Ricetta banale, ma credetemi non sò più cosa devo mangiare per cercare di eliminare liquidi, e i porri sono molto diuretici, ma allo stesso tempo gonfiano 🙁
Ho aggiunto del kuzu, vi ho parlato delle sue prorpietà qui: te-di-kuzu e del miso, nella speranza che questi 2 alimenti aiutino la mia panzetta 😛 Ne è uscita una crema ottima al mio palato!
Avevo ancora dei porri nel mio orticello e li ho presi visto che devo far posto a quelli nuovi per l’inverno.
Ingredienti:
- porrri circa mezzo kg
- una cipolla dolce di tropea
- un cucchiaio di kuzu
- un cucchiaio di miso
- un filo di olio
Mettete un filo di olio in una casseruola, fate leggermente imbiondire la cipolla tagliata sottile e aggiungete i porri tagliati a rondelle, fate stufare per 5 minuti e aggiungete acqua calda sufficiente a coprirli, fate cuocere per 30 minuti, frullate con minipimer ad immersione.
Sciogliete il kuzu con un dito di acqua, aggingete alla crema ce farete sobbollire ancora un paio di minuti.
Spegnete la crema, sciogliete il miso con un goccio di acqua calda e aggiungete senza bollire altrimenti il miso perderebbe le sue preziose qualità. Potete aggiungere prezzemolo, basilico, spolverare con semi di lino tritati e un pizzichino di peperoncino come ho fatto io.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Fantastico abbinamento kuzu, miso e porri! Da provare assolutamente!
Mmm.. Buone le creme!
per quanto ho studiato (e studierò), dipende un po’ dal motivo per cui hai gonfiore, cmq…mai sentito parlare dei Sali di Shussler? quello che porta a espellere liquidi dai tessuti è il Natrium Sulfuricum. Sono tutti a base di soli minerali, seguono i principi dell’omeopatia. Prova a cercare informazioni, tanto ce ne sono a valanga, anche dei bei librini a proposito. Io ne ho uno, se vuoi poi ti dico il titolo.
Silvia, non è nulla di particolare ma il kuzu gli ha conferito una cremosità che senza non avrebbe…………Eddy grazie di questa dritta ho già preso nota e oggi mi documenterò, stai studiando naturopatia???? Mi è sfuggita la cosa 😛
Banale???????? fenomenale, piuttosto!!!!!!!!!
Francesca ha proprio ragione! 🙂
Chicca, dimenticavo… se cerchi altri modi di usare il kuzu (ma forse ci avrai già pensato) puoi aggiungerlo anche ai sughetti di verdure per condire la pasta. Oggi per esempio ho fatto un sughetto per la pasta semplicissimo, con le verdure da soffritto fatte saltare in padella con un po’ di olio e tamari e aggiungendo il kuzo gli ultimi 3/4 minuti. Viene fuori una salsina cremosa, che a me piace. Io ci ho condito il miglio (che adoro). Ciao e buona giornata!
Grazie Silvia, si lo sò io più che altro lo aggiungo alle creme, zuppe, minestre, tutto quello che è brodoso insomma 😛
Chicca mi intrometto sul gonfiore, premetto che le cause possono essere tante e diverse. Ho letto che stai bevendo finocchio e se è dovuto ad una questione di cibo e digestione aiuta. Se invece è a causa del ciclo in ritardo può essere tanto ritenzione di liquidi e puoi provare con il gemmoderivato di betulla linfa o frassino. Ripeto bisogna capire un po’ meglio si sintomi. Eddy se sei di Modena e studi Naturopatia vai al Sana?
posso chiedervi dove posso trovere il kuzu? Immagino che non si trovi da natura si…nn l ho mai visto…erboristeria?
Mi ha incuriosito unsacco…
A me fa bene il finocchio crudo..oltre alla tisana ovviamente…e poi magari un bel mix fatto in eeborist con betulla, frassino, the verde…
Chiaretta, personalmente il kuzu lo trovo da Naturasì nel reparto dedicato alla macrobiotica.
Ciao Chicca.
Per evitare i gonfiori credo una soluzione potrebbe essere eliminare: pane, pizza, cracker e tutto ciò che contiene lievito. Andrebbero evitati anche i dolci, la frutta troppa matura e mai assumerla durante i pasti che crea fermentazione. Anche le farine bianche e la pasta non integrale possono peggiorare la situazione.
Io ho sperimentato la questa ‘dieta’ e mi sono trovata bene! Anche le tisane di finocchio sono ottime!
Spero di essere stata d’aiuto!
ha ragione Eddy, i Sali di Schüssler sono veramente efficaci e se studi bene i 12 sali vedrai che troverai quello adatto a te.
Buonissima la tua cremina! Non avevo mai utilizzato il Kuzu in cucina, ma solo per curarmi quando ho il raffredore o uno stato infiammatorio. Adesso lo utilizzerò anche in cucina.
Ragazze come sempre siete un amore nel cercare di aiutare…….
@Chiari: anch’io il kuzu lo compro nel mio negozio bio dove mi servo, ma di solito c’è anche al natura Si 🙂
Il mio problema di gonfiore credo possa essere un insieme di cose: alimentazione e ciclo che non ho più da 2 mesi, andrò comunque in erboristeria. Ho letto due cosine sui sali di Schuller e sono davvero ineressanti.
@Serena grazie anche dei tuoi consigli, per abitudine non mangio mai frutta dopo i pasti, ci faccio colazione oppure la mangio come merenda, prodotti con lievito ne mangio pochi, il pane che mangio è quello fatto da me con pasta madre, che è si più salutare ma pur sempre fatto con farine…………e le farine comunque non sono il massimo della salute se usate in abbondanza anche se integrali.
@Evelyne: ho imparato ad utilizzare il kuzu in cucina durante il mio corso di cucina naturale un paio di anni fa, lo puoi aggiungere praticamente a tutto ciò che cucini senza che perda le sue qualità 😛
Silvia T: assolutamente sì! Il sana è un appuntamento fisso..anche se ci sono già andata vari anni e i prodotti, libri e oggetti li ho già visti, non me lo perdo mai. Sono stata anche a Forlì l’anno scorso al Naturalia, sempre su quella linea lì comunque! sei di Modena o vicinanze?
E’ dal 10 al 13 settembre vero???
Solo 12 e 13 al pubblico. Così ho trovato pubblicizzato..
Non è detto che possa esserci anch’io 😛
Chicchina mannaggia! Sento tanto la mancanza delle nostre telefonatine ma tra lavoro e presenzasuoceraincombente non ho un attimo di tempo…spero di ricominciare al più presto i nostri incontri telefonici! Tvb!
Anche tu mi manchi, non preoccuparti sò che non è il mese migliore per te, volevo telefonarti domenica per complimentarmi per la tua bellissima festa ma poi mi son detta: non è il momento migliore…………..dai siamo al 19 resisti e tieni duro 😛 Tvb anch’io….buon lavoro visto sicuramente sei al lavoro se scrivi 😛
Interessanti questi sali! appena torno mi documento perche’ qualche stravizietto qui l’ho fatto e soprattutto dopo piu’ di un mese senza piscina c’e’ bisogno di un aiutino per eliminare i liquidini rompi rompi!
anch’io voglio andare al sana! magari facciamo una bella rimpatriata!
Si sono al lavoro, l’unico posto dove posso minimamente dedicarmi a veganblog!
Accipicchia Paola… sei così sotto controllo? 😉
Chicca: ricordati anche di bere tanto, anche solo acqua!
Ciao Pippi……….per fortuna da quel lato son sempre stata un alcolizzata di acqua e tisane 😛
Non che mi tenga sotto controllo per carità, ma non ho tempo assolutamente a casa per collegarmi! 🙂
Mmmm, che bella cremina super-salutare, Chicca !!!
Buona sta cremina, nonostante il caldo sto mangiano un sacco di zuppe di cereali e verdure, vanno sempre bene!!!!!
Eddy sono io che ti ho chiesto del Sana. Io vivo tra Bergamo e Milano e al Sana sono stata solo una volta purtroppo, ma sai è enorme e non è dietro l’angolo; tengo visitata la fiera a Belgioioso, Officinalia. Si al pubblico è solo il 12 e il 13.