A dir la verità ero partita con l’idea di fare un formaggio veg tipo no-muh ma non mi è risutato perchè è rimasto molto morbido. E allora l’ho chiamata cremina veg-formaggiosa… perchè alla fine era quello che doveva diventare e il sapore non è male.
Ingredienti:
200 ml di acqua
50 g di burro di mandorle
1 c di solfato di calcio
1 c di agar agar
10 cl di succo di pera
3 C di fecola di patate
1 pizzico di sale
Procedimento:
Portare l’acqua a bollore ed aggiungere piano piano continuando a mescolare il burro di mandorle, il succo di pera e il pizzico di sale. A parte mescolate setacciando la fecola di patate, l’agar agar e il solfato di calcio ed unire piano piano all’acqua. Cuocere per 10 minuti controllando spesso e poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Riporre in un contenitore in frigo per 1 notte. Ritenterò l’esperimento per la consistenza perchè voglio proprio fare qualcosa di più solido, ma anche così per panini, bruschettine, pizze il sapore è buono.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
solfato di calcio?! spiega different, please…
anche io sono perplessa sulla funzione del solfato di calcio 😀 per il resto, deve essere proprio buona…bella l’idea di usare il succo di pera!! e il burro di mandorle cos’è di preciso? secondo me si informaggiosisce (:P) ancora di più se ci aggiungi un po’ di lievito alimentare!!
ma è quello che si usa in alternativa al nigari x cagliare il tofu?.. l’hai aggiunto x avere un’integrazione di calcio o perchè solidifica? comunque particolari gli ingredienti di questa ricettina… 🙂
Tutti perplessi per il solfato, a dir la verita’ l’ho usato per integrazione più che per cagliare. Ho usato questi ingredienti perche’ simili al no muh.
sì darma è quello in alternativa aggiunto di calcio … x questo l’ho usato 😉
cassiopea … il burro di mandorle l’ho ottenuto frullando “di brutto” mandorle e olio di semi di girasole … ma si può anche comprarlo. Proverò con lievito 😉
@emma … ho letto per integrare di calcio che si può usare il solfato di calcio che in teoria solidifica pure …
Salve a tutti.
Forse utilizzando metà latte di soya e metà acqua, e poi mettendo il tutto in un panno appeso a scolare, renderebbe un prodotto più solido. Le proteine di mandorle e soya dovrebbero coagulare comunque per azione acida, e il siero che se ne distacca è in teoria ciò che tiene cremoso il tuo formaggio.
Giusto una supposizione.
Una buona gionrata
Grazie della dritta 🙂 ci provo sicuramente :))))