Crostatine mela&marmellata

Sono latitante, lo ammetto, ma il lavoro mi prende tanto, lo studio purtroppo non abbastanza, senza contare che sentimentalmente parlando sto vivendo momenti moooolto bassi…

Aggiungiamo pure che vado avanti a insalatone, centrifugati e legumi, e son giunta a non postare più ricettine… Anche se una visita quotidiana non manca mai 🙂

Questa, premetto, è una riproduzione molto fedele della pasta frolla di Tubalkain … ma veniamo agli ingredienti dunque…

Ingredienti per 6 crostatine:

125 gr di farina 00

40 gr di zucchero di canna (io ne ho messi 30)

40 gr di olio di mais

50 gr di acqua calda

1 cucchiaino di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per il “ripieno”:

1 mela

il succo di un limone

2 cucchiaINI di zucchero

una spolverata di cannella

marmellata di albicocche

Procedimento:

A differenza di quanto proposto nella ricetta originale, dopo aver messo la pasta negli stampini, l’ho bucherellata e cosparsa di fagioli secchi (di modo che non si gonfi) ed infornata a 180° per una decina di minuti.

Nel frattempo ho affettato la mela (molto male 😛 tra l’altro), messa nel succo di limone con i due cucchiaini di zucchero e un po’ di cannella.

Ho tirato fuori le crostatine dal forno, le ho riempite di marmellata di albicocche e ho spezzettato sopra la mela (sempre molto male, ma ero veramente di corsa!!!).

Di nuovo in forno per altri 10-15 minuti…

Appena fatte sono croccantissime, poi ovviamente il giorno dopo si ammorbidiscono parecchio, ma restano sempre una meravigliosa coccola!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi hai dato un’idea stupenda!

    Reply
  2. Bellissime queste crostatine!! Mi spiace che stai vivenod dei bassi.. Spero nulla di così grave, stai tranquilla… E anche se non sei assidua, l’importante è sapere che sei tranquilla e sorridente ( anche se ora un pò meno 😥 )

    Reply
  3. Piccola su con la vita, i momenti difficili purtroppo ne fanno parte ma un mio amico dice sempre “bel tempo e cattivo tempo durano poco” vedrai che passa presto. Incrociamo le dita per te. Anzi, frequentaci un pò di più che ti sentirai subito meglio.
    La tua ricetta mi piace tantissimo, brava bravissima.
    Ti abbraccio, ciao.

    Reply
  4. mi piacciono molto queste crostatine!
    come ha scritto Tati i momenti difficili passano – purtroppo non ci basta mai questa semplice consapevolezza a lenirne l’inevitabile sofferenza –
    posta comunque le tue ricette, un po’ di distrazione aiuta 😉

    Reply
  5. è praticamente il mio dolce preferito!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  6. Ricetta buonissima, tanto di cappello! Dai tenta di non abbatterti, anche se so che non è sempre facile… Un abbraccio!

    Reply
  7. I miei mi dicevano sempre che “Dietro ogni nuvola c’ è il sole”, ecco, bisogna solo avere un po’ di pazienza che le nuvole si spostino… La tua ricetta cmq è bellissima: mi ricorda tanto le crostatine che prendevo dal panettiere quando andavo al liceo: erano praticamente uguali, però temo non veg…

    Reply
  8. Approfitto di questo piccolo spazietto per salutarvi… per un po’ non credo avrò la forza di venire a trovarvi… sul mio profilo è spiegato più o meno tutto..
    Grazie veramente a tutti per le belle parole, nonostante in fondo sia solo una sconosciuta…

    Reply
  9. ciao Vale, ho letto il tuo profilo… sei davvero giovanissima in confronto a me, avendo già avuto questa tua triste esperienza (il mio legame vantava “solo” 13 anni in + di unione tra fidanzamento e convivenza rispetto a te) approfitto anche io di questo spazietto per dirti di non contrastare il dolore, l’angoscia ed il senso di vuoto derivanti da una separazione di questo tipo…
    devi riuscire solo a non farti sopraffare… non é facile ma ‘accettando’ il dolore e soprattutto non rinchiudendosi troppo in se stesse, ci si riesce a convivere; non far finta di star bene quando sei con le persone care, sfogati e lasciati coccolare da chi può farlo e cerca di essere ‘neutra’ col resto del mondo. la magia del tempo che scorre farà il resto, buona fortuna

    Reply
  10. Ho letto l’aggiornamento sul tuo profilo… proprio oggi che ti ho dedicato una ricetta!

    MA SARAI MICA MATTA NO? Sei giovane e morto un papa se ne fa’ un altro sai? E non credere che lo dica così per dire: sai quanti ne ho mollati io prima di trovare l’uomo perfetto? Lo so, adesso ci sei dentro tu, ci stai male… brucia come se ti avessero squartata un due con un’accetta, ma la vita continua, anzi é lunghissima, sai quante cose belle hai ancora da fare davanti a te? MILIONI! Devi solo scegliere se rimandare di farle o cominciare subito!

    E poi: una storia é finita, ok, gira la pagina: ne comincia un’altra. NON permettere mai alle cose negative di prendere spazio nella tua vita. Non rimuginare, non cercare spiegazioni: sarebbe inutile! Vai sempre avanti e risolleva il morale, se non partecipi a VB mi piacerebbe che fosse perché hai di meglio da fare… non di peggio!

    E adesso che ti scaricato sul computer questi consigli gratuiti e non richiesti ti mando un salutone, ti ricordo che fra qualche giorno c’é sempre la sagra del seitan (il mondo continua il suo corso non dimenticarlo) e spero di rivederti prestissimo in forma. Baci.

    Reply
  11. Bellissime queste crostatine ValeM!!! In fatto di latitanza ci possiamo dar la mano!!!! 😉 Qualche volta ci sono impegni tali da non dar tregua, lo so! Dai che prima o poi torniamo attive come si deve!!! Un abbraccio!

    Reply
  12. Vale, ho letto solo adesso il tuo profilo…bè, se per caso ogni tanto torni qua e leggi i nostri commenti voglio che ci sia anche il mio: ti mando tutto il supporto che posso. Lo so che è terribile ritrovarsi “soli”: sono stata anch’ io lasciata un anno e mezzo fa da un ragazzo con cui pensavo che sarebbe durata “per sempre”….ma quando due persone si sono amate davvero rimane comunque una cosa bella: all’ inizio sembra che il mondo sia tornato in bianco e nero, ma un po’ alla volta il tempo aiuta…non posso dire che oggi penso a quel rapporto solo come ad un ricordo felice, ma posso felicemente affermare di aver ritrovato i miei interessi e anche molti di nuovi (per esempio questa meraviglia di blog!) e che ogni tanto fa ancora male come “sconfitta”, ma non come “mancanza della persona in sè”. Che voglio dirti con tutto questo? Che è normale che faccia male perchè quando ci si crea un’ aspettativa che viene delusa è sempre un trauma, ma se tu non eri la persona giusta per lui allora lui non lo era per te e te ne accorgerai un po’ alla volta… Ti sono vicina.

    Reply
  13. Ciao cara Vale,
    nessuno conosce il futuro, nessuno sa cosa può portagli magari l’ora successiva e tu, nel tuo intimo, puoi essere più forte del destino che ti viene imposto dall’esterno, puoi realizzare una conquista interiore che porterà sicuramente un cambiamento positivo anche esteriore nella tua vita… non si tratta di tenersi fuori da una determinata situazione, ma di come si continua a vivere in qualunque situazione… sii serena.
    Se hai voglia, leggi questo libro “Diario” di Etty Hillesum…
    Un abbraccio forte forte

    Reply
  14. belle e buone anche queste crostatine! un’altra bellissima (e sana) ricetta per la colazione delle mie “ragazze”
    la pastra frolla di Tubalkain è meravigliosa, la sto facendo molto ultimamente. è buonissima anche aggiungendo all’impasto un trito di semi di lino e sesamo, poi metto latte di soia al posto dell’acqua.
    interessante il fatto di mettere i fagioli secchi in modo che non si gonfi (figoo!!), la cosa che mi seccava era sempre che la frolla appunto si gonfiava e non rimaneva la “fossa” (che brutta parola, ma non so come rendere l’idea) per il ripieno
    scusa Vale se mi permetto di aggiungermi agli altri incoraggiamenti, ma condivido in pieno ciò che dice Cinci: “Dietro ogni nuvola c’ è il sole”, questo è anche il mio motto (ho passato parecchi momenti tristi e difficili), è quello che mi aiuta a superare i momenti di crisi e sconforto
    Coraggio

    Reply
  15. Le parole non bastano a ringraziarvi… Sono solo una sconosciuta eppure in qualche modo mi state vicino… Grazie davvero…

    Reply
  16. Carissima Vale, non so se e quando leggerai queste mie righe, oltre a farti i complimenti per le stupende crostatine, sono qua soprattutto per augurarti una giornata migliore di quelle precedenti…ho letto sul profilo quanto stai vivendo e so quanto vuoto ci si possa sentire dentro e quanto mille domande senza risposta siano appostate dietro ogni giro della lancetta dell’orologio, quanto la testa si affanni per cercare un senso, una spiegazione, un verdetto, un riscatto…e niente importa…credo che in certi momenti sia importante parlare e parlare e parlare all’infinito prima di “seppellire” tutto nel passato, visto che tu sei di Udine e io abito vicino a Villach, se un giorno avrai voglia di farti un giro devi solo farmi un fischio e una cena vegana insieme non ce la toglierà nessuno, bacionissimi cara, in questi frangenti c’è solo una cosa da fare: vivere giorno per giorno e nei giorni difficili, ora per ora, e nelle ore difficili, minuto per minuto, sforzandosi solo di usare al meglio ogni minuto, ogni ora, ogni giorno…e piano piano arriva anche il momento di rinascere…per ora però io credo che tu abbia molto bisogno di parlare di quello che è successo fino a che non sarai tu a non averne più voglia…abbracci!!

    Reply
  17. Ciao Valentina ho visto il tuo commento alla ricetta di Marko… sono proprio felice che tu sia ancora tra noi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti