Crostata ricotta e cioccolato

Ultimamente ho voglia di dolci. Di quelli che mangiavo da bambina, soprattutto, e la crostata di ricotta e cioccolato è una di quelle! Mia madre bruciacchiava quasi tutti i dolci, non era portatissima, ma questa le veniva sempre bene. La mia versione ovviamente non è crudele ed è servita a festeggiare il mio primo giorno di scuola. Ebbene si, a quasi 35 anni mi sono rimessa a studiare.

Ingredienti:
2 l di latte di soia
5 C di aceto o limone
300 g di farina T1
200 g di zucchero di canna
70 g di olio di semi
8 g di lievito per dolci
1 bustina di aroma alla vaniglia
50 g di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

Procedimento:
Il giorno precedente ho fatto le ricottine di soia facendo cagliare 2 litri di latte con l’aceto: ho ottenuto 450 g di ricotta ed era forse anche troppa per la mia crostata.

Per la base ho messo gli ingredienti nell’impastatrice aggiungendo alla fine il latte di soia tanto quanto è bastato per ottenere una frolla soda e ben lavorabile che ho fatto riposare. Intanto ho schiacciato la ricotta con la forchetta ed aggiunto 120 g di zucchero polverizzato con il macinacaffè ed il cioccolato tagliato grossolanamente. Ripreso l’impasto ne ho steso i 3/4 tra 2 fogli di carta da forno ad un altezza di 3-4 mm. Ho tolto il foglio superiore e messo il disco in una tortiera da 24 cm di diametro con la carta restante. Ho messo sopra la mia farcia livellandola con un cucchiaio e decorato con la restante frolla; nel mio caso classiche striscioline. La mia crostata ha cotto per 30 minuti a 180°, ma si sa, ogni forno ha tempi diversi! Questa la fetta.

Considerazioni:
Mi è piaciuta veramente tanto!! Temevo il confronto con la versione classica ed invece sono stata piacevolmente sorpresa. La prossima volta però sarà più cioccolatosa e meno ricottosa! A presto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Woooooooooooooow dall’aspetto sembra fantastica! Complimenti! Una domanda: cosa intendi per 5 c di aceto? 5 cucchiaini?

    Reply
  2. Era buonissima in effetti! 5 c = 5 cucchiai!

    Reply
  3. Yum, le torte semplici spesso sono anche le più gustose! Ne vorrei una fetta ora 😀

    Reply
  4. mmmmmmmmmm, dev’essere deliziosa!!!!!!!!! Quel ripieno sembra così goloso… complimenti!!!!

    Reply
  5. quanto è attirosa!! 😀 Brava!! Mi piace!! In bocca al lupo per gli studi!!

    Reply
  6. Scusa la mia ignoranza, ma come procedi per la ricotta? Versi i 5 cucchiai di aceto nel latte e poi? Dove lo metti? Per quanto tempo? Te lo chiedo perchè pensavo fosse un’impresa fare la ricotta veg, e invece dati gli ingredienti (solo latte e aceto!!!) non credo sia complicata!

    Reply
  7. Scusa tu Annarella! Lo davo per scontato perchè la faccio spesso e la davo per conosciuta! Io metto il latte di soia sul fuoco poi quando inizia a bollire ci metto un cucchiaio di aceto alla volta mescolando lentamente e mettendo al minimo. Poi spengo e raccolgo i fiocchi che si formano in un colino che metto sotto il getto dell’acqua ( così lavo la ricotta dall’aceto). Poi trasferisco tutto nella formina per la ricotta e la metto in frigo a perdere il suo siero. Tenendola a scolare 30 ore hai una consistenza più simile al tofu ma ancora morbida. Io la uso anche dopo poche ore se mi serve per un dolce. Questa della ricetta secondo me era troppo asciutta, infatti ho aggiunto un cucchiaio di latte per ammorbidirla. 🙂

    Reply
  8. Ma grazieeeeeeeeeeeee 🙂 sei stata gentilissima!!!

    Reply
  9. Ci provo sicuramente!!!

    Reply
  10. interessante sia la ricetta della ricotta sia la crostata. provero’! 🙂

    Reply
  11. ohhhhh a me piaceva tantissimo da bambina, e questa ci somiglia davvero tanto. senti ma posso chiederti dettagli sulla frolla? io purtroppo non ho l’impastatrice, e quella che tu hai fatto m sembra perfetta. mi daresti le quantità degli ingredienti? grazie

    Reply
  12. ciao!ma é possibile fare la ricotta solo con il latte di soya?perchę ho provato con quello di riso ma non vengono fiocchi 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti