Vi ho raccontato del mio tragico esperimento con la ricotta veg…l’idea originaria era quella di fae un bel po’ di ricottina da adagiare su un pomodoroso crostone di pane, ma sapee com’è andata a finire!
Però, visto che la “base” era già pronta non me la sono sentita di utilizzare tutto il “falso-formaggio” con l’agar agar per farne ciò che sapete ; e così prima di aggiungere l’agar agar ho messo un po’ di base formaggiosa in una ciotolina.
Praticamente ho seguito questa “ricetta” senza il gelatificante e senza frigo!
http://www.veganblog.it/2010/02/23/composizione-di-formaggino-maledetto-con-zucchine-al-the-verde/
Quindi ho preso
Ingredienti
1 fetta di pane integrale
2 cucchiai di salsa di pomodoro
due cucchiaiate del “formaggino”
olio
origano
Procedimento
Ho messo sul pane il pomodoro, il formaggio un pizzico di origano ed ho infornato per 5′ circa.
Ho cosparso con un filo di olio evo e ho pappato!
Stranamente si è formata anche una mini crosticina dorata….ottimo, davvero ottimo!
Il Mio Punto
Questa mattina, mentre colazionavo ho intravisto il mio cncittadino Giorgio Calabrese a UnoMattina: si parlava di alimentazione onnivora/vegana. Ho visto solo la prima parte ( non favorevole ai vegani, mannaggia a lui!!!!!!!!!): qualcuno può delucidarmi sulle cavolate ( cioè, cose giustissime dal SUO punto di vista ) che ha aggiunto?
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ma che bella bruschetta!
Bellissima bruschetta, anch’io se quando torno a casa sono in vena, mi preparerò un pò di formaggio… “Lo stracchino” 😀
Speriamo bene!!!
Non ho sentito tutto l’intervento, ma solo l’ultima parte: quando la ragazza vegana cercava di rispondere e quasi non la lasciavano parlare. Il fatto, per me, è che è difficile avere un’alimentazione bilanciata coi prodotti troppo raffinati che si trovano normalmente sul mercato (ma anche per gli onn.. vedi colesterolo, trigliceridi, transaminasi.. che si alzano senza pietà). La questione è imparare ad alimententarsi in maniera corretta e bilanciata da vegani, con stratagemmi e accorgimenti che ci permettano di assimilare al meglio e tutti i nutrienti (e qualora si manifesti – in particolari fasi di vita o stagionali -qualche carenza ricorrere a integratori..) PS Mi fa venire un appetito la tua bruschetta… ciaooo
Quindi l’ha bocciata tout court? e di quella vegetariana che ha detto? solo per curiosità, perchè come dietologo non mi piace molto…nemmeno se è astigiano come me: lo trovo troppo “prezzemolino”!
Purtroppo ho sentito solo le ultime battute e sembrava di sì.. ma comunque lui è il tipico “dieta mediterranea bla bla bla..” non ci darei troppo peso (soprattutto per il livello di approfondimento dei servizi della trasmissione.. 2 nanosecondi e tanta superficialità!!)
Io li faccio spesso, usando però la ricetta di Nello.. 😀
Beh immagino che anche questo sia delizioso!
bellissima bruschetta..ne mangerei a vagonate 😀
Bravissima!
QUASI pizzaiolo??? questo è superpizzaiolo!!! m’ispira tantissimo! devo decidermi a fare sti benedetti formaggi vegggg!!!
vero, mi associo al commento di argie: è proprio superpizzaiolo.
Avevo già visto che Calabrese è anti-vegan…
anche a me la sua aria da “so-tutto-io” infastidisce…
Saltiamo il “Calabrese” e buttiamoci sul crostone 🙂
stupendissimo………….sa proprio di pizza!!!!!!!
Che voglia di bruschetta pizzaiola !!!
io non ho visto il programma quindi..non so nulla..
ma quello che ho visto è questa bruschetta strepitosa! grande Francy!
ma la sigla di unomattina è la stessa di quindici anni fa???
no, perchè ricordo che mia madre tutte le mattine la metteva ad altro volume per farci svegliare e andare a scuola O__o
come mi piaceva quella musichetta!!!!! 😛
adesso non la seguo più, perchè a scuola non ci vado più 🙁
cmq questo crostone è proprio bonissimo!!!! c’ha proprio una bella faccia!!!
bravissima francy!!!! 😀
Ciao, no non l’ha bocciata, dice che un’alimentazione vegana va bene se si assumono dalla natura tutte le vitamine di cui il nostro organismo necessita. L’unico problema che si presenta riguarda la vitamina B12 importantissima per la sintesi dell’emoglobina. Infatti agisce in combinazione con l’acido folico per una perfetta emopoiesi. La sua carenza è pertanto simile a quella dell’acido folico e, quando è grave, produce anemia. Viene immagazzinata nel fegato dopo essere stata assorbita nell’intestino ileo grazie a recettori sensibili a un complesso B12 che si forma nello stomaco. Nel caso di anemia perniciosa il complesso non si forma, la vitamina non viene assorbita e si genera lo stato anemico del soggetto. Anche particolari forme di gastrite possono originare il problema.
