Anche se il nome migliore sarebbe stato “Mal di gola ko”! Questo decotto è davvero eccezionale per i primi sintomi influenzali, oserei dire che fa quasi miracoli!!
Ingredienti:
acqua
1 radice di zenzero
1/2 limone
dolcificante
Procedimento:
Pelare una radice di zenzero, di circa 4 cm, e tagliarla in 2-3 pezzi. Metterla in una pentola insieme all’acqua (l’equivalente di 1 tazza, quindi circa 200 ml) e portare a bollore. Continuare a far bollire l’acqua per circa 4 minuti, poi versarla in una tazza. Aggiungere il succo di 1/2 limone e, se volete, anche 2 cucchiaini di dolcificante a piacimento (iconsiglierei qualcosa che abbia una consistenza simile a quella del malto, giusto per ammorbidire un po’ la gola).
Considerazioni:
La uso soprattutto quando ho mal di gola, ma va bene anche per il raffreddore e i miglioramenti sono quasi immediati! Basta berla per 3-4 volte e passa tutto!! (Almeno, con me e mia mamma ha funzionato ;)).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
…non sono raffreddata… ma mi piace… domani lo preparo!
Deve essere speciale anche come dopo pasto 🙂 Limone e zenzero… delizioso! 🙂 🙂
Io ogni tanto me la preparo, metto in infusione solo lo zenzero però! È un ottimo digestivo!
Capitata a puntino, la piccola è da oggi pomeriggio che dice di aver male alla gola. Zenzero ce l’abbiamo… Domattina glielo preparo, sperando lo beva. Grazieeee
Sì sì, mia mamma lo prende spesso come digestivo infatti 🙂
Gio se riesci a farglielo bere, magari con un po’meno limone e un po’ più di zucchero, vedrai che le passa alla svelta 😀
Bella ricetta! Tra le visrtù della anche quella di calmare la nausea. Ottimo per chi soffre di mal d’auto o durante la gravidanza!
…sono appena rientrata dalla passeggiata serale…
Ora sto sorseggiando questo decotto 🙂
E’ deliziosissimooooooooooo! Meno male che ho scorta di zenzero in frigo 😉
Grazie Ares per questa chicca speciale!
Tanti minuscoli bacetti e una dolce notte! 🙂
Ah! Non ho dolcificato… buonissima!
Scusa l’italiano da pazzi: intendevo ” tra le virtù dello zenzero”!!!
Niki sono contenta che ti piaccia!! 🙂 Sì, le proprietà dello zenzero sono veramente tante! Anche quelle del limone ovviamente, ed unite insieme sono una bomba!! (Stamattina avevo mal di gola, me ne sono preparata una tazza oggi pomeriggio e adesso è quasi passato!)
io lo chiamo lo “zenzerino”! ottimo anche senza il mal di gola!
Un vero toccasana a quanto pare 🙄 …
Domani metterò radice di zenzero nel carrellino della spesa 😀 !!!
Secondo me é anche tonico… 😉
Lo zenzero e la curcuma sono due elisir di lunga vita. Grazie per il decotto 🙂
Grazie per la ricetta..la proverò….lo zenzero è buono dapertutto!!!!
Adoro lo zenzero, è una delle mie piante preferite in assoluto! Io lo uso anche con nausea e mal di pancia 🙂 e d’estate lo faccio ghiacciato, slurp!! Brava Ares!
Lo metteremo in qualche amaro per dare un profumo particolare e visto che è anche digestivo …perché no? Mai usato, lo confesso, ahime !
Ciao!
Io mi curo così da un bel po’ ma aggiungo agli ingredienti che hai detto 7-8 foglie di salvia e 3-4 rametti di timo (entrambi freschi).
Poi dipende da quanto è forte il mal di gola:
-soft-decotto: pezzo piccolo di radice di zenzero 4-5foglie di salvia 1 rametto di timo
-medium- decotto: pezzo piu grosso di zenzero, 6-7 foglie di salvia, 3 rametti di timo, limone infondo già sul fondo della tazza, un pizzico di sale
-great allarm: 1spicchio d’aglio schiacciato a purea e limone in tazza decotto: un pezzo abbondante di zenzero,salvia e timo a gogo, sale, pepe e chiodi di garofano(sbriciolati)
UNA BOMBA, ti passa tutto in mezza giornata…
E in alternanza con queste tisane che faccio, nella versione great, 2-3 volte al giorno, mi faccio almeno 1 tazza di latte di riso o soia con curcuma in abbondanza e pepe..
Ricordati, nella versione great devi esser cattivo con te stesso ahahahah (per mangiar aglio sale e limone dentro l’infuso ci vuole cattiveria)
Funziona benissimo ANCHE CON LE PLACCHE IN GOLA
Bacibaci
L’ho provato ed è una vera bomba per il mal di gola! Grazie di aver pubblicato questa ricetta!
Salve ho un forte mal di schiena (operato ernia disco).volevo sapere se qualcuno ha provato è funziona!grazie
Mi fa piacere che tante amiche e amici di Veganblog apprezzono lo zenzero in tutte le sue declinazioni! Spesso la sera faccio tardi al pc e mi preparo questo infuso di zenzero. Mi sbizzarrisco aggiungendo poco dolcificante tipo sciroppo di agave o malto di riso e aggiungendo dei frutti rossi disidratati. Buonissimo! Go vegan!
Mi piacerebbe sapere se fa male a chi prende la pastiglia per la pressione
Grazie