Esistono numerose varianti di questo piatto, dovute anche al fatto che in India esistono più di 60 tipi di lenticchie diverse! Può essere come una zuppa cremosa oppure più simile a una vellutata. Io preferisco la prima variante, perciò ho realizzato la mia versione personale di questa ricetta etnica, apportando qualche piccola modifica in base al mio gusto: ho aggiunto qualche spezia (che adoro), cipollotto e pomodorini freschi, e brodo vegetale.
Ingredienti:
Lenticchie Rosse secche (precedentemente messe in ammollo per almeno un paio d’ore)
Brodo Vegetale
Carote
Sedano
Cipollotto
Pomodorini
Alloro
Spezie (Curcuma, Curry, Zenzero e Cumino)
Sale e pepe
Olio evo
Procedimento:
Iniziate preparando il brodo vegetale. Lavate e tagliate a pezzetti le carote, il sedano e il cipollotto. Lavate e tagliate in quattro pezzi i pomodorini. Lavate le foglie di alloro, sbucciate lo zenzero fresco e tritatelo. In una padella fate scaldare l’olio evo e aggiungetevi carote, sedano e cipollotto, l’alloro e le spezie. Mescolate e, dopo poco, aggiungete anche i pomodorini. Fate andare per qualche minuto e aggiungete le lenticchie, dopo averle sciacquate e scolate. Mescolate e date una bella spolverata di pepe. A questo punto aggiungete il brodo vegetale fino a coprire completamente le verdure e fate andare a fiamma bassa fino a cottura completa (nel caso sia necessario aggiungete ancora brodo nel frattempo), e aggiustate di sale.
Piccolo consiglio:
Prendete ora qualche mestolo di Dahl di lenticchie e passatelo con il frullatore a immersione, fino a ottenere una salsa omogenea, che andrete ad aggiungere al vostro Dahl, mescolando bene. Questo renderà ancora più cremoso il vostro piatto. Servite ben caldo, magari accompagnato con del pane indiano o riso basmati e, buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
lenticchie e alloro sono fantastici assieme
bless and love!
adoro il dhal, di solito lo abbino al basmati, non male l’idea per natale! magari lo preparerò per capodanno 😉
Amo l’India e le lenticchie…..come Pina anche io solitamente abbino al riso basmati….ottimo piatto brava.
LucaCeltics hai ragione, lenticchie e alloro si sposano benissimo!
Grazie Pina e Gnappa! In effetti come piatto è proprio ideale per essere abbinato al riso basmati, profumatissimo e saporito! Di sicuro un ottimo piatto per Capodanno, dove proporre qualcosa “a prova di tradizione” 😉
Ho finito ora di trascrivere diligentemente la ricetta sul blocco “delle preferite” e idee last minute che tengo a portata di mano vicino ai barattoli di pasta e legumi. Anche io come quasi tutti gli amici di Veganblog amo le lenticchie il loro sapore, profumo e versatilità ne fanno delle protagoniste della nostra tavola e tra l’altro è anche mia abitudine cuocerle sempre con l’alloro. Il dahl di lenticchie è un’ottimo antipasto servito ben caldo in attesa che la cena invernali termini la cottura, servito in piccole boule accompagnate da un calice di vino rosso e una piacevole e rilassante conversazione. Go vegan!
Grazie Silvia, sei sempre gentilissima! Non avevo pensato all’utilizzo del dahl come antipasto, mi hai dato un’idea!