Si deve però notare che occorrono circa 20 anni (non è un errore, è proprio 20, non 2!) perché si generi uno stato patologico in un individuo sano che assume poca vitamina B12; infatti la vitamina B12 è un coenzima e come tale in teoria partecipa alle reazioni senza essere distrutta. Questo spiega perché molti soggetti che diventano vegani in età adulta sembrano non avere problemi. È presente solo in alimenti di origine animale, molluschi,nel tuorlo d’uova, nella carne e nel pollame, nel pesce nei formaggi fermentati e nel latte in polvere (il latte e latticini contengono meno di 1 mg/100 g). Non esistono forme umanamente attive (cioè che l’organismo umano può utilizzare) nelle alghe come nori o spirulina.
Siccome nell’alimentazione vegana (basata solo su alimenti sani e naturali) è impossibile assumerla, si ricorre agli integratori che comunque sono artificiali e su ciò lui non è d’accordo.
Insomma in poche parole è più favorevole ad un’alimentazione VEGETARIANA che VEGANA.
A me piace molto il Prof. Calabrese e ascolto sempre i suoi consigli.
Grazie Tati…è indubbiamente preparato ma lo trovo troppo “commerciale”…seim stata gentilissima!
buono…ho provato or ora a fare il tuo formaggino, spero che venga! ma l’agar agar che usi è in “fiocchi”? perché a me non si sciolgono mai…uff.
la cosa che mi fa ridere di chi ci critica tanto è che ci rimproverano l’uso della b12 perché non è naturale ma poi comprano tante di quelle schifezze zeppe di aromi, conservanti,…
non che io compri solo roba “naturale”…però almeno sono consapevole
Sulla B12 ci sono discussioni chiarificatorie sul forum di promiseland x chi volesse approfondire. Se a qualcuno interessa la mia personale esperienza, io sono stata onnivora x quasi 50 anni; l’anno scorso, prima di decidere di abolire le proteine animali dalla mia dieta, ho voluto fare le analisi del sangue. Ebbene avevo la B12 a livelli di allarme rosso!! Ne ho dedotto che la dieta onnivora non mette al sicuro da eventuali carenze! Da allora prendo un integratore e sono curiosa di vedere le prossime analisi!
PS buoni questi crostoni! In questo periodo non ho tanto tempo e me ne dispiace perché ho visto tantissime ricette bellissime!!
questo crostone mi attizza da matti… e il mio stomaco brontola
francesca questo crostone è una bomba di golosità!
per la B12… beh in effetti il discorso è assai contrastato, lo so.
se ti interessa anche io ci ragiono molto su questo argomento.
personalmente non tollero l’uso di un integratore artificiale per sopperire ad una mancanza data dalla mia dieta perchè lo reputo innaturale. io cerco di nutrirmi solo di ciò che è conforme alla mia natura di essere umano, evitando più che posso l’assunzione di qualsiasi prodotto di sintesi.
per questo tollero l’uso di uova, ma solo di galline libere e non destinate a brodo ovviamente. insomma una gallina in casa è simpatica, di compagnia e di tanto in tanto un uovo lo regala 🙂 per tutti gli altri – e per chi una gallina in salotto non la può tenere, ci sono i latti vegetali fortificati 😛
Che bel crostone appetitoso!
Ecco vedi questo assieme ai miei coi porri avremma fatto una gran scorpacciata 😉
OT
Ciao ragazzi. Vi seguo spesso e seguo una dieta vegetariana, usando meno derivati animali possibili.
Buono il crostone, nulla da invidiare agli onnivori 🙂
Mi domandavo per quanto riguarda l’intervento di Tati: ho capito bene? niente b12 assimilabile dalla spirulina??? E dall’alga Klamath? o dall’erba di grano? Spero qualcuno possa delucidarmi e scusate per l’OT.
Andate avanti così siete fortiiiii 😀
Un abbraccio
Simone
Che bella bruschetta formaggiosa!
Io invece ho letto il recente articolo di Repubblica su vegetariani e vegani:
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/19/news/vegetariani_italia-2354478/
Il video (che dura 13 minuti) lo puoi trovare qui:
http://www.direttaraiuno.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e3f75f5d-867d-4ed1-927d-92df9ea4f0d1.html?p=
“Dieta vegana: salute a rischio?”
