Adoro i piatti semplici, poco paciugati, ed essenziali, una sorta di minimalismo culinario ;)Io che amo frivolezze e inutilità, in cucina divento parca e striminzita, non mi è chiaro questo meccanismo, però è nella semplicità che si ritrova la ricchezza di gusti pieni e preziosi. Da piccola non avrei mai pensato di parlare così del cavolo :D, ma che ci posso fare…
Ingredienti:
1 cavolfiore
2 tazze da caffè di avena
12 tazze di acqua
1 cucchiaio di semi sesamo
sale integrale marino
2 cucchiai di tamari
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
Procedimento:
Lavare il cavolo e tagliarlo a fette dello spessore di circa 5 mm, in modo che non sia troppo sottile, per fargli reggere meglio una cottura un po’ prolungata. Mettere l’acqua in una pentola d’acciaio e portarla a ebollizione. Aggiungere il sale, il cavolo, i fiocchi d’avena e il sesamo. Cuocere a fuoco basso per 40 minuti/1 oretta. Aggiungere 2 cucchiai di tamari e cuocere ancora per 2 minuti. Servire con una spolverata di noce moscata. Il tempo di cottura è variabile perché dipende dai gusti. Io l’avena l’adoro stracotta e cremosa.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
…. Adoro il cavolfiore e la noce moscata…. e’ davvero un’idea di piatto delicato…proprio come i pizzi che hai posizionato sotto…
Complimenti!
Anche per me sono sapori intonati. Grazie mille 🙂
Ciao Arame, forse non c’entra niente con la ricetta, ma volevo dirti che il nome della ricetta scritto sul bordo del piatto è proprio un’idea carina…
🙂
Grazie!!! 😉
Deliziosa, preparata alla lettera come da ricetta, buonissima!!!
Andrea, ne sono davvero felice. Questo è un piatto davvero semplice, ma anche e me piace moltissimo.