Vi è mai capitato di andare in un negozio con una lista della spesa corta corta e di ritornare a casa con due borse della spesa??? Come si fa a resistere prese dall’ispirazione e dalla tentazione di provare nuovi gusti?? Chiamamola febbre da cucina;)
Comunque eccomi qui con il mio pranzo..ho comprato del couscous integrale presa da questa febbre ed ecco cosa mi sono ritrovata a gustare!!
Ingredienti per 3 persone:
200 g di couscous integrale
200 ml d’acqua
3 carote
3 zucchine
1 cipolla grande
Un rametto di rosmarino
Uno spicchio d’aglio
Olio d’oliva o evo
Sale integrale
Preparazione:
Premetto che a me piace mangiare cibi dal gusto rustico e semplice e devo dire che questo couscous mi ha proprio soddisfatta!! Allora.. lavate le verdure, pulitele e tagliatele a cubetti. Affettate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio. Quando si imbiondisce, unite le carote e, dopo qualche minuto, le zucchine. Salate leggermente, unite il rosmarino e uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate stufare per un quarto d’ora circa.. se asciuga aggiungete dell’acqua tiepida.
Ecco la padellata verdurosa:
Nel frattempo mescolate il couscous con un cucchiaio d’olio e mettete l’acqua salata a bollire. Quando bolle, versateci dentro il cous cous e spegnete la fiamma. Lasciatelo a coperto chiuso per 2 minuti. Poi unite ancora un cucchiaio d’olio e cuocete a fuoco moderato per 3 minuti( io ho seguito le indicazioni sulla confezione..voi seguite le vostre!). Mescolate con una forchetta per sgranare i piccoli chicchi. Spegnete e lasciate di nuovo riposare per una decina di minuti. A questo punto saltate il couscous con le verdure e servite caldo. Io l’ho mangiato con delle zucchine a rondelle saltate in padella con un filo d’olio. Buon pranzo a tutti!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
o mmmmamma!!!!!!! ne voglio un’intera spadellata!!!!!! 😀
che buono! anche io amo il couscous integrale (di che marca è il tuo che cuoce in 5 minuti? mi rispondersti in privato se qui nn si può dire??) io ne uso un amarca che ci impiega 15 minuti circa…
io ne faccio una versione simile, appena la faccio vedrò se postarla o meno! 😀
…che squisitezza!! 🙂
Grazie a tutte!!!
Ambrosia: a parte il fatto che non saprei come risponderti in privato per mia ignoranza;)..cmq te lo dico qui..se mi sgridano pazienza;)Io uso quello della biovita!!Ciauuu!!!
Non ho mai trovato il cus cus integrale, cucinato così dev’essere una vera delizia! 😀 Bravissima!
Niente di meglio che un couscous semplice e leggero per cena! Gnam gnam.
Mi capita tutti i giorni di andare al super per due cose e uscire con un carrello quasi pieno di cose non in lista!!
Questa ricetta è semplice semplice ma buona buona! 😀
Couscous semplicesemplice mama buonobuono 😛
(mi sono attenuto al titolo 😆 )
Complimenti Elis
Questo piatto va sempre bene!
Mignao: quello integrale è ancora più buono secondo me!!
Dida: lo penso anch’io;)
Titti: io non capisco proprio come possa succedere;)mi ritrovo alla cassa stupita di me stessa la maggior parte delle volte che vado a far la spesa;)
Nello: grazie postino!!Spero che il tuo lavoro stia andando bene:)Secondo me tu sei un po’ come il Postino di Neruda:)chissà se hai mai visto il film!!
Biocontessa: la semplicità mi piace!!