Mamma mia, sembra che persino i vegani veri continuino a credere alla barzelletta della B12. La domanda corretta da farsi è questa: ma gli ominidi che vivevano di raccolta, che molto raramente mangiavano carne (e cmq solo da un certo periodo in avanti), come hanno fatto a sopravvivere? Ogni volta che ci diciamo di stare attenti perchè non bevendo latte non assumiamo abbastanza calcio, ogni volta che ci preoccupiamo per la B12 facciamo esattamente lo stesso gioco di quelli che vogliono farci credere che stiamo sbagliando. Leggete questo articolo: http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/b12_baluardo_carnivori.html e poi rilassatevi. Anche la storia del calcio, che gran rottura di scatole doverla sentire dagli stessi vegani: persino sul libro VegPyramid il calcio viene considerato un elemento ‘critico’ in una dieta vegana, poi però si gira pagina (letteralmente: quella del libro) e si evince dalla tabella riportata che -al di là della questione delle proteine che per essere digerite non solo consumano tutto il calcio del latte ingerito ma ce ne fregano un po’ dalle ossa- ci sono alimenti che consumiamo regolarmente senza quasi farci caso che contengono molto più calcio del latte stesso: 100g/ml di latte intero (quello del supermercato) contiene circa 120 mg di Calcio; la rucola in un hg ne ha 309; gli spinaci (sempre un hg) da 150 a 170; bieta cotta(=costine) e radicchio verde da 115 a 131; mandorle dolci e nocciole, che fanno tanto bene perchè contengono omega3, contengono in un hg rispettivamente 240 e 150 mg di calcio. Tabella: http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/tab_varie/calcio-tab2.htm
PSiamo così abituati a sentirci dire che se non faremo attenzione avremo tutti l’osteoporosi che finiamo per crederci davvero.
Io sono abbastanza stanca di essere presa in giro, la gente capirà mai che “bere latte fa bene alle ossa” in realtà va’ tradotto con “bere latte fa bene alle industrie casearie e ai loro bilanci”? Non possiamo metterci a fare una grassa risata sul divano quando sentiamo la pubblicità “hai il colesterolo nel sangue? bevi altro yogurt”, o quella nuova: “attenta che con l’età arriva l’osteoporosi: bevi altro latte!” (per capire lo stretto legame tra chi assume latte e chi ha l’osteoporosi, pensate che è stato verificato che tra le popolazioni tradizionali africane solo una ha problemi di osteoporosi, i Masai, che tra quelle prese in esame è l’unica che alleva e che si nutre anche di latte). O ancora la barzelletta del latte digeribile: lo sapete che il fatto che noi occidentali possiamo digerire il latte è in realtà un’anomalia genetica derivata dalle abitudini alimentari delle popolazioni di origine Europea? E che senza quest’anomalia un essere umano perde la capacità di digerire il latte subito dopo lo svezzamento? Molte persone seppure di origine europea sono comunque intolleranti al latte, allora qualcuno ha pensato: facciamo una roba biancastra e super trattata, così facciamo comprare il latte anche a quelli che non lo digeriscono!!
UFFA CHE RABBIA! Con la nostra scelta facciamo del bene a noi stessi e al Pianeta (perchè negarlo, anche alle casse del Servizio Sanitario), è mai possibile che altra gente abbia la faccia tosta di venirci a dire qualcosa, quando dovrebbe solo nascondersi con la coda tra le gambe per la loro ignoranza, ipocrisia e prepotenza?!
Scusate lo sfogo, ma sto diventando una ‘palla di rabbia’ con tutti questi pregiudizi!!!
Grazie 1000 per le Vostre risposte interessanti.
Nonostante ciò io non so che “finti pesci” prendere.
Nel senso che da na parte leggo molti cibi, tipo alghe, con buona fonte di b12 (attualmente sto prendendo la Klamath), ma sui vari siti leggo che invece è meglio quella dell’alga Nori… dopo qualche pagina, sempre sullo stesso sito (Scienza Vegetariana), apprendo che invece non è una buona fonte quest’alga. Poi leggo anche che non dovremmo preoccuparci della b12, che è come il calcio, ma dobbiamo assumerla tramite integratore… ehm scusate ma io non è che ci capisca molto così… 🙁
Grazie per l’attenzione.
Buona Giornata 🙂
Per quanto rigurada la vitamina B12, consiglio di vedere il video su http://www.tvanimalista.info!!! Spiga tutto sulla B12, anche la malainformazione che c’è a proposito!
Ottima faccina il crostone pizzaiolo. Devo povare anche io la ricetta di questo veg formaggio.
Anche se la cosa che pù mi dispiace è cercare di imitare i cibi non veg con surrogati vegetali! Penso che si possano cucinare piatti più che appaganti anche senza veg-arrosticini e veg-salsiccini vari!