Mia figlia mi ha portato dal bosco delle castagne favolose. E anche tante. Ho pensato di farne una crema. Dico subito che l’ingrediente principale di questa ricetta è la santa pazienza…Ingredienti:
castagne
zucchero di canna chiaro e scuro
buccia di limone bio
acqua
vaniglia
Procedimento:
Vi dico subito che la quantità è soggettiva: io aggiustavo la crema anche durante la cottura per ottenere il risultato desiderato. Ho usato comunque 2 chili di castagne!! Le ho lavate e bollite per 15 minuti. Poi inizia il lavoro che non finisce mai… pulire bene le castagne e togliere guscio e pellicina. La pellicina spesso va anche dentro il frutto, quindi occorre prestare attenzione e pulirle veramente bene. Ho pesato 400 g di zucchero. Metà scuro e metà chiaro, ho unito la scorza – 1 strisciolina di limone bio – ho aperto la bacca lasciando da parte l’interno e la buccia e l’ho unita allo zucchero. Ho aggiunto circa 160 ml di acqua. Ho fatto il sciroppo dentro il quale ho versato le castagne frullate, continuando la cottura e aggiungendo solo in questa fase l’interno della vaniglia. Ho tolto il limone. Volevo una crema un pocchino densa, che non colasse mentre la spalmo. Sicuramente la crema è tanta, quindi l’ho messa nei vasetti e sterilizzata in modo da mantenersi anche nei prossimi mesi. Un pò nelle ciotoline per gustarla subito. Ottima!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Davvero tanta pazienza. Bravissima.
Bravissima Veruska, hai davvero tantissima pazienza.
onor all’onorata pazienza
bless and love!
Trés bonne … trés chic 😀 😀 😀 !!!
Elegante e squisita… 😉
Quando la classe non é acqua, ragazzi 😆 😆 😆 !!!
Veruska che darei per un pò di questa crema! Verrò ad elemosinare sotto casa tua 😉 anche perchè in questo periodo la pazienza non è il mio forte! 🙂
Davvero squisita ve lo assicuro 😀
Adoro le castagne … buona buona buona !!
Anche io amo le castagne, e amerei alla follia questa crema 😀 Però forse la pazienza richiesta va oltre i miei limiti ahaha 😉
Davvero una delizia, molto invitante ….bravissima tu e W l’autunno!
Buonissima!Io l’ho fatta solo frullando le castagne bollite e pelate con un pochino di latte di soia autoprodotto e dolcificato con stevia…una bontà!!!