Domani è il compleanno della mia cara mamma 🙂 ho pensato di farle una sorpresa preparandole questa crostata. Di solito è lei la specialista delle torte. E poiché secondo lei, nelle torte ci vuole sempre l’uovo, voglio mostrarle teneramente che i dolci riescono anche senza 😉 ;-).
Ingredienti per la frolla:
90 g di farina di farro integrale
30 g di farina di lupino
6 g di cremor tartaro
20 ml di succo di mela freddo
60 g di yogurt di mandorla autoprodotto
5 g di olio di mais
20 g di malto di riso
Ingredienti per la farcitura:
150 g di pesca pulita
40 g di marmellata di pesca homemade
70 g di vegrino
Procedimento:
Come prima cosa ho preparato la frolla: mescolate le farine e il cremor in una terrina. In una ciotola capiente amalgamate l’olio, il succo di mela, il malto e il vegrino. Versate le farine nella ciotola, miscelando bene alla crema. Impastate poi con le mani e fate una palla che avvolgerete nella pellicola. Lasciatela in frigo per 15 minuti. Intanto accendete il forno a 180° e tagliate a fettine le pesche. In una tazza mescolate la marmellata con il vegrino con una forchetta così si forma una bella cremina. Prendete l’impasto e stendetelo in una piccola tortiera. Bucherellate la superficie e stendeteci sopra la crema preparata. Decorate con le fettine di pesca e cuocete nel forno caldo per 20 minuti.
Visto che domani la porto da mamma, ne ho preparato una più piccola, così ne ho tagliato una fettina tanto per vedere come era. La mia è venuta più sottile, ma morbidosa e delicata. 🙂 🙂 Auguro a voi tutti una buona serata, miei cari compagni di Veganblog!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sarà proprio contenta la tua mamma, di ricevere una cosí bella torta di Compleanno! E immagino che sarà anche buonachenontidicooo!!! 😉 Vado matta per le torte casalinghe, che portano in tavola il profumo dei fiori, del sole, del vento tiepido di primavera…! Volevo chiederti: queste dosi sono per una crostata di diametro standard oppure per una piú piccola? Grazie e come sempre bravissima! 😛
Grazie Lali! 😛
La tortiera che ho usato ha un diametro di 18 cm.
Un dolce bacio… 😉
Niki cara questa torta è poesia pura e ti rispecchia perfettamente.
Provo davvero a farla per il pranzo della domenica. Mi sto innamorando di questi dolci light senza dolcificanti raffinati e molto salutari.
Ti aggiornerò sulla riuscita.
a presto
Buonissima! Voglio un pezzettino… 🙂
@ Veronica: Grazie! 🙂
Ti dirò che dolcificando con solo succo di mela, persino mio marito si è abituato…
La frolla di questa tortina compatta velocemente durante l’impasto restando molto morbida. Prova se ti va e poi mi dici 😛
Buona giornata cara!
@ MissNothing: 😉 la seconda che ho preparato in formato ridotto
era talmente small che ne ho mangiata quasi metà
Fantastica!
Bellissima. Brava.
carissima nidi dalla albania dove mi trovo ho visto questa ricettina e non ho potuto resistere! bravissima !domani é il mio compleanno e anche se qui non é semplice trovare gli ingredienti mi farò una cortina a base di frutta secca e farina di mais,se verrà bene al ritorno vi racconterò la ricetta . un abbraccio e auguri alla mamma
Auguri alla mamma, complimenti a te! Che bontààààà!!
Grazie ragazze! 🙂
Un bacio a tutte… 😉
Cosa ha detto poi la tua mamma della torta? Le sarà piaciuta tanto immagino e forse avrà cambiato idea sull’uso (superfluo) delle uova nei dolci! Per poterla fare di grandezza standard, credi che dovrei triplicare le dosi che hai usato tu?
@ Nica: Tanti bellissimi auguri… Happy birthday!
Un bacione cara 😉
@Lali: Le è piaciuta tantissimo… ha apprezzato 🙂 e la sua prossima torta proverà senza uova 😉 😉
Ooppsss! Dimenticavo!
Raddoppiando le dosi puoi fare una crostata per uno stampo da 24 cm. 🙂
Grazie Niki, é proprio la dimensione che va bene per quella che voglio fare io! 🙂 E buona giornata ! 😛