Scusate se pubblico subito un’altra ricetta, ma i fichi, almeno da me, cominciano a scarseggiare e volevo condividere con voi questo dolcetto! Preparatevi però ad una vera e propria bomba calorica, da usare, come dice mia mamma, con parsimonia! Per una versione più light potete tralasciare la decorazione con il caramello, che, a dire la verità, ho utilizzato più che altro perchè mi piaceva l’idea di creare una sorta di casetta che contenesse il pezzettino di fico fresco. Due consigli: primo, se usate fichi belli maturi non ci sarà bisogno di zuccherare molto, sfruttate la naturale dolcezza del frutto per un gusto più autentico e sano; secondo, usare solo la farina di castagne renderebbe l’impasto troppo friabile e in cottura si potrebbero creare delle crepe (testato!), pertanto è preferibile mescolarla con della farina integrale per ottenere una maggiore consistenza. Con queste dosi ho fatto 4 crostatine.
Ingredienti:
100 g di farina di castagne
50 g di farina integrale
50 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di lievito vegan
1 sostituto per uovo (1 cucchiaio di semi di lino macinati mescolato a 3 cucchiai di acqua)
1 pizzico di sale
40 ml di olio di semi di mais
acqua qb
cioccolato fondente in scaglie
Ingredienti per la marmellata di fichi:
6 fichi grandi
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
1/2 limone
Procedimento:
Scegliere dei fichi ben maturi, sbucciarli delicatamente senza lavarli e depositarli in una pentola antiaderente. Aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo d’agave e il succo di 1/2 limone. Mettere la pentola sul fuoco e portare a bollore a fiamma bassa. Cuocere per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto, finchè i fichi non si saranno spappolati. Lasciar raffreddare. In una terrina setacciare le farine con il lievito, unire lo zucchero di canna, l’olio, i semi di lino sciolti e iniziare ad impastare. Aggiungere piano piano un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per circa 1 ora. Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta con un mattarello e foderare le formine (leggermente oliate e infarinate), bucherellando la base con una forchetta. Aggiungere la marmellata di fichi e infornare per circa 20 minuti. Una volta estratte dal forno cospargere la superficie con del cioccolato fondente in scaglie e lasciar raffreddare. Prima di servire guarnire con un pezzettino di fico fresco; a piacere, completare con del caramello.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
La presentazione e’ davvero bellissima 🙂 ed anche il sapore sicuramente non dev’essere da meno!! Noi quest’anno purtroppo di fichi ne abbiamo mangiati davvero pochi 🙁 altrimenti almeno la marmellata usata nel ripieno l’avremmo preparata 😛
Divina… 😆 ! So che potrebbe farmi… lievitare ma la voglio lo stessooooooo 😎 !
Che roba buona che combini ragazza mia! 😀
Appena ho visto l’immagine ho pensato:”la voglioooo!!”E’ proprio una meraviglia,che brava!:-D