Ero partita con l’intenzione di rifare la mia Crostata ciocco-ciliegie per un’amica che l’adora e che è venuta ieri a pranzo, ho cercato la ricetta qui su Veganblog e… l’ho trovata abbastanza complicata! Al che – come ci insegna Anique – ho cercato di semplificarla e visto che il risultato mi è sembrato anche migliore dell’originale, condivido!
Ingredienti per la frolla:
180 g di farina tipo 2 (o semintegrale) di farro
40-45 g di olio di mais
50 g di acqua
30 g di succco di agave
1 c di lievito biovegan
scorza di limone
Ingredienti per la farcitura:
marmellata di susine autoprodotta senza zucchero
400 g di silken tofu
140 g di cioccolata fondente al 52%
30 g di succo di agave
6,5 g di agar agar in polvere
Procedimento:
Prepariamo la frolla mischiando acqua, olio, succo di agave e scorza di limone da una parte e farina e lievito dall’altra, versiamo i secchi nei liquidi e formiamo una palla morbida di pasta che metteremo da parte. Per la crema di cioccolato sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire il silken tofu e il succo di agave. Io ho fatto tutto col Bimby e dopo aver sciolto il cioccolato e amalgamato il tutto ho unito l’agar agar e fatto andare a vel 2 per 3 minuti a 80°. Senza Bimby si può tranquillamente dare una bella minipimerata e poi mettere al fuoco 2 minuti aggiungendo l’agar-agar e avendo cura di farlo sciogliere bene. A questo punto stendere la pasta in una teglia diam 22 foderata di carta da forno, spalmare un sottile strato di marmellata di susine
e sopra versare la crema di cioccolata, livellare bene e infornare in forno già caldo a 180° circa fino a doratura della pasta. ‘Na bomba! Questa è la fetta.
Il Punto:
Non che voglia ripudiare la mia precedente crostata ciocco-ciliegie, ma – a parte che questa crema di cioccolato è veramente buona e la si può usare anche come mousse mettendola in coppette singole con una passata di frigo – questa versione è decisamente più semplice e con tutte le cose che si hanno sempre da fare non è poca cosa!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Oooooooh 😯 … TUMP! @*#@!! Zzzzzz
Son finita a gambe all’aria appena ho visto la fettozza goduriosa!!! 😀 E’ perfetta… 🙂
Già messa nel mio book di cucina 😉
ahaha…. grazie lali, purtroppo quella fettina è tutto ciò che ne rimane, io e la mia amica l’abbiamo spazzolata senza pietà 🙂 come nostra unica scusante il fatto che prima di pranzare ci eravamo fatte una cinquantina di km in bici…..
Anch’io faccio la frolla usando l’acqua e poco olio come te! .. e resta ottima!
Per la farcia, invece, direi che sei stata diabolika!!!
Beata la tua amica! 😉
grazie renata! in effetti una volta tribolavo con la pasta frolla, poi ho imparato da una chef di veganblog (la mitica romina meglio nota ora come sugarless.. 🙂 ) a farla così e da allora vado sul sicuro!
🙂 posso averne una fetta adesso x colazione? Buon inizio di settimana :-*
buona settimana a te lullaby! uffi, la vorrei anch’io x colazione, ma è finiiiiita… 🙁
WOW e di nuovo WOW!!!!!!Questa torta deve essere davvero una “bomba”…da fare il prima possibile!! =D
grazie ale96! di sicuro è semplice e veloce 🙂
Wow Darma che bomba!! Anche io faccio spesso la mousse con silken tofu e cioccolato: una goduria!
grazie silvia, eeeh fra golosastre ci si capisce…
😀 Io ti faccio venire la carie eh????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 Ma che torta dei miei sogni!!!!! Quando avrò testa la voglio fare. Appena compro la marmellata di susine del macrobiotico (la adoro). Tu sei bravissima che l’hai fatta!!!!!! Ciao tesoro di una Darma millesopresedivine!!! I LOVE YOU!!
grazie ametista…. praticamente è una lotta a suon di dolci ahahhah… comunque hai ragione, avete avuto un bel coraggio a chiamare un gatto stellina nel cuore… 🙂
Ehi, ma questa come ha fatto a sfuggirmi?! E’ qualcosa di meraviglioso. Non credo di riuscire a fare la crema senza mangiarmene metà prima di metterla sulla base! Sarà una prova di coraggio e credo che per farla ancora più sporca ci metterò delle gocce di cioccolata, giusto perché mi piace farmi del bene, ahahah 🙂 Grande Darma
grazie stefania!!! ehm non parliamo di quanta crema NON è finita nella torta perchè me la sono pappata io…….
Credo di esser arrivata troppo tardi per un assaggio 🙁 la fetta ha proprio un bell aspetto. Sai che quasi quasi la provo sostituendo il silken tofu (che non trovo più) con la mia ricottina di canapa; che dici? Ps sarà super speedy ma anche super slurp 😀
ciao giopepiiiiiii! potrebbe essere un’idea la ricottina… tra l’altro grrrrrr la volevo rifare a ferragosto, ma qui a mondovì non tengono + il silken tofu, aaaargh quindi devo trovare pure io un’alternativa, snort!
Allora facciamo scambio equo: io dare a te ricottina e tu fare a me tortina 😉
Anche se lontane, grazie Laura.
beh, lontane solo geograficamente….
MAIS … C’ETAIT MOI!!!!
MI COSTITUISCO! CIO’ CHE è RIMASTO DELLA MITICA TORTA, A PARTE L’ESIGUA FETTINA FOTOGRAFATA.. E’ STATO PORTATO CON TANTO AMMMORE A CASA MIA E SPAZZOLATO LA MATTINA SUCCESSIVA…
W DARMA E W LA MIA TORTA CIOCCO CILIEGIA.. IN QUASIASI VERSIONE!!!
hey, ma sei proprio tu???? grazie e stragrazie… sarà giusto il caso di rifarla presto… 🙂