… nonostante io ami le spezie, più o meno tutte, con il curry non è stato amore a prima vista: lo trovavo pesante… è vero però che dipende tutto dalla miscela, sono tutte diverse e quindi basta trovare la propria e sperimentare… il curry che uso ora non è piccante, nè troppo pesante e poi aggiungendolo a fine cottura il gusto resta leggero e non copre gli altri sapori :-D.
Ingredienti:
225 g di zucca Hokkaido
130 g di riso rosso selvatico integrale
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
3 cucchiai di lenticchie rosse decorticate
2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
1/2 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1/2 cucchiaio di foglie di sedano tritate
olio di oliva qb
1 cucchiaino di curry dolce
1 cucchiaino di rosmarino secco
1 spicchio di aglio fresco
10 semi di cumino
pepe verde macinato fresco
sale marino integrale qb
Procedimento:
Cuociamo il riso con il doppio del volume di acqua e nel frattempo mettiamo nel wok l’aglio, il cumino, il rosmarino ed 1 cucchiaio di yofu: fuoco dolce e coperchio e lasciamo andare per 2-3 minuti; a questo punto aggiungiamo la zucca a cubetti piccoli e le lenticchie crude e saltiamo per 2-3 minuti; quindi aggiustiamo di sale, aggiungiamo 2 bicchieri di acqua e lasciamo cuocere con il coperchio a fuoco medio per 35-40 minuti (circa lo stesso tempo del riso). Prepariamo le verdure con il curry che aggiungeremo alla fine: tritate nel tritatutto i peperoni e poi mescolateli con il prezzemolo, il sedano, 1 cucchiaio di yofu ed il curry; a fine cottura aggiungiamo questo composto nel wok, mescoliamo bene per qualche minuto e poi spegnamo il fuoco… impiattiamo il riso appena scolato con sopra il nostro curry di zucca, 1 filo di olio ed 1 spolverata di pepe verde :-D.
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
A me sembra buonissimo! Bello anche l’effetto colorato e cremoso delle verdurine sopra… sei un’artista! 😉
Direi che così colorato è una favola. 😀
grazie per la ricetta
Grazie grazie 😀
Che bello questo risotto tutto colorato!! 😀 il riso rosso ancora non lo abbiamo mai provato! Ci decideremo al più presto…magari quando ci si sarà alzato un po’ il colesterolo, che adesso dalle analisi era un po’ bassino!! 😀
Ma che belle le tue ricette e che bei piatti tutti colorati…sono positivamente sorpresa….a questo punto aspetto la vostra apertura per assaggiare 🙂 🙂
La sto cucinando proprio ora: il profumino promette bene, anzi, benissimo!