Crostata per Maya

Non nel senso che ho fatto una crostata da far mangiare alla mia cagnona, ma nel senso che oggi festeggio i nostri primi 3 anni insieme. L’8 novembre 2009 era una domenica piovosissima e io e il mio fidanzato siamo andati in un canile-rifugio a prendere colei che ci ha cambiato la vita.. E’ stato un incontro voluto dal destino perchè lui aveva visto un annuncio su internet di un cane  abbandonato di nome Viola  che gli piaceva, abbiamo telefonato, ma il cane in questione (per il quale nessuno aveva telefonato per 6 lunghi mesi) era stato adottato una settimana prima! La volontaria che se ne occupava però mi ha proposto di prendere il cane che era in gabbia con Viola che essendo rimasto solo stava diventando triste e aggressivo; mi ha mandato una foto e io… ho capito immediatamente che era lei che volevo, ho pianto una buona mezzora per i suoi occhioni tristi e la domenica ce la siamo portata a casa. Non è stato uno di quegli incontri da film col cane che abbaia dalla gabbia perchè vuole venire a casa con te… lei anzi era paurosissima, non voleva muoversi e abbiamo dovuto caricarla in macchina di peso, ma piano piano è diventata la nostra insostituibile cagnona; questa è la crostata che ho fatto in suo onore.

Ingredienti per la frolla:

80 g di farina tipo 2
80 g di farina integrale di avena
30 g di olio di germe di mais
32 g di sciroppo di agave
stevia (corrispondente a 30 g di zucchero)
1 c di bicarbonato
succo di 1/2 lime
1 banana medio-piccola

Ingredienti per il ripieno:
1 grossa mela golden (142 g pesata pulita)
100 g di marmellata di prugne
1 fico secco
1 c di agar-agar
55 g di acqua

Procedimento:
Iniziate dalla frolla; schiacciate la banana con una forchetta e impastatela con tutti gli altri ingredienti fino a creare una palla elastica e liscia, lasciatela riposare mentre vi occupate del ripieno. In un pentolino mettete la mela tagliata a pezzi piccolissimi, la marmellata, l’acqua, il fico secco tagliato a pezzi piccolissimi e l’agar-agar; fate sobbollire per 2-3 minuti e spegnete. Riprendete la pasta, e lasciandone da parte un pezzo per la zampa foderate una teglia (la mia era diametro 18, ma con questo quantitativo di pasta mi sono venuti anche 8 biscotti) ricoperta di carta da forno, riempitela con il composto mela-marmellata e ultimate con la decorazione della zampa. Questa è la famosa foto di Maya a 5 mesi che mi ha fatto capire che era lei… era tutta zampe e occhioni tristi..

Questa invece è lei in posa con la torta, non era molto convinta, la guardava con sospetto…

Il punto:

Se come me avete la fortuna di vivere con un cane, non datelo mai per scontato, sono una compagnia preziosa e insostituibile e purtroppo vivono meno di noi, dedicate loro tutto il tempo, tutta l’attenzione e tutte le coccole che potete, non ve ne pentirete. Vi lascio con una frase di Graeme Sims che avevo già citato perchè la condivido in pieno: “La pace ha la forma di un cane, la felicità è un mantello bianco e nero”.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meravigliosa!!! Torta e cagnolina 😉

    Reply
  2. Ok…allora andiamo x punti!
    punto 1: la crostata è bellissima e la zampina la rende ancora più bella 🙂
    punto 2: leggendo le tue parole mi sono venute veramente le lacrime agli occhi. Nella mia casa ci sono 2 gatti ( con me da 10 anni che amo con tutta me stessa) e da 2 anni e mezzo anche a casa mia è arrivata una cagnolina. Leggendo quello che hai scritto mi sono molto immedesimata nella storia… quando io ho visto la mia piccolina è stato amore a prima vista!!!!! L’amore che mi dà ogni giorno,così come i miei gatti, è immenso…e io sono davvero felice di poter cndividere la mia vita e la mia casa con loro ( il letto + che condividerlo diciamo che …lo hanno monopolizzato) 😀 L’amore che ci offrono è immenso…spesso mi fermo a guardarli mentre dormono, mangiano,giocano…e mi meraviglio della loro bellezza…abbiamo tanto da imparare da loro.

    un grande abbraccio a te e alla piccola Maya, che è meravigliosa!!! 😀

    Reply
  3. magnifica crostata e che bella la tua cagnolina Maya…! e come non codividere la frase di Graeme Sims… buon anniversario!

    Reply
  4. Grazie per questa bella ricetta, e per aver raccontato questa tua bella storia, spero che avvicini qualcuno ai canili!.
    Noi che abbiamo un cane, siamo persone fortunate, abbiamo chi ci ama incondizionatamente, e che è disponibile per noi in ogni momento.
    Anche per questo voglio essere vegan!
    Bau bau : )

    Reply
  5. @eli grazie 🙂 pure noi viviamo con 2 gatti che tra l’altro vanno d’accordissimo con maya, spesso anch’io mi blocco a guardarli perchè sono un vero spettacolo tutti insieme a parte al fatto che in effetti monopolizzano tutte le superfici + comode!!
    @grazie cara luu, smack!

    Reply
  6. @marta grazie a te! infatti è da quando vivo con gli animali che non riesco + a pensare di mangiarli, non si può voler bene solo ad alcuni di loro..

    Reply
  7. Adottando Maya avete fatto del bene a lei e a voi stessi.
    Anch’io amo i cani … ma mia figlia ha portato a casa un gatto, bianco e nero anche lui, che adesso amo tantissimo.
    Complimenti per la crostata.

    Reply
  8. Rimango sempre piacevolmente stupita nel vedere i tuoi dolci senza lievito: sono fantastici! Io ho cagnolino che mi accompagna nella vita dal lontano 1998 e nonostante tutti gli acciacchi della vecchiaia ha davvero ancora lo spirito e la voglia di giocare di quando era un cucciolo!

    Reply
  9. ciao a tutti,qualcuno mi sa spiegare xké la pasta frolla che faccio risulta sempre dura e gommosa?ho provato a dosare tutto ma é sempre un disastro…mi aiutate a capire?grazie x il vostro aiuto!:)

    Reply
  10. @laura, grazie!
    @gala, non c’è il lievito, ma c’è il magico bicarbonato che abbinato a un pochino di aceto o limone (o lime, stavolta avevo in casa quello…) fa l’effetto del lievito. le crostate andrebbero fatte senza lievito, ma non essendoci l’uovo che c’è nella frolla classica un pizzico di lievito o bicarbonato ci sta bene..

    Reply
  11. @luisa, a me viene un po’ duretta quando metto solo farina, olio, acqua e un dolcificante mentre aggiungendo come in questo caso un cucchiaino di bicarbonato abbinato ad un agente acido quindi o limone o aceto si ricrea l’effetto del lievito e viene + morbidosa

    Reply
  12. Sono commossa… Ricordo anch’io quando ho visto la mia bella cucciolona dal canile… Amore a prima vista! Vi auguro tanta felicita’ insieme 😀 un’idea davvero tenera darmasin 🙂 un bacione!

    Federica 🙂

    Reply
  13. Sono pienamente d’accordo con te. Non dare mai per scontato il tuo cane. Il giorno in cui Daria è morta, non ho voluto giocare con lei, nonostante lei cercasse di attirare in tutte le maniere la mia attenzione. 🙁 Se ci ripenso mi sento male. un bacio Darasin..la torta deve essere stata buonissima. Almeno un morso glielo hai fatto fare?

    Reply
  14. Scusa non ho tanto tempo per commentare ma bellissima la tua cucciola, il tuo dolce per lei e tenerona tu! 😉

    Reply
  15. @federica grazie! siamo proprio felici io e lei..
    @romina, beh non pensare a quel brutto momento ma a tutti i momenti belli che vi siete date.. un morso?? maiiii, mica sono rigorosa solo con me.. anche con gli animals! l’unico a cui non controllo il cibo è il fidanzato ehehe..
    @poly 🙂 🙂

    Reply
  16. E ma povera piccolina!
    Avresti dovuto fare una crostata con i biscotti per cani come base, così festeggiava anche lei 🙂 🙂 🙂
    E’ davvero bellissima e dolcissima…

    Reply
  17. che dire … buon anniversario a te e al tuo amoruccio… concordo su tutto l’amore che si condivide con loro non ha paragoni <3

    Reply
  18. condivido in pieno…in casa abbiamo 4 cagnoline e 8 gatti
    sono la mia vita, la mia felicità..tutto insomma!!
    auguri Maya!

    Reply
  19. @goodlights so che sembra strano ma lo snack che la fa impazzire di + è il pane secco! che dire… è un cane sano.. come la padrona ehehe..
    @catmat grazie!
    @sefjyoog wow… complimenti x la comunità animalosa 🙂

    Reply
  20. Sefjyoog quando ero piccolo avevo 3 cani precisamente nel 2000 i miei genitori hanno preso i cani nel 97 sono passati 14 anni e sono morti tutti. 2 anni fa abbiamo preso 1 gatta e ci ha fatto dei cuccioletti.

    Reply
  21. sei molto carina, mi hai fatto emozionare con il tuo racconto dell’incontro con Maya!
    voi avete trovato in Maya un’amica, ma anche lei in voi! 😀

    detto questo, ti copio la frolla alla banana 😀

    Reply
  22. Che bella crostata, che bella storia, che bella Maya! Buon anniversario 😉

    Reply
  23. @mirtilla, si te la consiglio proprio la frolla alla banana, viene moooooooorbida.. 🙂
    @grazie alice, bauuuuuuuu

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti