La ricetta sarebbe troppo semplice per essere pubblicata! Ma secondo me merita davvero! Ovviamente sempre ispirata qui dal blog! Stanca delle solite fette biscottate, ho deciso di cambiare di poco la colazione della domenica (o merenda del sabato!!) visto che è quasi completamente sugarless! L’unico zucchero è quello della marmellata. La mia prima crostata veg era troppo dolce. In questa non ho proprio messo alcun dolcificante!
Ingredienti:
200 g di farina di farro bianca
70 ml di olio di oliva
80 ml di latte di soia
1/2 bustina di lievito vanigliato
la buccia grattata di 1/2 limone (bio)
marmellata (la mia di albicocche, home made)
nocciole
mandorle
Procedimento:
Velocissimo e facilissimo! Impastare tutti gli ingredienti insieme e lavorare un po’ con le mani, fino a formare un panetto. La mia non è bellissima, poiché non è semplice da stendere (è tipo pasta della pizza). Forse con un mattarello sarebbe venuta meglio! In ogni modo il colore è proprio quello della classica frolla. Decorate quindi a piacere con la marmellata che preferite (teglia da 24 cm) e poi ultimate con le nocciole e le mandorle tritate sopra. In forno ventilato a 160° per 20-25 minuti. Buona davvero, dello zucchero non ce n’è stato bisogno!! Non ricordo la ricetta da cui ho preso ispirazione 🙁 è vecchiotta, ma poco diversa… Diciamo che è stato un pretesto per proporvi un dolce sano! Buon week end a tutti e soprattutto, buona festa della donna a tutte le ragazze del blog!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ogni scusa è buona!! 😀 E questa tua ricetta è fantastica!! 😀 Perchè non pubblicare? E’ sempre uno spunto goloso senza riempirsi di zucchero 😀 Bravissima!!
Questa si prova!!! 😉
La tua crostata mi ispira proprio tanto. Te ne prenderei un pezzetto volentieri 😉 una signora colazione, brava Ely!!
Fa troppa gola questa crostata!! 😀 hai fatto bene a pubblicarla…le cose semplici sono sempre le migliori!! 😀 e almeno noi abbiamo meno possibilità di combinare danni nella preparazione!! 😀
Grazie a tutte! Si, è a prova di errore 😀 Oggi ne ho anche rifatta un’altra!
Decisamente allettante e tutta da… spolverare senza troppi sensi di colpa eheh Grazie per gli auguri che ricambio con affetto… 🙂 🙂 🙂 !
Va bene anche il latte di riso? E’ l’unico che mi piace.
L’ho fatta stamattina per colazione: strabuona davvero 😉 ! Solo che la marmellata era quella dietetica del super 😕 … beh, si fa quel che si può 🙄