Praticamente un piatto unico, a forma di cuore per l’occasione di San Valentino! Il piatto in sè è veramente elementare e semplice, ma si presenta bene ed è comodo perchè può essere anche mangiato prendendo i cuori con le mani (e magari inboccandosi a vicenda!).
Ingredienti per l’impasto:
250 g di farina integrale
50 g di germe di grano
5 cucchiai di olio evo
120 ml di birra
Ingredienti per il ripieno:
250 g di zucca
2 pugni di lenticchie rosa
1 spicchio di aglio
1 pizzico di zaatar (spezia a base di sesamo, cumino , summak e coriandolo)
Procedimento per l’impasto:
In una ciotola ampia mescolare la farina con il germe di grano, mettere l’olio e aggiungere poi lentamente la birra, fino ad ottenere un impasto omogeneo, non appiccicoso e abbastanza elastico. Lasciare riposare l’impasto in frigo almeno 1 ora, ma di più è meglio! E’ possibile prepararlo il giorno prima e lasciarlo in frigo avvolto nella pellicola…
Procedimento per il ripieno:
Tagliare la zucca pulita a cubetti. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio, schiacciato o a fettine molto sottili a seconda che vogliate poi toglierlo o meno. Unite a rosolare la zucca ed i due pugnetti di lenticchie, aggiungendo circa 1 bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 20 minuti circa, fino a che l’acqua non si sia evaporata quasi del tutto e le lenticchie siano quasi spappolate.
Procedimento:
Stendete l’impasto con il mattarello e con degli stampini a forma di cuore (o altro) tagliate tante forme che poserete sulla teglia. Mettete un cucchiaio di zucca e lenticchie su ogni cuore. Appoggiate sopra una seconda forma in modo da chiuderli e premete leggermente sui bordi. Il tutto va infornato a 200° per circa 20 minuti. Dovrebbe avanzare della zucca con lenticchie, che potete usare per accompagnare e guarnire il piatto di cuoricini. Se lasciati stiepidire un poco sono un ottimo finger-food!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma che carini, e sembrano pure buonissimi, devo provarli assolutamente: io adoro le cose che si possono mangiare con le mani senza impaciugarsi tutti!
grazie grazie!
e si mangiano senza neanche uno sbafetto 🙂
bella idea, ma dove si trova il germe di grano?
Sono davvero strepitosi