Crema speziata

E’ giunto il momento di salutarvi per un po’ e partire per le vacanze e lo faccio lasciandovi la ricetta di questa crema che ho di recente preparato.

Ingredienti:

-30 g olio di mais

-30g farina 00

-15g maizena

-500ml latte di soia autoprodotto

-una manciatina di mandorle

-un pizzico di curcuma

-vaniglia in polvere bio

-cannella

-sciroppo d’ acero

-zucchero di canna grezzo

Procedimento:

Mettere in ammollo per qualche ora le mandorle. Poi frullarle insieme al latte di soia e colarlo per eliminare i residui. Far scaldare questo latte. Mescolare farina, maizena e olio e poi aggiungere pian piano il latte caldo sempre mescolando e avendo cura di non formare grumi. Metter quindi sul fuoco e, mescolando, aggiungere il pizzico di curcuma, quello di vaniglia e poi cannella a piacere. Dolcificare con zucchero di canna grezzo e sciroppo d’ acero (io ho fatto più o meno metà e metà. Quando la crema si addensa spegnere il fuoco, lasciar raffreddare e servire con biscotti secchi o fichi.

Il punto:

1) Questa settimana sono venuti a trovarci mia sorella e il suo ragazzo e così ho cucinato tantissimo e ho preso anche spesso spunto qui da veganblog. Oltre alle mie ricette quindi ho sperimentato: pane allo jogurt; pizza pummarola, carote e cipolle; focaccia barese; fagioli cannellini speziati; cipolle gratinate al forno; ravioli Alfredo; tortiglioni alle olive e pomodoro; pizza azzima alle patate; insalata odor d’ estate ; insalata di cavolfiore in giallo; gelato all’ ananas e crostata ai fichi.

In più ho preparato per la prima volta il burro di soia di Mimi col procedimento di Titti ed essendone molto soddisfatta l’ ho usato per la pasta “sfoglia”(non ho fatto la sfogliatura perchè non era abbastanza solida) con cui ho preparato una torta di fagiolini e carote (qnd avrò un po’ più di tempo posterò la ricetta), poi l’ ormai consolidata ciambella semplice con jogurt ai mirtilli e infine un bel po’ di dado di Chicca e di pesto di Mirko da metter via per l’ inverno.

Ringrazio vivamente tutti per queste ottime ricette che sono state davvero gradite!

2) Non vi ho ancora detto che circa due settimane fa ho conosciuto Antishred! E’ la prima persona di veganblog che ho avuto modo di conoscere di persona ed è stata una bella esperienza condividere un pranzo di pesche 😀

Spero di poter incontrare anche tanti di voi al veg festival di Torino a settembre!

3) Vi saluto con un mega abbraccio perchè me ne vo’ un mese in Corsica e per le prime due settimane non avrò alcun modo di accedere a internet, le seguenti 2 vi leggerò e cercherò di commentare, ma dubito che riuscirò a postare mie ricette.

4) L’ alimentazione solo crudo senza grassi ha sconfitto la candida magnificamente quindi la consiglio a tutte se avete lo stesso problema, l’ unico “difetto” e che poi mi sono affezionata a tutta questa frutta e per ora non ho nessuna voglia di tornare al cotto (ora sono 3 settimane di crudo…), cmq un periodo di crudo d’ estate di sicuro male non mi fa, poi vedremo 😀

Ancora un abbraccio e buone vacanze a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. cinci, come faccio senza di te! torna presto,non lasciarmi cosi’senza ricette!mi raccomando in Corsica :casa, mare, mare, casa, scherzoooooo!Divertiti e buone vacanze

    Reply
  2. Che meraviglia 🙂 ci lasci con un’ottima idea 🙂 buone vacanze! ma lo sciroppo d’acacia che citi è stato fatto in casa coi fiori?

    Reply
  3. buone vacanze cinciiii!!!!! 🙂

    Reply
  4. Bravissima Cinci!!!! Questa crema è davvero eccezionale!!!! La dovrò provare! Grazie bella!!!!! E grazie anche per tutte le altre belle e ottime ricette che posti!
    Che bello che hai conosciuto Antishred!!! Io domani incontrerò Tecla alla mostra fotografica “I VOLTI NASCOSTI” che si terrà all’Hotel Saint Ours di Donnas, e poi ci papperemo una bella paella vegan! Non vedo l’ora di incontrarla!
    Ci mancherai in questo mese, però divertiti, riposati, coccolati, insomma prenditi cura di te!!! E poi torna più pimpante che mai!!!!
    Un bacio da Anto!

    Reply
  5. Anche voi mi mancherete tutti tantissimo 🙁

    @ Giancarlo: :mrgreen: sì, sì, mare casa casa mare 🙄

    @ Neofrieda: grazie! Ehm…era sciroppo d’ acero, non so perchè ieri ho scritto acacia, mi sa che il sonno stava prendendo il sopravvento 😀

    @Monica: grazie 😀

    @Anto: sì, sì, in vacanza riposerò e soprattutto mi preparerò una quintalata del tuo gelato all’ ananas :mrgreen: Buon incontro con Tecla!

    Reply
  6. Un mese al mare… che sogno!!!
    Buone vacanze!!

    Reply
  7. @Pippi: in effetti non ho mai fatto un mese al mare prima d’ ora! Sono troppo felice! Un abbraccio 😀

    Reply
  8. Grazie Cinci!!!! Buon gelato all’ananas a te! 😉

    Reply
  9. BUONE VACANZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😉

    Reply
  10. Mi piace molto la tua ricetta! Non vedo l’ora di provarla! Complimenti per il latte di soia autoprodotto!
    :-))

    Reply
  11. @Gemma: :mrgreen:

    @Giuditta: grazie 😉

    Reply
  12. Buonissime vacanze Cinci !
    Se la visiti un pò, poi al tuo rientro fai un mini-reportage della Corsica ? E’ da anni che vorrei andarci… 😉 .

    Reply
  13. Ciao Cinci,buonissima questa cremina..
    divertiti…un abbraccio ed a presto.

    Reply
  14. Cincina mi chiedevo proprio dove fossi finita.. E ora scopro che quando io ero già partita per le vecanze tu invece eri in partenza 🙂
    Che dire, mi fa immenso piacere sapere che due mie ricettine ti sono servite per preparare qualche pietanzuccia 😉

    Per il resto ti faccio tantissimi auguri, per l’alimentazione e per la vacanza già iniziata…

    Ci manchi anche tu.. Ma questo è periodo di vacanza per tutti 😉

    Un forte abbraccio ed evviva CARLO!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti