Ingredienti:
150 g di sedano
100 g di carote
100 g di cipolle
50 g di pomodoro
50-100 g di zucchine
1 spicchio di aglio
aromi misti (alcune foglie di alloro, basilico, rosmarino, salvia, timo, ecc)
prezzemolo
250-300 g di sale grosso
olio evo (pochissimo)
Procedimento:
Lavare, pulire le verdure, frullare il tutto. Io l’ho messo nel congelatore. Ho provato con un’altra ricetta (dado ungherese) a metterlo nell’essiccatore, ma dopo 2 giorni mi sono stancata. Sì, sarebbe bello il dado secco, ma per me va benissimo in freezer. Quando sono gelati, tirate via i cubetti e si possono tenere semplicemente in un sacchetto in freezer. Non perdetevi nei dettagli per i grammi. Io ho modificato una ricetta base, ma non dobbiamo complicarci la vita con troppa precisione, vero? 🙂 Punto. Tutto qui.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Anique
Sono diventata vegetariana più di 30 anni fa e con una piccola pausa causa problemi di anemia, la sono sempre stata. Per mancanza di cultura alimentare, vivevo di pasta e latticini. Ora ho chiuso con tutto il cibo proveniente da sfruttamento di animali.
A 20 anni ero vegetariana per la convinzione, che non siamo adatti geneticamente per mangiare la carne, ora, perché non so con quale diritto torturiamo esseri viventi, solo perché sono più deboli di noi e non riescono a difendersi.
Nel 2013 ho cominciato una nuova vita, ho scoperto il sentiero verso il crudismo.
E' un cammino lungo su una strada rocciosa.
Il crudismo è una passione. Il crudismo è Vita!
Cerco di creare ricette per semplificare il cibo crudo senza avere gli ingredienti di un ristorante con una stella Michelin in casa, e senza passare l'intera giornata in cucina per un piatto di "minestra".
Perché mangio così?
Perché casa mia non è un cimitero, ma un giardino.
E il mio corpo non è una tomba, ma un tempio.
Ho scritto 4 libri sul crudismo.
Il Crudismo Countrystyle.
Abracadabraw. (Che sia magia)
Appuntamento al crudo (Raw Rendez Vous.)
E il mio ultimo amore: Il cammino del Crudismo (Hit the Raw Jack!)
Sono disponibili in versione PDF (anche in Italiano) online: payhip/gorawstayraw
Versione cartacea disponibile su Amazon: Bagany Aniko
Mi trovate anche su Twitch in streaming con la mia mattinata crudista.
twitch.tv/byanique
Mi sembra un’ottima idea quella di congelare il frullato di verdura già condito… anche in un’ottica non crudista, risulta estremamente pratico e soprattutto è autoprodotto!!! grazie Anique, mitica! 😛
Si può usare benissimo anche con cibi cotti, certo. Si potrebbe preparare anche cuocendo il tutto con un po’ di vino prima di surgelarlo. 🙂
wow, ma questa è una vera genialata!! 😀 Grazie!!
Io faccio i cubetti di brodo, da molti anni. Ora grazie a te proverò anche la versione con le verdure “nature”. Grazie 😀 !
Molto interessante! Devo ammettere che di crudismo ne so molto poco (a parte che non si superano i 40°C circa nella “cottura”), per cui mi chiedevo come usi il dado: come un dado normale sciolto in acqua oppure semplicemente per insaporire delle pietanze?
Ho il Bimbi, perciò praticamente riesco a riprodurre quasi tutte le ricette cotte in versione crudo a 37 gradi. Si scioglie benissimo e insaporisce tutto.
mi piace questa ricetta ma mi ha incuriosito il dato ungherese preparato con l’essicatore, se non ti ruba tempo mi spiegheresti meglio, grazie.
Appena lo rifaccio ti metto su la ricetta, Abby. 🙂
Domanda! Ma la presenza di tutto quel sale non impedisce il congelamento? O ghiaccia comunque?? Grazie 🙂
Con 250 si. La ricetta originale diceva 500….. Comunque secondo me non va male neanche con 500. Alla faccia delle verdure conservate sotto sale…… 🙂
Grazie! Ero curiosa perché ho provato a fare il dado (anche se con una ricetta che prevedeva cottura), e qua nel blog la tua mi sembrava l’unica che suggerisse il congelamento… per la cronaca, il mio è rimasto bello morbido anche nel freezer ma va benissimo anche così! 🙂