Come primo intervento vorrei iniziare con la ricetta della crostata di pasta frolla, una versione rivista e corretta di quella fatta dalla mia mamma, quindi la chiamerò “Crostata di mamma Orsola”.
Ingredient:
250 g di farina integrale di farro
125 g di zucchero di canna
marmellata di prugne qb
1 cucchiaio di olio
125 g di di margarina vegetale
1 scorza di limone grattugiata
1/4 di bicchiere di latte di soia (valutare se aggiungere o diminuire la quantità in base alla forza della farina)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Amalgamare lo zucchero con la margarina utilizzando una terrina ed un mestolo di legno, aggiungere l’olio, la scorza di limone ed il sale, incorporare la farina poco per volta aggiungendo il latte secondo necessità, trasferire il composto su un foglio di carta forno, stenderla con il mattarello mettendo a parte un piccolo pezzo per le strisce, disporre nella teglia da forno, mettere la marmellata e decorare con le strisce di pasta, infornare a 180° per 30 minuti circa, quando è pronta si sente il profumo, buon appetito.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Finalmente qualche ometto 🙂 Adoro le crostate………Benvenuto nel blog delle cuoche che cucinano con tanto amore e passione 🙂 Alla prossima un salutone 🙂
😛 Stupenda!!!!!Certo Riccardo che non potevi presentarti meglio, sono proprio curiosa di vedere la tua prossima ricetta, se tanto mi da tanto sei proprio bravino in cucina, 😉 benvenuto!!!!!!
Che meraviglia!!
E’ proprio buona, complimenti a te ed alla tua mamma!!
Ciao Riccardo, come vedi neanche hai fatto in tempo ad inserire la prima ricetta, che già sei circondato da donne (e che donne!) che ti fanno le coccole… Son quasi geloso…
🙂
Ben arrivato Riccardo.. !!! Con te.. siamo a 7 uomini nella cucina di veganblog.it…Classe Mista!!!
Aspettiamo un’altra leccornia!!!
:-)))!!!
Davvero buona questa crostata! La base fatta con la farina integrale di farro è veramente originale!! Per il resto un classica crostata con la marmellata è uno dei dolci che preferiamo: semplice e non pasticciato!!
baci baci
Benvenuto e moltissimi complimenti a mamma, la pasta frolla a me ancora non viene…!
benvenuto, grazie per la tua prima ricetta su veganblog! complimenti, stai con noi!
anche io chicca adoro tutto quello che ci sta dentro alla frolla ……. quasi quasi mi frollo anche io …ah ah ah :-)… besitos elena
Grazie a tutti, siete molto carini/e e gentili, spero di non deludervi, domani credo che inserirò un pranzo veloce e completo, tutto da fare al forno, spero che le mie foto passino il vaglio della redazione, mi sto organizzando al meglio, un saluto a tutti…
PS – per Claud che dice che ancora la frolla non gli è venuta, lo posso rassicurare che è semplice come versare un bicchiere d’acqua – per chi l’ha già fatta- ma comprendo le difficoltà, rimango a disposizione per eventuali dettagli!
Sarà il mio dolce domenicale oggi!!! Grazie Riccardo e benvenuto!
Ho proprio bisogno di addolcirmi la giornata visto che ogni domenica mattina devo lottare con i cacciatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buona domenica a tutti
Si, Riccardo ha fatto proprio un bel capolavoro, e vi anticipo che sta già preparando altre ghiottonerie Vegane altrettanto ghiotte… Mi ha mandato qualche anteprima…
🙂
Ciao Riccardo, benvenuto!
buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!1
ciao sono roberta vorrei ricevere la ricetta della classica ciambella o ciambellone perchè quando lo faccio io non viene soffice cm vorrei.. qst è il mio contatto girl89rorychiocciolahotmail.it ps:il simbolo della chiocc..cmq grazie!!ciao
Hello Riccardo…
sei un Chef??…..
cucinare e decisamente la mia passione….e amo soprattutto aprire il frigo e decidere cosa preparare…..mi piace inventare ricette …soprattutto cibi asiatici…sono le mie speciatity
chissa se mi aiuti a scoprire come poter fare una bibita forse anche alchoolica, all ANICE….
Io ti scrivo da England,, e o trovato il tuo website per caso…..
mi farebbe piacere se vorresti rispondermi……..
se e cosi…..puoi scrivermi a …stelaiza@ntlworld.com
Speak to soon…
Bye