Questo dolce è pura invenzione! Per fortuna è ben riuscito, e pensare che prima la zucca mi faceva schifo…!!! Avevo un’idea fissa in mente ed ho cercato qua e là qualche ricetta, in qualche versione viene aggiunta la panna, ma nessuna mi ha soddisfatto… così ho deciso di fare di testa mia andando ad occhio per le dosi, a naso per il profumo e assaggiando per il gusto 😉
Ingredienti per la base:
ho utilizzato la ricetta di Tubalkain ma ho sostituito 25 g di farina con cacao amaro e ho aggiunto del latte di soia perché il composto tendeva ancora a sbriciolarsi, forse perché il cacao assorbe i liquidi in maniera diversa,chissà….
Ingredienti per il ripieno:
300 g zucca (pesata già cotta al vapore)
4 cucchiai farina di mandorle (l’ho trovata anche a Sienaaa!!! 🙂 )
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaiONE di maizena
zenzero, noce moscata, chiodi di garofano ridotti in polvere, cannella a piacere
Procedimento:
Preparate la base di pasta frolla e lasciatela riposare mentre preparate il ripieno.
Per quest’ultimo niente di più semplice: frullate la zucca, aggiungendo un goccio di latte se necessario, e unite tutti gli altri ingredienti mescolando con una frusta o con la forchetta. Assaggiate 😉 per assicurarvi che la dose di zucchero sia sufficiente, osservate 😉 per regolare la densità del composto, aggiungendo eventualmente altra farina di mandorle e odorate 😉 per equilibrare il rapporto tra le spezie!
Riprendete la frolla, stendetela e ricavatene un rettangolo, quindi rivestite uno stampo da plum cake con questa base, in modo che abbia i bordi alti (io ho usato uno stampo in alluminio, rivestito con carta forno in modo da poterlo riutilizzare senza lavarlo). Riempite la base di frolla con il composto di zucca e livellate.
Infornate a 180°C per 25-30 minuti. Prima degli ultimi 5 minuti di cottura potete aggiungere delle gocce di cioccolata per decorare.
Lasciate raffreddare del tutto prima di estrarre la crostata dallo stampo.
Ecco i passaggi riassunti:
E dopo averne tagliato una fettozza stamane:
Buonissimo il contrasto tra l’amaro del cacao e il dolce della zucca! La prossima volta aumenterò sicuramente la dose delle spezie,perché non è che si sentono tanto :(, e delle gocce di cioccolato,magari mettendole anche all’interno!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao! Anni fa feci anche io una cosa del genere, ispirata dal pumpkin pie che il mio collega americano porta in ufficio verso halloween. Il suo era buono ma decisamente pesante (io non ero ancora vegan ma i derivati del latte mi davano comunque fastidio). La rifeci qualche tempo dopo, vegan, e venne piuttosto bene. La tua è decisamente ghiotta, soprattutto perchè è farcitissima!!
Ti affido un bacio da schioccare alla mia splendida Siena…mi manca tanto!
Ti abbraccio
Petra questa è fantastica!!!io adoro la zucca e secondo me l’abbinamento col cioccolato deve essere buonissimo!
E’ proprio invitante!!!
Mmm cacao e zucca!!! Buonissima! 🙂
Eh già Eleonora,Siena è proprio da amare!!! Un abbraccio dalla tua terra 🙂
è meravigliosa!bravissima!
complimenti!!! bella e buona!!! cosa bisogna fare per riceverne una fettina??????? anche micro mi accontento 😉
Petraa!!! 😉 ma è una meraviglia!! la prossima volta il dolce lo fai tu.. voglio una tua creazione!! sei troppo brava!! O_O
dove la farina di mandorle a Siena?? la voglio ach’io!!
Anch’io non amavo la zucca fino a poco tempo fa ora ho imparato ad apprezzarla :-)Brava
che bontà! vorrei provarla subito! Appena farò la spesa prendo la zucca!!!
Pimpi,scherzi?? La tua crostata era strabuona!!! Comunque se ne vuoi una fettina ti aspetto 😉 non fare complimenti… tanto io qui me la mangio tutta sola soletta!
La farina la trovi alla Pam,nel reparto dolci 😀
E’ meravigliosa, bravissima Petra !!!
Da copiare… 😉
Non vado mai alla Pam..ecco perchè.. eheheh
come la mangi sola?? la tua coinquilina nemmeno questa mangia?? non ci credo..
dai quando vengo.. ihihihih
no scherzo..ti disturbo sempre.. 😉
Questa voglio provare a farla!
ma vi due bimbe che state a Siena, Pimpi e Petra… io quando sono giù vado sempre in viale Toselli da quel negozino/bar piccolissimo per le cose vegan e sfiziose, ma mi dicono che in via Mentana c’è Natura Sì, è vero? io non ci sono mai stata perchè credo che l’abbiano aperte dopo la mia partenza, ma se mi date notizie in merito magari la prossima volta un saltino ce lo faccio!
ma guarda guarda che contrast gradevoli di sapori e di colori! Davvero artistica, in tutti i sensi!!
ciao eleonora!! sì io sono di siena..amo siena!
in viale toselli..davvero?? è vicino a casa mia..
sìì c’è naturasì, è uno dei pochissima negozietti di cose biologiche e veg! 🙂
Si si,come ti ha detto Pimpi c’è NaturaSì li… non è grandissimo,ma meglio che niente! quale dici in viale Toselli? dicci, dicci il nome!
ciao bimbe! ma dove è natura sì, è in via mentana?
mmmmhhh….sapete che non sono sicura che fosse viale toselli…forse è in via massetana, li sbaglio sempre 🙁 comunque dove ci sono tutti i negozi tipo, che ne so, trony, scarpamondo, il penny, la conad…mi sa che è via massetana comunque. però detto tra noi se c’è natura sì conviene natura sì…nel senso che almeno sarà di dimensioni decenti, quello è veramente piccolo, le cose ci sono e non c’è moltissima scelta. io andavo lì perchè lo avevo scoperto per caso. non mi ricordo il nome però, non c’ho nemmeno mi fatto caso. mi pare però che sia…avete presente il negozio dei cinesi? che è quasi accanto al quel mega forno-pasticceria-bar? dalla parte opposta (in mezzo c’è il parcheggio). mi pare sia accanto a un negozio di bici. scusate le indicazioni molto vaghe, ma non abitandoci più da tre anni mi perdo un po’ e comunque dare indicazion in quella zona è un casino!!!! comunque se lo trovate e lo provate sono convinta che tornate da Natura Si’! però guardate (ma magari lo sapee già) che anche alla coop grande vicino la stazione hanno diverse cose bio, certo non ci trovate il il seitan e le alghe ma il tofu per dire, si, lo trovai. magari non c’è molta scelta. insomma era un po’ di tempo che non andavo alla coop ma l’ho trovata “evoluta” diciamo rispetto a parecchi mesi fa.
comunque se mi dite dove è natura sì la prossima volta che torno a Siena (week end 6/7 novembre 🙂 ) ci fo un saltino.
grazie e buonanotte!!!
Può darsi che quello che dici tu sia proprio in via Massetana,non l’ho mai cercato ma so che c’è! Il NaturaSì è dove dici tu,in via Mentana,praticamente dietro i vigili del fuoco! Vacci!!! ‘notte
grazie!!! ci andrò senza dubbio allora, sono proprio contenta di sapere che esitste 🙂
meraviglia!!! sei davvero brava 😉
brava petra! mi sconquiffera alla grande questa tortina! ed è pure moooolto coreografica! evviva le zucchificatrici!! ^__^
Bellissima!
Che bei colori, non oso immaginare il contrasto tra cacao e zucca … deve essere interessante 🙂
e perché mai mi ero persa questo splendore? a me la zucca piace molto, anche cotta al vapore e scondita, ma questa torta è decisamente invitante! bravissima!
ma lo sai che ne ho fatta una IDENTICA qualche settimana fa per un amico? la volevo pubblicare ma non avevo fatto in tempo a fare delle belle foto…era identica! identica! siamo telepatiche cavolo 🙂
Hey Gnubby… è la mia prima veg-telepatia!!! 😀
Questa è da copiare, ad ogni costo!!!!!!! bravaaaaaaaaaa
Bellissima e gustosa. Brava. 😉
WOW!!! io non ho mai provato la zucca nei dolci..solo in alcune frittelle una volta.
Complimenti, è davvero un capolavoro e me la segno tra le ricette da fare!!!
Mi era sfuggita, o forse non ero a casa!!! è fantastica, ottima… anch’io non mangiavo la zucca, che orrore… proprio non riuscivo a mangiarla, adesso ne vado matta, la cucino in 1000 modi diversi!!!!
sembra deliziosa, la voglio provare!!
Questa torta farebbe voglia anche a me! Bravissima!
Complimenti!!!
Con le gocce potevi disegnare una brutta faccina…giusto per rimanere in tema 😉
veramente bellissima!! complimenti Petra, questa te la copio di sicuro per halloween 😀
Questa mi ricorda che anche io volevo provare a fare il “classico pumpkin pie di halloween! Brava!
Ucca ucca W la Siuuuuuucca O_o 😆
…l’ultima foto, e cioè quella della fetta ripresa lateralmente mi fa una gola!!!! *__*
Brava Petrina ^_^
oh mia belà madunìna *___*
cioè non ho parole! 🙂
Oh mio Dio.. Svengoooo
Buonasera Petra… Il tuo dolce di pura invenzione è sensazionale! L’ho preparato giusto ieri (e già oggi è quasi finito) usando la mia versione della pasta frolla vegan (che poi è quasi identica a quella che hai fatto tu se non che le dosi sono più o meno raddoppiate) ed ho ottenuto una crostata buonissima e esteticamente meravigliosa, nel gioco cromatico marrone-arancio. E grazie per l’idea di pasta frolla al cacao, mi è piaciuta tantissimo e la userò anche in altre preparazioni 🙂
Sinceri complimenti
un abbraccio
Giulia
Ottima e le foto sono stupende, sei proprio brava! 😉
Bellissima! quando cerchi una ricetta su internet ti manda sempre qua su veganblog eheheh
comunque il negozio di cui stavate parlando sopra è in via massetana, si chiama Biovita, a pranzo fanno anche da mangiare volendo, e pure a cena ogni tanto!
Lorenzo,grazie per l’informazione 🙂 forse l’ho anche intravisto, ma purtroppo è un po’ fuori mano per me… col bus riesco ad arrivere meglio al Natura Sì! Ma se mi dici che è abbastanza fornito, ha cose diverse o meno care del Natura…magari cercherò di arrivarci! Tu ci vai spesso? com’è?
Il NaturaSi è più grande, quindi ha più roba…Vado spesso là in Massetana perchè è di un mio amico (fra l’altro temibile Judoka). Spesso se non trovo una cosa da una parte vado dall’altra, come prezzi più o meno si equivalgono, magari dovresti darci un’occhiata. Biovita sta all’alimentari come NaturaSi al supermercato, direi che rende l’idea 🙂
Petra la tua crostata mi crea dipendenza!!! è buona, sana, completa…cosa posso dirmi per dissuadermi dal mangiarla??? l’ho scoperta tardi ma sto recuperando! Complimenti anche per le bellissime foto!