Cupcakes al cioccolato

Questi cupcakes al cioccolato sono buonissimi, a differenza dei muffins i cupcake sono piu piccolini e vanno sempre decorati ad arte, la loro forma non deve essere gonfia in cima come invece si suole credere, appunto perche vanno decorati. Questa ricetta, che custodisco gelosamente, la voglio condividere con voi, cosi che i vostri cari possano godere di un dolce vegan, che non crederanno mai sia vegan. Buon appetito e soprattutto buon divertimento!
Ingredienti per l’impasto:
240 ml di latte vegetale
5 ml di aceto di mele (1 cucchiaino da caffe’)
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi
128 g di farina 00
45 g di cacao amaro
6 g di bicarbonato di sodio
4 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa:
115 g di magarina
67 g di cacao amaro
250 g di zucchero a velo
latte vegetale qb
estratto di vaniglia (opzionale)

Procedimento:
Accendiamo il forno a 180°. Questa e una ricetta molto semplice, veloce, e vengono 12 cupcake secondo mia madre, a me ne vengono sempre 11, provate voi. Mettete le cialdine di carta (non so come si chiamano in italiano 🙂 ) dentro le teglie prima di cominciare a preparare l’impasto. Servono 2 teglie per cupcake o muffins, perche l’impasto non puo riposare ma deve andare in forno immediatamente. In una ciotola mettiamo il latte vegetale con l’aceto e giriamo con una frusta fino ad ottenere una leggera schiuma. Aggiungiamo poi l’olio, lo zucchero e se volete un po di estratto di vaniglia, io consiglio di fare un buon investimento e comprarne uno buono, oppure meglio ancora usare direttamente le bacche di vaniglia, ma se non usate la vaniglia va bene comunque. In un altro contenitore setacciare la farina, il cacao, il bicarbonato di sodio, il lievito, e il sale. Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare bene con una frusta elettrica o a mano. Riempire gli stampini fino a 3/4 dal bordo superiore, cuocete per 18-20 minuti o finche uno stuzzicadenti inserito in centro ad un cupcake ne esca pulito. Di solito 20 minuti sono perfetti, ritirate dal forno e fate raffreddare.

Per la glassa, mettere in una ciotola la magarina e ammorbidirla con una forchetta o un leccapentole, incorporare il cacao setacciato e 100 g di zucchero a velo. Aggiungere 1 cucchiaino di latte vegetale, e girare, la consistenza non deve mai essere molto morbida. Deve essere sufficientemente morbida da poterla lavorare però deve sempre mantenere quella texture un po’ solida. Aggiungiamo il resto di zucchero a velo e se necessario 1 altro cucchiaino di latte, attenzione a non esagerare con il latte, abbiate pazienza e girate tanto prima di aggiungere il latte. Usate una manica da pasticcere e decorate i vostri cupcake! si devono essere raffreddati nel frattempo, senno la glassa si scioglie!!!!!!! mi raccomando. La glassa rende per piu di 12 cupcakes, direi che se raddoppiate l’impasto dei cupcakes la glassa puo bastare per decorazioni piccole 🙂 buon divertimento!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow, che piccolo capolavoro di pasticeria sopraffina!

    Reply
  2. Che meraviglia fernanda!!! Fantastici muffins 😀

    Reply
  3. uuuhhh, che bei dolcetti! da provare… 🙂

    Reply
  4. Un attentato alla linea….che buoni devono essere e che carini da vedere.

    Reply
  5. li proverò senza dubbio! anche a me piacciono moltissimo! brava 🙂

    Reply
  6. Che belli! Da provare, complimenti…ma al posto della margarina per la glassa, che si può usare?
    Grazie!

    Reply
  7. urca pure il ciuffo! divini 😀 😀 😀

    Reply
  8. ma nei dolci che tipo di olio usate? io ho provato quello di soia ma ha un sapore troppo forte! complimenti per i meravigliosi dolcetti! gnam!

    Reply
  9. Sono meravigliosi i tuoi cupcakes complimenti!!!

    Reply
  10. In questo periodo faccio fatica a commentare tutte le ricette, causa lavoro. Spulcio il blog sporadicamente e vedo che, come sempre, c’è molto fermento. Ma non appena ho visto la foto di questi deliziosi cupcakes non ho potuto resistere: sono favolosi, magnifici, ne vorrei tanto uno 🙁
    Complimenti!

    Reply
  11. ok, so per certo che questa ricetta la farò!!! 🙂

    Reply
  12. wooow che fame 🙂 ottimi 🙂

    Reply
  13. è la volta buona che provo le formine per muffin che mi hanno regalato al compleanno! aspetto delizioso!

    Reply
  14. Complimenti, sono davvero invitanti! Vorrei provare a farli quanto prima, posso chiederti per favore conferma della quantità di farina ? Così ad occhio mi sembra poca rispetto al latte vegetale, ma se mi dici che va bene così mi lancio subito a farli.
    Grazie!

    Reply
  15. oh my god…la foto ravvicinata della glassa mi ha messa k.o. 😆

    Reply
  16. Meravigliosi!!! Da rifare al più presto! 🙂 🙂

    Reply
  17. A parte la bontà,sono TROPPO BELLI!!!! *________*

    Reply
  18. mi sto applicando anch’io sui cupcakes, questi sono adorabili…! 🙂 🙂

    Reply
  19. vabbè quando è troppo è troppo!!!! B-R-A-V-I-S-S-I-M-I-S-S-I-M-A!!!! sono stupendi (e solo a guardarli riesco a sentire quella glassa sopraffina!)

    Reply
  20. appena fatti! ne sono venuti UNDICI anche a me 😉

    Reply
  21. Stupendi è dir poco 🙂 Sembrano un’opera d’arte! Ti eleggerei “pasticciera ad honorem” 😉
    E…grazie per la dettagliata spiegazione della distinzione fra cupcakes e muffins (che, in effetti, non avevo mai afferrato molto bene :D).

    Reply
  22. bellissimi ma posso usare lo stesso impasto e fare dei muffins cioe lasciarli senza la glassa?COMPLIMENTI

    Reply
  23. che meraviglia, sono strainvitamti complimenti!!!!

    Reply
  24. Adoro i cupcakes! Devo decidermi a farli anche io.. Complimentissimisssimi

    Reply
  25. ciao,, i tuoi cupcakes sono bellissimi, complimenti, ma ho una domanda; la dose di farina è 128 grammi? Sei cosi precisa che ho pensato che forse il computer avessi sbagliato!! Grazie…

    Reply
  26. Ciao Fernanda!!!Non ci sono parole, soltanto una frase: Grazie per questa ricetta fantastica, ho preparata questa sera e è venuta cosi morbida che non mi sembrava vero!Tanti familiari hanno assaggiata e con tanta soddisfazione che volevo ringraziare a te.Un Abbraccio forte!

    Reply
  27. complimenti davvero bellissimi !! ma il bicarbonato di sodio a cosa serve? posso non metterlo o magari sostituirlo con altro ??

    Reply
  28. Grazie a tutti per i bei commenti. Sono contenta che alcune di voi l’avete provata questa ricetta, non sono molto presente pero il motivo e anche perche non ci sono ulteriori chiarimenti necessari per quanto mi riguarda. 🙂 ho fatto tante varianti di questa ricetta e penso questa sia la migliore, la piu soffice e golosa. Ogni ingrediente ha il suo perche. Il bicarbonato e indispensabile per renderlo morbido, no scusate incredibilmente morbido. Al piu presto mettero qualche altra ricetta. Grazie ancora.

    Reply
  29. @Fernanda provvederò allora a comprarlo il bicarbonato , anche se fino ad ora non l ho mai usato … ma questa ricetta mi sembra davvero buonissima e la foto mi sta prendendo x la gola !! ancora bravissima, appena posso te la copio XD

    Reply
  30. Questa ricetta è meravigliosa, non vedo lìora di provarla!!!! Grazie di cuore per la condivisione 🙂

    Reply
  31. Sono deliziosiiiiiiiiiiiiii! Li ho fatti ieri sera, sono già finiti! (ne rimane solo uno per la colazione di domani, ahimè!)
    giuro tra tutti i dolci vegan che ho fatto finora è il meglio riuscito: soffice, si scioglie in bocca…..non so quale stregoneria sia ma….GRAZIE! 😀

    Reply
  32. Degni di essere portati in una pasticceria Vegan! Sono splendidi e scommetto anche squisiti 😀

    Reply
  33. Li ho fatti ieri sera, senza la glassa però! Che dire, sono stati davvero davvero buoni (ho usato il verbo al passato dal momento che tra la merenda di ieri e la colazione di oggi sono già finiti…) 🙂 Bellissima ricetta!!! La prossima volta li ricoprirò con questa fantastica cremina veg e li offrirò ad amici e parenti 🙂

    Reply
  34. luana:non credo che adesso posso esserti utile però io uso di arachidi o occalsionalmente di girasoli

    Reply
  35. Buonasera,

    Ho provato seguendo la ricetta, ma da neofita di dolcini vegan…. Mi sono rimasti appiccicosi, anche se lo stecchino era ben asciutto.
    Non demorderò, ma mi può aiutare a capire che cosa ho sbagliato?
    Grazie
    Filli

    Reply
  36. Cara filli! Sicuramente non sono abbastanza cotti. Prova a rifarli e assicurati che il forno sia a temperatura prima di metterli dentro. Io accendo il forno prima di cominciare a cucinare. Un’altra cosa puo essere la quantita d’olio. Nella pasticceria la prima volta spesso serve come prova. Riprovaci e raccontami come va. Ps prova con un coltello al centro invece dello stuzzicchino. Baci

    Reply
  37. Fernanda,

    Ho provato la ricetta e devo dire che vengono buoni!!l’unica cosa è che non capisco che stampini devo usare. Con quelli di carta mi esce tutto, mentre cin quelli di silicone il problema è riuscire a tirarli fuori dalla formina.

    Qualche suggerimento?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti