Crudo e frullato

… a colazione!! Da circa un annetto la mia colazione è diventata crudista!! Penso che per iniziare bene la giornata non ci sia nulla di meglio di un mega frullatone con tanta golosa frutta!! In questa stagione il mio frullato mattuttino è questo!
Ingredienti:
2 banane (dell’equo e solidale possibilmente)
1 kiwi biologico (io uso quelli di mio nonno!!)
1 manciata di frutti di bosco surgelati
succo di mela qb
2 cucchiaini di semi di lino
5 mandorle

Procedimento:
Superfacile!! Frullate 1 banana e 1/2, il kiwi, il succo di mela, i semi di lino, i frutti di bosco. Tagliate a rondelle la metà banana superstite in una scodella, aggiungete le mandorle e coprite con il frullato. Gustatevi la vostra sanissima colazione sorridendo al nuovo giorno!!

Curiosità:
La banana ci dà tanta buona energia, potassio e fibre!! Durante lo svezzamento dei bambini si può inserire a partire dai 6 mesi!! Chi non ama mangiarla può spalmarla sulla sua faccia!! e non sto scherzando!! Stimola e nutre la pelle… comunque se le prendete eque e solidali bene… altrimenti non abusatene!! Sapete che 2 kiwi al giorno levano la cataratta di torno?? Secondo recenti studi l’alto contenuto di Vitamina C in essi ci protegge dall’opacizzazione del cristallino!! I frutti di bosco sono ricchissimi di antiossidanti e ci aiutano a rimanere giovani e pimpanti!! Le mandorle hanno tanto magnesio… un aiuto per le unghie fragili e per stimolare il rilassamento muscolare!! Nonchè ricche di proteine di origine felice e non crudele!! I semi di lino contengono i grassi buoni!! Lasciamo liberi i pesci nei mari e sfruttiamo questi preziosi semini!! Ok… ora basta fare la maestra!! Ce l’ho proprio nel dna… scusate!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ahaha questo frullatino sembra molto buono ed è molto simile alla mia colazione ” crema budwig” 🙂
    un solo consiglio però…. cerca di non mischiare la frutta acida con quella basica perchè rende il tutto difficile da digerire, si può mischiare quella basica con quella semi acida e quella semiacida con quella acida ma non gli estremi e in questo caso il kiwi e la banana sono estremi 🙂
    scusa se mi sono permessa 🙂
    ciao ciao e buona giornata

    Reply
  2. che meraviglia!anche io apprezzo questo tipo di colazioni fresche ed energizzanti!grazie per tutte le informazioni!!!

    Reply
  3. In questo periodo anche io vado di frullato a colazione, più o meno come il tuo. Grazie delle info sempre utili.

    Reply
  4. Lisi: grazie per avermi dato questa informazione!!allora cercherò di sostituire il kiwi con qualcos’altro..pensa che ho iniziato a mangiare la frutta a colazione perchè prima la mangiavo a fine pasto e stavo malissimo..poi ho scoperto che la frutta fermenta nello stomaco se non la si mangia da sola..e cosi colazione di frutta!!se hai qualche suggerimento su come sostituire il kiwi è ben accetto ovviamente!!
    Alessandra e Tati: adoooroooo i frullati come voi!!ciao!!

    Reply
  5. Yum. Che bella foto. Bella la tua idea per la colazione, un pò troppi frutti insieme per me ma meglio questo che pane e marmellata di sicuro !!

    Reply
  6. Molto invitante!!! Gnamm!! ♥

    Reply
  7. la tua foto del profilo è fantastica! ottimo frullatooooooooo!

    Reply
  8. buonissimo!!! 😀
    anch’io come Lisi tendo a non mischiare frutta acida e frutta basica… ma ogni tanto queste esplosioni di sapore e dolcezza ci vogliono!!!! 😉

    Reply
  9. BUONO!!!!!!!! Anche io come Lisi e MikiVEg non mescolo la frutta acida con la dolce… Ma il kiwi a volte lo classificano acido altre dolce 😯 non ci capisco più 😯 !!! Ottimo comunque iniziare con questa bontà 😛

    Reply
  10. Credo di non capirci molto neanch’io Gemma86!!Sono ancora inesperta di combinazioni..adesso vado a farmi un po’ di cultura su internet..ma le combinazioni di frutta servono per aiutarti a digerla meglio,vero?
    MikiVeg: grazie per il benvenuto!! immagino che tu sia esperta di crudismo..ho visto che hai pubblicato tante ricette raw..mi sa che inizierò a copiare;)
    Acquaviva: anche la tua foto è bellissima!! e dolcissima.. mi sembri una di quelle mamme allegre e solari che si divertono coi loro bimbi!!
    Titti: grazie!!! se lo assaggi fammi sapere se ti è piaciuto!!
    Babi: immagino che anche a te piaccia la frutta!! ho notato le tue ricette fruttariane!! fantastiche..io credo che se fossi una scimmietta non avrei problemi..potrei vivere di sola frutta tanto mi piace;)

    Reply
  11. “esperta” è un parolone… diciamo che ho letto molto a riguardo 🙂
    e lo adoro come stile alimentare.
    il kiwi comunque potresti sostituirlo con della frutta essiccata, come mele e prugne disidratate… oppure con del cocco.

    Reply
  12. MikiVeg: grazie del consiglio..le prugne e il cocco sono nella mia dispensa..quindi domattina sostituisco!!! anche a me il crudismo ispira molto..difatti ho appena ordinato il libro “solo crudo”..ma si possono dire titoli di libri sul blog?!grazie ancora!!!

    Reply
  13. ma.. credo di sì!!! l’importante è non postare ricette prese pari pari.
    comunque quel libro mi ha cambiato la vita: ho capito che non serve chissà che per vivere bene… e che bisogna sbattersene di quello che pensa la gente (dottoroni e dietiste compresi!!!)

    Reply
  14. Anch’io stamattina ho fatto una colazione crudista e mi sono sentita benissimo per tutta la mattina… credo che la trasformerò in una sana e piacevole abitudine! Grazie anche per le info sempre utili!!! 😀

    Reply
  15. vedere valdovaccaro su frutta e varie! molto utile saluti

    Reply
  16. BRAVISSIMA,ottima e salutare soluzione per colazione (anche a me piace sapere le proprietà degli elementi che mangio perchè ho sempre avuto il “pallino”della salutista.Se un prodotto non è buono per la salute e il più naturale possibile non lo mangio ma questo è nel mio DNA.Fin da piccolina ero cos’ì e col crescere non sono cambiata anzi ho approfondito l’argomento e le mie conoscenze a riguardo e pin piano cerco di far presente questo, anche alle persone che mi stanno accanto.BANDO ALLE CIANCE SALUTONI ALLA PROSSIMA PRELIBATEZZA.Intanto questa ricettina la stampo!!!!!!!!GRAZIE

    Reply
  17. Quanto mi piacciono queste combinazioni di frutta 😛

    …bella anche la composizione fatta con le banane e le mandorle 😛

    Complimenti Elis 😉

    Reply
  18. Che super colazione!!!
    Proprio nel mio stile, tra l’altro!
    Proverò ben volentieri il tuo abbinamento!!!!! 😀

    Reply
  19. NB: il consiglio di Lisi è perfetto e in genere anch’io cerco di evitare miscugli inappropriati, però devo ammettere che l’abbinamento kiwi-banana è proprio il modo in cui digerisco meglio la banana…sono strana, eh?!?!? 😀

    Reply
  20. io invece gradisco molto le spiegazioni stile ” maestrina”, x cui continua pure! domattina colazione di sola frutta anche per me!

    Reply
  21. MikiVeg: allora non vedo l’ora di leggere il libro!!Comunque la penso anch’io come te sui pareri di medici&company..il mio quando gli ho accennato che volevo diventare vegana mi ha sgridata..poi ho capito che purtroppo lui è stato istruito in un certo modo e ha chiuso la sua mente ad altre possibilità!!
    Mignao: è un’abitudine che poi diventa un vizio;)
    Xuxa: grazie!! Se la provi ti innamori!!
    Aurora: grazie!!io di natura sono molto curiosa e vado sempre a cercare informazioni per ogni dove!!
    Nello: vorrei essere capace di fare magie come te!! con la matita un po’ me la cavo, ma con la presentazione del cibo devo ancora fare moooolti passi avanti;)
    Stellina: secondo me ogni persona è unica..anche nella digestione;)
    Ambrosia: davvero ti piacciono le spiegazioni?!non sono niente di speciale.. però anche a me piacciono cosi le ho messe..e poi in fondo da una maestra cosa ci si può aspettare??

    Reply
  22. buono il frullato a colazione! io però due banane al giorno non riuscirei a sostenerle eheh 🙂

    Reply
  23. ciao Elis! Si lo sono davvero… anche se con due bimbe la vita non è semplice! Per fortuna sanno come regalarti momenti indimenticabili… 😉

    Reply
  24. e se voglio mangiare il kiwi con quale frutto posso mescolarlo?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti