Ieri, ma sempre in questi giorni, avevo una terribile voglia di dolci! Allora se sei vegan e non puoi cucinare oppure non hai niente di dolce e di vegan in casa puoi anche andare nel panico! Mi sono armata di buona volontà ed ho preparato due belle crostate: una rettangolare che non ho fatto in tempo a fotografare perchè nel giro di pochi minuti è finita e l’altra rotonda che per miracolo (che consiste nel fatto che l’ho nascosta) è ancora sana e salva, ma troverà la sua fine oggi a pranzo. La ricetta per la pasta frolla è questa: Pasta frolla veg.
Ingredienti:
300 g di farina
2 cucchiai di zucchero
3/4 di bustina di lievito per dolci
120 ml latte di soia
70 ml di olio di semi
marmellata
Procedimento:
Versate 300 g di farina in una scodella e fate la fonte nella quale andrete a versare 70 ml di olio (in questi casi lo uso d’oliva per non dare un sapore troppo forte all’ impasto), 120 ml di latte di soia, 2 cucchiai di zucchero e 3/4 di bustina di lievito per dolci. Amalgamate bene nella fonte e poi iniziate a unire la farina poco alla volta. Lavorate l’ impasto per circa 5 minuti. La marmellata usata è quella di pesca e ho spolverato di zucchero a velo vanigliato. Ho raddoppiato le dosi indicate per far venire fuori una bella crostatona e non ho usato l’olio d’oliva nella ricetta perchè temevo che si sentisse troppo!
Con la stessa base ho preparato la torta per il compleanno del mio ragazzo, guarnita però con della frutta, baganata di gelatina vegan che serve a lucidare e a non far annerire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Un grosso benvenuto a Veronica, una nuova partecipante a Veganblog.it E la prima ricetta dice tutto…
🙂
Bellissime tutte e due!E si vede anche attraverso lo schermo che sono buone mmmmmmm!!!! Oh! ragazze io che ho sempre dichiarato di non essere golosa da quando faccio parte della famiglia di veganblog mi vengono delle strane voglie di dolci, come me lo spiegate? Bacione 🙂
Naturalmente aspettiamo altre ricette da scopiazzare, brava Veronica benvenuta anche da parte mia!
Com’é la gelatina vegan? Grazie Susanna
Ciao Susanna, la gelatina vegan è fatta con agar agar, che è un tipo di alga che puoi trovare nei negozi bio o di macrobiotica, viene usata molto spesso anche nella pasticceria normale, è leggerissima e praticamente senza calorie! Un salutone
Non sono vegan ma trovo che il tuo blog sia ricchissimo e ben curato, non amando la carne ed avendo da sempre una certa curiosità per muscolo di grano, seitan, tofu…. chissà!!
a presto e grazie
Ciao Anicestellato… Prendiamo il tuo “Chissà” come un buon punto di partenza… Ci auguriamo tutti di averti spesso qui a scuriosare…
🙂
Grazie per la magnifica accoglienza , m’impegnerò per creare ricette da leccarsi i baffi :la mia prossima sfida sarà ……. shhhhhh non posso dirlo!
😀
Un saluto a tutti!
Cosa fai Veronica? Crei aspettative??? Bene! :-)))
Buongiorno e complimenti per le crostate bellissime, tra le altre cose è il mio dolce preferito!!!
Una domanda: che olio hai usato? Te lo chiedo perchè l’altro giorno ho fatto la pasta frolla con l’olio evo e metà impasto l’ho dovuto buttare perchè aveva un sapore troppo forte e non ci piaceva, così magari provo a rifarla….grazie in anticipo.
ciao Lella,
ho usato l’olio di semi prorpio perchè l’olio d’oliva ha un sapore troppo forte per un dolce!
😀
Ciao!!!
Devo ringraziare chi ha scritto questa ricetta… ieri l’ho fatta! Buonissima!!! Davvero ottima!!! L’ho fatta con le mele!!! MMM… A mio marito è piaciuta molto!! Grazie a Tutti sto diventando una cuocaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! uahauhauhauha ^_^
mmmh sembra buonissima…devo farla!
ma una cosa… la marmellata si mette insieme alla pasta in forno o dopo un pò?
e quanto tempo deve stare in forno?
manca la modalità di cottura, purtroppo molte ricette vegan non sono precise anche negli ingredienti……
La crostata ha un “aspetto molto invitante !!!Provero
sicuramente a farne una per me .Finalmente posso mangiare dolci senza creare problemi di colesterolo .
L’ho provata ieri e oggi era già finita! Sei un genio…è buonissima! 🙂
Ma l’impasto si deve far riposare come una normale frolla o si usa subito?
Grazie 🙂