Di consistenza più fine del classico cous cous, ma molto ricco di sapore questo cous cous di kamut cuoce in pochi minuti. Devo dire che è un alimento molto versatile può essere servito asciutto con stufati, legumi, verdure salate, con brodo vegetale da aggiungere a piacere, oppure essere utilizzato per la preparazione di polpettine, torte di verdura, involtini di cavolo, ecc.
Ingredienti (per 4 persone):
200 g di cous cous di kamut
300 g di lenticchie rosse decorticate
1 porro
400 ml di brodo vegetale
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio raso di curry
sale fino
Procedimento:
Tostare il cous cous a fiamma media in un tegame unto di olio d’oliva. Versarvi sopra lentamente acqua calda con poco sale nella misura di 2 tazze per ogni tazza di cous cous. Spegnere e lasciare riposare coperto per 5 minuti. Si procede ora alla preparazione delle lenticchie: tritare il porro molto finemente e farlo rosolare nell’olio insieme al curry, unire poi le lenticchie lavate bene precedentemente, mescolare facendole insaporire. Dopo aver preparato del brodo vegetale, unirne 3 dl alle lenticchie e cuocere per 20 minuti circa, aggiungendo un po’ di sale e poco brodo per volta non appena il precedente risulterà assorbito. Alla fine le lenticchie dovranno risultare ancora al dente (ame piacciono così) e ben asciutte. Sgranare poi il cous cous con una forchetta, aggiungere le lenticchie preparate e mescolare il tutto con un mestolo di legno. Il cous cous è pronto, buono!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
giusto ieri me lo sono fatto così ma con i piselli per la mia schiscietta (=pranzo al sacco, pranzo che ci si porta dietro quando non si è a casa). saziante e gustoso!
Sabato ho comprato il cous cous di kamut….non vedo l’ora di provarlo con questa tua bellissima ricetta! Ti farò sapere! 🙂
Steffyna