Quasi una ricetta crudista, se non fosse che trovare i pistacchi non tostati e salati è un’impresa quasi impossibile. Poi ovviamente per essere cruda niente olio evo, perché, anche se c’é scritto “spremitura a freddo”, il prodotto è sempre processato ad alte temperature! Una ricetta comunque semplice e veloce, che puó donare un vero twist alle vostre insalate (ai miei carciofi!) o mangiata su del buon pane integrale (magari fatto in casa con farina biologica?).
Ingredienti:
2 manciate di pistacchi pelati
1/2 sedano rapa
sale, pepe
2 cucchiai di olio evo
acqua qb
Procedimento:
Frullare i pistacchi con il sedano rapa, 1 pizzico di sale e di pepe. Aggiungere l’olio evo a filo (facoltativo), poi procedere con dell’acqua, fino ad ottenere una crema. Da mangiare subito, che è piú buono e si evita l’ossidazione 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bontà! Un’idea originale usare il sedano rapa! Qui, da me, abbondano. Appena potrò comprare i pistacchi, sperimenterò questa bellezza.
Sui carciofi secondo me e spaziale!! Complimenti davvero, la proverò
Io ho recentemente trovato dei pistacchi (sia con guscio che senza) non salati. Credo che la tostatura sia in entrambi, anche se non scritto e li utilizzo per far bevande vegetali. Alla prossima spesa li proverò così 😉
ottima alternativa ai pistacchi possono esser le noci, in effetti io mischio spesso il sedano rapa con queste ma non avevo mai pensato a farci una crema così, proverò di sicuro ad emulare la ricetta.
che bontà! deve essere squisita! i pistacchi li adoro ma con quel che costano me li concedo una volta ogni tanto! la prossima volta proverò questa cremina!!
😯 Io (Enrica) amo follemente i pistacchi! *.* infatti cerchiamo di comprarli raramente, per la loro troppo breve durata 😀 anche questa cremina penso che non durerebbe molto!! 😀 però è sicuramente da provare!! 😛
Divina..anche io AMO i pistacchi!!! 😛
E’ un abbinamento insolito per me , ma davvero delizioso perchè amo i pistacchi e consumo molto sedano rapa, quindi questa devo proprio provarla! Mi piacciono tanto le tue ricette e seguo anche il tuo blog, complimenti per tutto!
Delizioserrima questa cremina vellutata… che vedo già spalmata su una bella fetta
di pane casereccio tostata e con l’aglio crudo grattato sopra…
Grazieeeee 😉 !!!
Grazie a tutti! Evviva i pistacchi 😀 Yumm!!!