ricetta è fantastica!l’ho fatta e mi è piaciuta un sacco!l’ho mangiato anche a colazione!
Ciao elena scusami mi era sfuggita la domanda io a seconda delle ricette uso sia l’una che l’altra, per il salato normalmente uso quella da cucinare per il dolce quella da montare.
Che bello giuliette mi fa enormemente piacere che ti sia piaciuto il mio dessert. un abbraccio
fantastico questo dolce molto leggero e facilmente digeribile!