Il cous cous – se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Io ne vado matta, lo faccio spesso perchè mi piace, perchè ogni volta è diverso, perchè è buono sia caldo che freddo, perchè è versatile..Oggi mentre facevo spesa nel nostro orto e raccoglievo i colori della Natura avevo già in mente il piatto che volevo fare. Colorato e allegro, gustoso e divertente. E c’è chi pensa che l’alimentazione vegana è triste e limitata…
Ingredienti:
zucchine gialle e verdi
fiori di zucchine
ravanelli
peperoncino fresco poco piccante
piselli
porri
asparagi
carote colorate (io ho usato rossa, viola e gialla)
aglio
prezzemolo fresco
erba cipollina fresca
salvia ananas fresca
dragoncello fresco
Ingredienti per il cous cous:
cous cous semiintegrale
olio
acqua
sale
Ingredienti per la salsa rossa:
barbabietola rossa fresca
acidulato di umeboshi
olio evo piccante
sciroppo di agave
Procedimento:
Cuocere il cous cous come riportato sulla confezione, a cottura ultimata aggiungete i fiori di zucchine lavati, zucchine tagliate a dadini, piselli e ravanelli. Le verdure non devono cuocere, solo ammorbidirsi e riscaldarsi. Tritate i porri, i gambi di asparagi (la parte abbastanza tenera) e il peperoncino fresco. Soffriggete con olio evo e zenzero, bagnate con acqua e cuocete dolcemente finchè porri e asparagi non diventano morbidi. Aggiungete il cous cous e mescolate bene. Tritate le erbe aromatiche e mescolate tutto insieme, sgranando con una forchetta. Mettete olio piccante, acidulato di umeboshi, sciroppo d’agave e appena un po’ di acqua in un pentolino a fondo spesso. Aggiungete la rapa, mescolate e cuocetela fino che la salsa non si addensa. Non ci vuole molto. La rapa deve rimanere croccante e non deve perdere il suo favoloso colore. La mia salsa è sempre molto piccante perchè uso olio fatto con habanero, ma a noi piace così! Lessate gli asparagi in acqua salata e conditeli con olio evo e sale. Potete impiattare come più vi piace. Io ho creato delle cupole e poi ho tagliato a fettine molto sottili le carote colorate, le zucchine e i ravanelli e ho usato le punte di asparagi in qua e in là. In ultimo, bagnare leggermente le cupole e le verdure con la salsa di rapa rossa.
Nota:
Molte verdure particolari non si trovano facilmente in vendita, ma la mia fortuna è di avere un orto abbastanza grande da poter coltivare tutto quello che mi salta in mente. Anche se il terreno non è adattato alla coltivazione delle carote io ci ho comunque provato e alla fine la Terra mi ha ricompensato!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Belle Veruska!!! Fan venire voglia di estate (e di avere un orto!) come tutte le cose che prepari 🙂 🙂
ottimo risultato delle carote, terreno comunque sabbioso morbido se non non sarebbero venute così, brava V
bless and love!
Vi ringrazio! Luca il terreno non è sabbioso ma comunque abbiamo cercato di lavorarlo più possibile. Comunque pensavo peggio e invece ci sono alcune carote che sono belle lunghe. Ci sono varietà colorate che fanno voglia di provare.
errata corrige: qui per “sabbioso” si intende un terreno molto morbido e lavorato , non sabbioso nel senso che c’è similitudine con la sabbia, ogni tanto dimentico che il “nostro gergo” è dissimile all’italiano comune, chiedo scusa
bless and love!
Che belle carote! E coloratissimo questo cous cous! invitante 🙂
Stupende le carote…! cupolette vestite in semplice freschezza…
Braverrima Veruska… 🙂
Pistaaaaaa… Sto arrivando e me le spolvero tutte ???!!!
E che meraviglia la teoria di carote…! Complimenti!!! ?????
Le tue foto (e le relative ricette) sono sempre un piacere da leggere e da guardare ? La foto finale è fantastica? …e per quanto riguarda il cous cous la pensiamo come te! È una delle migliori “invenzioni” esistenti ??
Vi ringrazio tanto per le belle parole. Quando un piatto mi riesce come dico io,mi diverto un sacco di fotografarlo. Nel mio blog di cucina( ricettario) di foto ne metto di più perchè qui non è consentito taglio verticale che a me piace tanto 🙂
Ma che bellezza! E che mix straordinario di sapori. Un peccato non poter nemmeno pensare a fare un piccolo orto… Sono circondata da cemento… Tristezza!
Wow Veruska, che meraviglia!
Le tue foto sono sempre spettacolari! Complimenti per la bella ricetta! La farò con il cous cous di farro, sono intollerante al frumento 🙁