Questa ricetta l’ho ottenuta per gentilissima concessione dei cuochi del Mercoledì vegan alla Biosteria del Laboratorio Sociale Autogestito 100celle (spero non si risentano se la condivido qui). E’ una crema perfetta per questo freddo ed ha un sapore ottimo che mi ha sorpresa al primo assaggio, tant’è che non ho resistito e ho dovuto chiedere come rifarla a casa!
Ingredienti (per 2 persone):
olio evo
1 cipolla tritata
1 tazza di zucca a cubetti
1 tazza di riso semi-integrale precedentemente lessato (io non lo avevo, ho usato del riso comune ed è venuta buona lo stesso)
sale
rosmarino
Procedimento:
Far appassire la cipolla in poco olio, aggiungere la zucca e far insaporire per qualche minuto. Coprire di acqua, aggiungere il rosmarino e far cuocere finchè non si sarà ammorbidita. Aggiungere poi il riso e frullare con un frullatore ad immersione. Se fosse troppo liquida tenetela ancora un po’ sul fuoco, se invece fosse troppo densa aggiungete poca acqua (la consistenza dovrà essere un po’ come il passato di verdure). Ovviamente, regolare di sale e servire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questa la provo di sicura. L’ho già detto mille volte che adoro la zucca! Mi piace troppo, la mangerei tutti i giorni!
Grazie Maysa! 🙂
Crema di riso zuccato…!!! Ottimo!!!
@ Chicca : vedi .. quando ti parlavo di budino di riso.. era un pò questo il senso della crema di riso…poi ovviamente viene messa nella pasta frolla..
pasta lavorata a forma di budino.. ma piccolo. naturalmente io aprlavo di un dolcetto.. con crema pasticcera al posto della zucca….
Grazie Maysa.. mi hai dato uno spunto.. ed anche mi hai fatto tornare in mente ‘sta cosa che volevo già spiegare a Chicca..
Voglio proprio provarla la tua crema di zucca.. questa cosa del riso… l’ho sempra pensata e mai mi azzardavo.. mi da ‘idea che sia ottiiiiimmmma!!
Brava!
🙂
Questa e’ una crema proprio nuova… !
Sembra buonissima e anche l’accostamento dei colori è invitante!
🙂
Continuo a pensare alla crema di riso di cui mi hai parlato Renata, ricordati se trovi la foto….Ho giusto comprato della zucca…..mi sa che oggi a mezzodì quasi quasi 🙂 Brava Maysa
Buona la zucca e bella questa idea con il riso! Brava!
Troppo bella questa ricetta…la riproporrò sicuramente,anche perchè mia figlia adora il risotto con la zucca e questa semplicissima variante le piacerà sicuramente!!! Se c’è una cosa che a Silvì piace tantissimo con le creme sono i crostini per accompagnarle…e credo che anche qui ci vadano benissimo! 🙂